RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Sony a7rIV: migliore fotocamera per paesaggio secondo Dpreview


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Sony a7rIV: migliore fotocamera per paesaggio secondo Dpreview





avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 9:58

Resta il fatto che "filosoficamente" una macchina (Sony) che si "cucina" il file RAW di una lunga esposizione a me personalmente fa un po' storcere il naso. Per lo meno vorrei avere la possibilità di scegliere io se inserire o disinserire quel filtro digitale di cui parla AlbertoIal

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 11:20

Antonio, ovvio che una situazione di maltempo può essere catalogata come dinamica e di conseguenza il ps si rivelerebbe inutile... ma allo stesso tempo, con pioggia battente, a meno di ricercare effetti particolari, anche un nd sarebbe da sconsigliare. Io il ps lo uso in montagna, con sfondi molto ampi. Ad agosto ho fatto fatto quattro scatti x4 in pixel shift da Bormio 3000, e li ho attaccati in orizzontale. La differenza rispetto ai quattro scatti “normali” è notevole e in quel contesto non ci sono stati artefatti.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 11:28

In merito al PS mi chiedo semplicemente cosa possa essere utile una funzione così in un paesaggio quando di definizione con sensori FF da 36 mpx in su con ottiche fisse moderne o anche zoom e software super evoluti di sharpening ce ne è fin troppa.

Concordo con te Andrea.taiana per quanto riguarda sony, da utilizzatore assiduo di ND il fatto che cucini il raw con algoritmi di riduzione rumore a me non piace, preferisco fare post produzione piuttosto. anzi preferisco che con esposizioni di qualche minuto il livello di rumore sia quello a base ISO MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 12:54

Vulture, è una funzione che può andare bene per cose statiche, ma che non è sfruttabile a mio avviso per immagini di paesaggio con una certa progettualità, dove non si può controllare l'imprevedibilità della luce stessa, dell'ambiente, e l'imprevedibilità metereologica. Per fotografare personalmente mi muovo molto e piedi, e capita di essere in un luogo dalla calma apparente e che dopo poco tempo inizia a tirare vento ed acquazzone. Inoltre come dice Alberto e come ho detto diverse volte io, non apporta nessun miglioramento apprezzabile lato ''fotografico''.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 12:58

eppure a me il p-shift lo da anche in situazioni non proprio statiche un bel po di dettaglio in piu..

ulysseita.prodibi.com/a/48r40xdzeg4l56/i/x626wj5zowe4k5e

giuseppetorre.co.uk/2019/09/12/sony-pixel-shift-workflow/


avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:08

Ragazzi, non ripeto più le stesse cose altrimenti risulto ripetitivo MrGreen ho parlato in base alla mia esperienza in ambito paesaggistico, poi ovviamente nessuno vieta l'utilizzo.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:13

In merito al PS mi chiedo semplicemente cosa possa essere utile una funzione così in un paesaggio quando di definizione con sensori FF da 36 mpx in su con ottiche fisse moderne o anche zoom e software super evoluti di sharpening ce ne è fin troppa.


Si ottengono foto ad alta risoluzione e molte sfumature perché l'immagine è generata usando le informazioni su colore e luminosità con un superiore potere risolvente.
Non si generano falsi colori e moiré cromatico perché non viene eseguita l'interpolazione sui pixel.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:17

E questo può andar bene per lo still life, dove hai tempo per organizzare il lavoro, dove la risoluzione può far differenza nei ritagli eecc, ma in ottica paesaggistica e naturalistica, dove niente è statico, non apporta alcun miglioramento, ma solo rogne. Poi per carità, per chi fa fotografie a bordo strada e su soggetti statici, può anche andar bene. Il tutto ovviamente lato tecnico eh

user81826
avatar
inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:21

Cool

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:24

Rimanendo al paesaggio vorrei rivolgervi due domande sulla gamma dinamica.
Premesso che anche un mezzo stop di gamma dinamica in più è meglio di niente volevo chiedere se qualcuno ha esperienza diretta sulla maggiore gamma dinamica che una Sony A7r avrebbe rispetto ad una Canon 5DmkIV. Sono ca. 0.75 EV a ISO base come indicato qui?
photonstophotos.net/Charts/PDR.htm
Detto questo in quali situazioni fotografiche avete sentito il bisogno di gamma dinamica in più e potete dire che in quel caso 0.75EV sono stati risolutivi?
Anticipo le mie sensazioni. Io sento bisogno di gamma dinamica in più in queste tre situazioni:
- fotografando in un bosco di giorno le zone di cielo risultano sempre sovraesposte se voglio ottenere la giusta esposizione della vegetazione
- fotografando all'imbrunire (magari in una giornata con qualche nuvola) subito dopo il tramonto rivolgendo la camera verso la zona di cielo dove il sole è calato se espongo per avere il cielo con la giusta esposizione gli eventuali alberi controluce risultano essere solo delle siluette
- fotografando paesaggi notturni di periferia urbana con zone di luce artificiale molto alta a fronte di altre zone buie
La mia personale impressione è che, comunque, in tutti questi tre casi uno 0.75EV di gamma dinamica in più non risolve il problema, se (e sottolineo se) ho necessità di preservare le alte luci ed avere dettaglio senza disturbo nelle ombre dovrei fare esposizioni a forchetta con almeno 2 o 3 EV di differenza.


avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:28

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3387687

ho preso dpreview, caricato due fotocamere con pixel shift, pentax e sony e puntato su uno dei colori.
screenshot e analisi in Lab... io vedo un viraggio colore

avatarsupporter
inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:30

A iso base a parità di output c'è quasi uno stop di differenza, non è spesso risolutivo ma meglio averlo che no. Anche perché è “gratis”, non pagando dazio ad esempio sulle alte sensibilità.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:31

Andrea IMHO la gamma dinamica è come il denaro... non è mai abbastanza...

comunque da quando ho implementato sulle mie nikon l'UNIWB spremo ogni singolo decimo di GD... prova

avatarsupporter
inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:32

ho preso dpreview, caricato due fotocamere con pixel shift, pentax e sony e puntato su uno dei colori.
screenshot e analisi in Lab... io vedo un viraggio colore


Credo dipenda molto (tutto?) dal sw utilizzato per i due scatti e soprattutto da quello usato per decodificare il ps.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:34

dici che usano due sw differenti a parità di macchina fotografica? non credo



Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me