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Area messa a fuoco-Spot flessibile - a7iii


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avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2019 ore 15:28

@Marco_one67
Non ho idea del perché ti salti continuamente da eye a face. Francamente non posso fare altro che mandarti le mie impostazioni e le confronti (mi serve una tua mail, fotografo i vari menu e te li mando....)
Usa afc sempre se puoi. Anche su oggetti fermi é molto efficace

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2019 ore 15:30

butta quel 135...MrGreen


LOL
Il nuovo Sony é una bomba ma mi terrò stretto il piccolino che su sensore da 25 mp va più che bene;-)

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2019 ore 15:33

Hai notato che quando non becca l'occhio il quadratino diventa grande come il viso della persona?

Si. E' normale. Automaticamente va in modalità face

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2019 ore 15:35

Notevole … Cosi mi alimenti la scimmia dell'MC-11 con 135 o 85 1.2 MrGreen MrGreenMrGreen

MrGreen
Non conosco il tuo attuale corredo ma il 135 prendilo (usato). col MC11 é velocissimo. col big one ho fatto per ora solo ritratti tranquilli ma domenica forse lo provo a teatro così vi so dire come si comporta in situazioni un pò più limite

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2019 ore 15:41

Ragazzi non mi pare che cambi molto come qualità cambiando l'area (forse il peggiore é il primo ma bisognerebbe fare un certo numero di scatti per avere un'idea precisa).


Ottime prove!
GrazieSorriso

avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2019 ore 15:49

Non conosco il tuo attuale corredo ma il 135 prendilo (usato). col MC11 é velocissimo. col big one ho fatto per ora solo ritratti tranquilli ma domenica forse lo provo a teatro così vi so dire come si comporta in situazioni un pò più limite


@N_i_c_o
Al momento ho A7III e A9 con 24 1.4 G, 50 1.4 Zeiss, 85 1.8 Sony. Provengo da Canon (5DIV e 6D2) ed all'inizio ho provato ad adattare anche il 50 1.2 con MC-11 ma utilizzandolo il AF-S non mi piaceva il modo in cui metteva a fuoco soprattutto perché la A7III non riusciva a mettere a fuoco agli estremi del frame, poi in alcuni casi l'adattatore si bloccava e dovevo staccarlo e riattaccarlo per farlo rifunzionare, quindi alla fine la mia scelta è andata sulla maggiore affidabilità del sistema con ottiche native. Ho avuto il Big One e credo sia uno dei miglior 85 in circolazione (almeno per me) dove lo stacco dei piani era assurdo anche quando chiudevi il diaframma (cosa che non succedeva con il Sigma Art).



avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2019 ore 16:07

Francamente non so cosa si possa pretendere di più....

Azz..notevole Eeeek!!!
Per curiosità sono scatti singoli o raffiche? Nel caso fosserò raffiche hai avuto un riscontro sul numero di foto a fuoco?

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2019 ore 16:33

@ghetano sicuramente con le ottiche Native Vai sul sicuro. Ti posso dire che ad oggi il 50 1.2 funziona veramente bene anche ai bordi. Ad ogni modo Vedo che sei ben fornito quindi...;-)
@alenfesu ho fatto una raffica dell'equilibrista che fa il volteggio intorno alla all'asta. Qui ne ho messa solo una ma ho tutta la raffica di lui che fa il giro dell'asta. In realtà solo mezzo giro ma comunque sono tutte a fuoco. Delle altre Forse ho fatto qualche raffica perché in generale faccio una piccola raffica di due o tre foto per evitare che mi venga una foto con gli occhi chiusi senza avere una foto di riserva. Comunque erano tutte sullo stesso piano focale Quindi erano tutte a fuoco.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2019 ore 16:38

Salvo ulteriori prove secondo me su oggetti piccoli e inanimati non fa nessuna differenza avere l'aggancio soggetto e quindi é una comodità alla quale non rinunceró. Cambia eventualmente fra spot flessibile e spot flessibile espanso laddove Il primo è forse più preciso essendo il secondo pensato per oggetti in movimento.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2019 ore 17:41

quindi hai una matrice di combinazioni? 1/2/3 e c1 c2 c3 corrispondenti?...


In linea di massima ho impostato secondo le indicazioni di Mark Galer con piccole variazioni di preferenze personali...vedi anche la sua guida in pdf. se ti serve te la mando ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2019 ore 17:47

TUTTO SEMPRE E SOLO IN AFC (non ha senso usare AFS...neppure per gli oggetti immobili)


L'afs ha senso o meglio è indispensabile con mc-11 per scatti (a persone ho provato) in forte controluce, almeno questa è la mia limitata esperienza in una settimana di A7III CON OTTICHE Canon e MC-11, quindi non con ottiche native;
proverò anche con l'unica nativa che al momento ho: il Samyang 35 2.8 FE AF.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2019 ore 18:04

Le foto che ho postato sono in afc.....e alcuni sono in controluce.....
La mia esperienza, avendo fatto qualche controluce, é che se la parte in ombra È comunque un po' illuminata (tipo in esterna col sole) va anche in afc. Unici problemi riscontrati nei controluce im interni con parte in ombra veramente poco illuminata. Se riesco provo in condizione limite a vedere se ci sono differenze perché devo ammettere di non aver mai provato AFS avendo purtroppo solo soggetti in movimento da fotografare

avatarsupporter
inviato il 03 Aprile 2019 ore 18:17

non sempre in af-c. Diciamo nel 95% dei casi.
;-)

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2019 ore 18:38

il discorso dei settaggi è la prima cosa dove si sbatte nel passaggio dalle reflex, il problema principale risiede nel fatto che mentre le reflex hanno tutte modalità simili (seppur con nomi diversi) e che alla fine le abbiamo digerite nel corso degli anni e quindi molte persone le sanno insegnare senza grossi problemi...per le Mirrorless la cosa è completamente diversa e manca purtroppo una base comune di condivisione...ad agosto del 2018 in effetti quando ho acquistato la mia M/L brancolavo nel buio ed ero quasi propenso a ritornare indietro...poi ho aperto un paio di discussioni dove ci siamo messi a condividire le varie esperienze trovate online e quelle vissute sulla propria pelle...oggi posso dire senza ombra di dubbio che i settaggi scaturiti anche da questo post e le linee guida diffuse in più di un video dai vari mark galer, gary fong ecc ci hanno aiutato moltissimo e che l'af implementato in queste M/L è abbastanza maturo da poter assolvere a moltissime situazioni dove purtroppo le reflex sono rimaste indietro. Io adoro scattare con entrambi i sistemi ma effettivamente la gestione eye-af , riconoscimento volti, inseguimenti ecc... è molto più riposante ai fini dello scatto che la trovo preferibile....

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2019 ore 18:44

Qualcuno di voi sa come assegnare la funzione di controllo della staratura esposizione ad una delle due rotelline tempi diaframmi



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