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Recensione Olympus OM-D E-M1X su Dpreview


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avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 19:31

Guardo per l'ennesima volta quelle due fotto a confronto e per l'ennesima volta mi convinco che ho fatto bene a dimezzare il peso della mia attrezzatura. Grazie

......con la M1x non dimezzi mica.....

avatarjunior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 19:33

La forza del m4/3 è solo nella compattezza della fotocamera e degli obiettivi. Praticamente è come avere una "compatta" di qualità professionale.
È una forza straordinaria e meravigliosa per chi ama la fotografia.
Uscire dagli schemi di leggerezza e compattezza fa inevitabilmente uscire fuori dalla competizione le m4/3.
Per questo in casa olympus hanno oggettivamente cannato con questa fotocamera!
Per questo in casa panasonic è nata la linea S (delle FF) e si è puntato tutto sulla qualità video. Secondo me tutto il resto è fuffa...

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 19:43

Uscire dagli schemi di leggerezza e compattezza fa inevitabilmente uscire fuori dalla competizione le m4/3.
Per questo in casa olympus hanno oggettivamente cannato con questa fotocamera!


Vuoi dire soggettivamente...

Come se non producesse più le altre linee.

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 19:46

Kwilit: "Mah...credo si rivolga ad un pubblico professionale e più ancora a fotoamatori specializzati."

Può essere, ma a me sembra che questa macchina abbia (almeno nelle intenzioni di Olympus), il compito opposto a quello che le R e le Z hanno per Canon e Nikon. Mentre queste servono a fermare la migrazione verso Sony, la M1X mi sembra abbia il compito di "rassicurare" chi usa il m4/3 in affiancamento a corredi più completi aps-c o FF.
Rassicurarlo sulle possibilità del sistema, sul fatto che anche il m4/3 è utilizzabile in maniera impegnativa per robustezza, affidabilità, ergonomia e per quelle prestazioni di AF in cui pagava pegno a corpi più efficaci nella foto di azione.
Se riuscirà o meno a convincere i più restii ad estendere l'uso del m4/3 a quei campi in cui rimangono ancora legati ad aps-c o FF, bisogna solo aspettare.




avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 19:55

A me la PDC "compressa" piace solo quando è usata da chi sa cosa sta facendo per ottenere ritratti con effetti di "sfocato artistico".
Siccome di certo in questo caso non siamo di fronte ad una posa artistica, per me e lo ripeto per me, è sicuramente molto meglio la foto fatta col 45 in m4/3!;-)

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 19:58

@Najo78
Io non ho FF e non ho intenzione di prenderlo.quindi non sono di parte.
La differenza non si vede solo nella pdc, che alle volte può aiutare a isolare un soggetto, ma si vede nei passaggi fuoco, fuori fuoco, nei passaggi tonali. Si vede soprattutto quando post produci un file, più è grande il sensore e più è malleabile il file, con il risultato che perlomeno fai meno fatica ad ottenere ciò che vuoi.
Poi, che vuoi che ti dica, se le differenze non le vedi, non importa. Come ci sono persone che non sentono la differenza tra un file musicale non compresso e un mp3

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 20:15

Solo una precisazione: il fuori fuoco è dato dalla lente... il sensore nulla centra

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 20:35

Certo dalla lente, ma forse anche dal pa chetto lente/sensore. O no?

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 20:50

Gaga:
“La differenza non si vede solo nella pdc, che alle volte può aiutare a isolare un soggetto, ma si vede nei passaggi fuoco, fuori fuoco, nei passaggi tonali.”

Sono caratteristiche della lente, altro che formato.
La tridimensionalità non è sfuocato ma progressione dello stesso ed è un fattore ottico, naturalmente incide anche la luce.

“Si vede soprattutto quando post produci un file, più è grande il sensore e più è malleabile il file”

Ma cosa centra con le equivalenze?

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 20:52

@Gaga
Neanche a me piace la E-M1X, ma...
forse dimentichi che per i giap le olimpiadi del 2020 sono importantissime, tanto importanti che quasi sicuramente Olympus quando ha iniziato a progettare la E-M1X non ha pensato a noi amatori, ma, a torto o a ragione, ha pensato principalmente a quei fotografi professionisti che dovranno scattare migliaia di foto alle olimpiadi e in tutti gli eventi dove è d'obbligo l'uso di super tele e che spesso devono subito spedire i jpg in redazione... e quei fotografi, per ora almeno sulla carta, con una E-M1X dovrebbero fare meno fatica ad ottenere ciò che gli serve!;-)
Quelli mica devono fare foto artistiche, devono soltanto scattare foto per testimoniare degli eventi, poi se e quando riusciranno a cogliere l'attimo giusto non sarà di certo la minore malleabilità del file a rovinare la foto....

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 21:13

Quelli mica devono fare foto artistiche, devono soltanto scattare foto per testimoniare degli eventi, poi se e quando riusciranno a cogliere l'attimo giusto non sarà di certo la minore malleabilità del file a rovinare la foto....

Perfetto!! Hai colto il senso. Ognuno usa il sistema che più si addice. Se mi dici che Olympus sta virando, non da oggi, verso sistemi dove è molto importante il risparmio del peso, tipicamente nella fotografia sportiva e avifauna, sono daccordo con te. Questa è la sua specializzazione

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 21:30

ma dunque, dopo 10 pagine, siamo arrivati al punto che la differenza tra m4/3 e FF, è la pdc??

è la novità dove sarebbe?

dai, ora iniziamo a parlare della tenuta oltre i 3200 iso? un argomento nuovo...

MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 21:33

ma dunque, dopo 10 pagine, siamo arrivati al punto che la differenza tra m4/3 e FF, è la pdc??

Questo lo sostiene Najo ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 21:37

Gaga vedo che capisci quello che ti fa comodo, complimenti ;-)
Cuoci pure nel tuo brodo.

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 21:38

Ma, magari nei forum si fa confusione ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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