RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Report cipa settembre 2019: le mirrorless "hanno vinto".


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Report cipa settembre 2019: le mirrorless "hanno vinto".





avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 10:55

Banjo, mi parli di uso in città, fammi capire, quando mai in città ti può servire il freno motore? I freni li consumi a prescindere in città.

Parlo di uso generale. Con il cambio meccanico hai freno motore corposo, dovuto a innalzamento giri dello stesso una volta innestata la marcia più bassa, con l'automatico in scalata hai una fievole reazione che poco ha di contrario con il senso di moto, il resto lo fanno i freni (maggiorati). Ergo la macchina scorre un filo meno, ma scorre sempre, e devi frenare con il pedale del freno in modo più corposo.

user120016
avatar
inviato il 11 Novembre 2019 ore 11:38

Ed io che pensavo di essere andato Off topic con il banco ottico MrGreen MrGreenMrGreen

E comunque su cambi automatici e macchine ibride non posso rispondere. Sono vintage anche su quello! MrGreen

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 11:40

Sulla mia in discesa posso evitare di frenare.. entro certi limiti ovviamente. Mi tiene la 3° fino a 4000 giri.. Parlo per la mia auto (è la prima automatica che guido ed è aziendale), freno motore ne ha eccome.. E sì, sicuramente scala a seguito della frenata/decelerazione, ma mentre io freolno lei scala, cosa che non riuscirei a fare in manuale (in caso di inchiodata improvvisa)

user59759
avatar
inviato il 11 Novembre 2019 ore 11:42

Come in tutte le cose, le eccezioni, ammesso che siano dimostrate e dimostrabili, non possono assurgere allo status di sistema generale.
Big, la tua macchina é ibrida e pertanto non puoi confrontarla con le auto a combustione col cambio automatico tout court.

In Cina stanno attivando degli istituti per disintossicare i ragazzi dall'uso degli smartphone/videogiochi/internet fatto in modo massiccio ed indiscriminato.
Non é che la tecnologia avanzata é il bene assoluto ed un uso consapevole e limitato della stessa rappresenti una arretratezza culturale

Vulture, la BMW in modalità sport frena, anzi, rallenta solo se hai sotto un diesel da almeno 2000 cc altrimenti parliamo di niente
Un benzina non ha praticamente freno motore non fosse altro che per una questione di compressione.
Poi bisogna intenderci su una cosa: nella guida, come nella fotografia, o si parla per esperienza o si parla per principio.
Con il manuale posso fare sesta-quarta-quinta-terza-quinta- sesta modulando con la frizione la velocità che mi serve e tenendo il motore in coppia.
Col cambio automatico me lo scordo, completamente.
Poi se scalando rigorosamente in sequenza con l'automatico si riesce in qualche modo a rallentare, diciamo che il freno motore ha agito. Con quale efficacia però.....

user59759
avatar
inviato il 11 Novembre 2019 ore 11:48

Alex o parliamo dello stesso concetto oppure rischiamo un dialogo tra sordi.
La macchina in discesa tu la controlli, o togliendo il piede dal gas e scalando manualmente la marcia, oppure frenando.
Prova a lasciare il cambio totalmente in automatico sul misto stretto in discesa e poi vediamo quanti metri percorri prima di accartocciare il mezzo.
Quando lo usi in manuale non puoi parlare di automatico solo perché non usi la frizione. Sei tu che decidi quando cambiare e perciò l'automatico non fa nulla tranne agire sulla frizione e sugli innesti

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 11:53

Per le auto avete un po' ragione tutti.
Il freno motore c'è ma o si hanno impostazioni specifiche del software o si va in sequenziale, tipo in discesa.
Ma il cambio è fatto per favorire il comfort e i consumi quindi tende a far scorrere.
Oltretutto in Europa vanno i diesel che, di loro, hanno meno freno motore, sia perché non hanno valvola a farfalla, sia perché i rapporti son ravvicinati.
Fine OT
Per quanto riguarda il mercato si prevedono tempi
duri, le aziende sono a scopo di lucro, giustamente.
L'effetto mirrorless ha un po vivacizzato il mercato ma la vedo dura i telefoni fanno tutto e decentemente, ora hanno focali più tele, fanno video dignitosi, si puó editare tutto senza usare altri dispositivi, le memorizzano da soli in cloud facendo da terminali e sanno chi siete e vi ripropongono la foto giusta per darvi un emozione.
Il mercato si muove verso l'hobbbista esigente e i nostalgici.
Stessa crisi la ha vissuta l'orologeria, quanti orologi vedete ai polsi?

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 12:58

Cambiamo il titolo della discussione?

P.s. se alcuni capiscono poco di fotografia di sicuro molti non capiscono nulla di meccanica.
Neanche mia moglie è così ignorante in materia.
MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 13:08

@Banjo, da oggi so che non sai neanche usare il cambio automatico MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 13:19


Ahhhh, adesso mi è tutto chiaro.

Ho capito perché, da parte di alcuni c'è una avversione notevole verso le ML!!
Non hanno capito cosa sono, come funzionano e a ... cosa servono!!!

MrGreen

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 13:26

È anche lenta, macchinosa, pesante, complicata e con tutti i suoi limiti.


Tutte qualità: così si evita il cazzeggio fotografico, si riflette e si scatta a ragion veduta!Cool

user120016
avatar
inviato il 11 Novembre 2019 ore 13:26

Non hanno capito cosa sono, come funzionano e a ... cosa servono!!!


Ma come! Lo sanno tutti che servono per farsi i selfie! MrGreen

Edit: per i "sense-of-humor-less", è una battuta ;-)

user120016
avatar
inviato il 11 Novembre 2019 ore 13:28

@Degas, beh, anche questo è vero.
In un anno scatto tante foto quante ne scatta un fotografo digitale medio in due o tre uscite fotografiche.
E questo è anche il motivo per cui stampo almeno due terzi delle foto che scatto... ;-)

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 13:34

In un anno scatto tante foto quante ne scatta un fotografo digitale medio in due o tre uscite fotografiche.


Sana igiene mentale! MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 14:29

Nove io parlo da appassionato, utilizzatore e “condannato” a oltre 70.000 km all'anno. Ho 2 auto, una benzina e una a gasolio, ho provato una miriade di auto e a livello amatoriale ho corso in pista in moto e corro coi kart.

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2019 ore 14:40

Ma in questo 3D si parla di mirrorless o di ... ClutchLess?
Eeeek!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me