| inviato il 26 Maggio 2020 ore 22:36
@Axl....sono pur sempre fotografie.......l'occhio umano non vede assolutamente quello. |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 22:44
Mi arrendo, vi ho riportato le testimonianze dei piloti tra le virgolette. Non posso fare di più. Io so bene cosa vedo in moto o in macchina quando entro in galleria a 150 km/h e altrettanto bene so cosa vedo quando esco da una galleria. Aggiungete 100 km/h e pensate (se non volete credere al virgolettato che vi ho riportato) cosa vede un pilota quando entra o esce dal tunnel di Monaco. "Il primo problema per voi driver è l'ingresso in galleria per l'istantanea modificazione della acuità visiva: insomma, ci vedrete meno bene. In qualunque momento del giorno ciò avvenga, vi è sempre un cambiamento di luminosità. Durante le ore diurne, passate da un ambiente luminoso a uno più scuro, l'opposto avverrà nella fase di uscita. Durante le ore notturne, avviene il reciproco sia all'ingresso sia all'uscita (dal buio alla galleria illuminata e viceversa). La luce forte porta a una chiusura della pupilla, che può ridurre bruscamente l'acuità visiva. L'uscita nel buio invece provoca dilatazione della pupilla . I fenomeni fisiologici richiedono tempi che sono diversi per età, abitudini e durata del viaggio con possibile stanchezza neurosensoriale". L'ingresso in un tunnel evoca nel guidatore una sensazione neuro-visiva caratterizzata da: Modificazione della vista: Il primo problema del driver è l'ingresso in galleria per l'istantanea modificazione della acuità visiva. In qualunque momento del giorno ciò avvenga, vi è sempre un cambiamento di luminosità. Durante le ore diurne il guidatore passa da un ambiente luminoso ad un più scuro eccitando il processo di accomodazione. L'opposto avverrà nella fase di uscita. Durante le ore notturne avviene il reciproco sia all'ingresso sia all'uscita (dal buio alla galleria illuminata e viceversa). Se ciò avviene durante il giorno ed in periodo di luminosità estiva, la chiusura della pupilla o miosi può essere accentuata e ridurre bruscamente l'acuità visiva. Viceversa se ciò avviene in ore notturne è possibile che la miosi intervenga per proteggere l'occhio da improvviso abbagliamento. I fenomeni speculari avvengono nella fase di uscita. Gli studi norvegesi indicano infatti come più pericolosi i primi 50 metri dall'ingresso e gli ultimi 50 metri dall'uscita, attribuendo così in modo quasi automatico alla modificazione improvvisa della luminosità fattore causale primario. Fonte: www.glistatigenerali.com/auto_turismo/guidare-in-galleria-trappola-o-p Comunque: 1) non credete a me, per carità, ma almeno a piloti e ingegneri; 2) non avete mai guidato in autostrada? 3) non sono qui per convincervi, non mi cambia nulla e non ci tornerò più sopra. |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 22:55
Sembra che nessuno abbia mai guidato in autostrada |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 22:56
@Axl....sono pur sempre fotografie.......l'occhio umano non vede assolutamente quello. Infatti, a seconda delle giornate vedi anche meno |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 23:10
@rigel quello che sto cercando di dire da primo topic è che ben perchè l'occhio umano non vede quello che con la reflex riesci a farla, mentre l'EVF vede quello ed anche meno per cui no non la segui da dentro e quando esce hai al max 132 miliisecondi... |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 23:12
@biberon eh niente anche con te l'italiano proprio non lo volete capire... sarebbe sufficiente leggere con attenzione e cercare di capire le situazioni specifiche/senso delle cose... boh... si parlava della difficoltà di seguire in raffica certe situazioni con le ML a f22/32... mi spieghi cosa c'entra il calore con la reattività del sistema AF delle ML? Sai com'è se i dollaroni te li danno per fare sequenze di 250 scatti consecutivi che gli dici? No guardi io scatto in manuale non faccio raffiche in AF... Veramente allibito.... con tutte le tipologie diverse di lavori da fare per determinati clienti... boh... no no tranquilli avete ragione!!! P.S. I 6G in staccata li comunica la Brembo... e per inciso ti sfugge che le moto in curva ed in frenata sono ferme rispetto un'auto? |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 23:21
@-Axl- in buonafede ero convinto che dal tunnel uscissero intorno ai 200, non 267! Grazie! Ricordo a voi giovincelli che alla fine del rettilineo ha perso la vita Bandini e che Ascari qualche metro dopo era finito in mare. Fangio invece si è assicurato un mondiale schivando un incidentato. Incidenti all'interno del tunnel non ne ricordo, per fortuna. |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 23:22
ma io capisco bene ma tutto quel pippone x dire? non serve scrivere quelle cose x far capire cone funziona un af...possiamo fare 1000 esempi ma la verità è molto più semplice e ancora le reflex hanno bisogno di esistere! Lo capisco bene l'italiano e conosco bene anche il lavoro non preoccuparti,ho ancora la 39d di quando ho iniziato e mi sono dovuto fare le ossa da solo...ma non per questo mi metto a scrivere di accelerazione G ecc basta dire che ci sono casi soprattutto in pista dove le mirrorless fanno fatica,anche xké se pensi solo alla velocità non è quello il fattore determinante...la distanza e il calore è ancora un problema insormontabile...anche perché fisico! Però io non faccio il mondiale quindi... |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 23:25
Ok ma sai per me dopo il primo post aperto a pag,1 era chiusa li la questione avendo spiegato bene, ma se alla 12 pagina ancora qualcuno non ha chiaro/capisce ci ho provato in tutti i modi a spiegare... Per dire "diverse cose" visto che chi usa l'AF non sa fotografare, ho spiegato in quali 1000 casi serve, che non è un problema di soldi se "bisogna" cambiare un corredo, ecc. ecc. non eri obbligato a leggerlo... vale sempre lo stesso discorso.... |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 23:31
Basta farsi un giro a Monaco un giorno normale con la propria auto per capire che si rasenta la follia a correrci con le F1. La tengono nel calendario giusto perché è il PRINCIPATO, andando contro a ogni regola sulla sicurezza introdotta negli ultimi 20 anni. |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 23:31
@valgrassi infatti sono circa 76 mt/sec. (275:3,6 giusto?) che ai 10 mt. fuori dal tunnel significa 132 millisecondi per prenderla se con EVF non la si vede dentro da poterla seguire quando esce... se ho sbagliato i calcoli chiedo scusa.... |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 23:35
Allora mettiamola così hai voluto fare il pippone iniziale perchè avevi poco da argomentare dopo? Cmq hai ragione non volevo scrivere neanche in questo post ma un post del genere è stata un occasione troppo ghiotta ... Io da 12 anni giro l'europa con la mia skoda a volte o un furgone o aereo ora...ma non me la meno così Penso sempre,e seriamente che i veri professionisti siano quelli che pur avendo tanto da dire lo sanno fare senza menarsela ed essendo veramente costruttivi e per insegnare qualcosa visto appunto l'esperienza maturata sul campo e perchè hanno opportunità(non sempre ora visto le attrezzature di qualcuno qua dentro)di usare materiale sempre nuovo e aggiornato!!! Fortunatamente in Juza ancora qualcuno ha questo spirito di condivisione che poi sarebbe lo spirito del forum,un posto dove discutere appunto, di fotografia in questo caso,con gente che anche se non lo fa per lavoro ha un "manico"non indifferente!!! “ che ai 10 mt. fuori dal tunnel significa 132 millisecondi per prenderla se con EVF non la si vede dentro da poterla seguire quando esce... se ho sbagliato i calcoli chiedo scusa.... „ Basta fuocheggiare in Manuale ci si facevano le foto 50 anni fa e si continuerà per altri 50 anni...ora puoi fare anche una raffica se hai un solo giro!!! Anche perchè affidarsi completamente all'af in un evento irripetibile non è buona cosa!!! Detto questo un saluto a tutti Pro e Non!!! Anche a lei signornessuno! |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 23:47
Arridaie con sto manuale un'altro preveggente, si scherza eh si che ho spiegato bene anche questo... Sinceramente in altre decine di topic non sono mai entrato pur leggendo cose che non stanno ne in cielo ne in terra, perchè non m'interessa disturbare/far polemiche, ma se l'occasione era ghiotta dal tuo punto di vista per far polemica, complimenti, va bene. Credevo ingenuamente che raccontare in modo simpatico com'è l'impegno di girare il mondo potesse essere interessante, ma ok la simpatia non è il mio forte. Infatti ho precisato che non m'interessa ne pubblicità ne altro e che pretendo il rispetto della mia privacy e mi si accusa di fare "cinema" va bene anche questo. E pensa che credevo di aver dato anche troppe informazioni aggratis... eh si gli altri topic sono tutti dispensatori di sapere fotografico... Bravo! |
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