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Quasi certamente la m50 ha un sensore progettato ad hoc, anche solo per le prestazioni del dual pixel cmos (maggiore copertura e numero di zone af, operatività in condizioni di scarsa illuminazione migliorata di uno stop, rispetto alle m5/m6) e registrazione di video in 4k.
Già, era la prima cosa che mi era venuta in mente guardando le caratteristiche ed il prezzo (che, si sa, crolla rapidamente soprattutto sulle fasce basse) della M50. Ma già la stessa M5 si trova nuova, import ma venduta in Italia, a meno di 600€. goo.gl/MfdMyF
Non mi interessano i video 4K, la copertura dell'AF della M5/M6 è sufficiente nella grandissima maggioranza dei casi, ma l'eye AF sembra interessante, così come lo è la migliore sensibilità al buio e l'articolazione dell'LCD della M50. Peraltro l'ergonomia della M5 è migliore, e non si sa mai che uno perda lo scatto della vita perché, anziché spostare una leva in una frazione di secondo, ha dovuto entrare nel menu touchscreen per cambiare una regolazione...
Insomma: se costassero esattamente la stessa cifra, personalmente sarei in difficoltà a scegliere.
Fortunatamente la M50 costerà meno, e ciò agevolerà gli indecisi.
Ancor più fortunatamente ho già la M6 (cui manca solo il mirino per migliorare la versatilità in certe situazioni, ma con 200 euro passa la paura), per cui non devo decidere nulla...
Al più, attendo pazientemente la M5 Mark II.
O la misteriosissima Canon Mirrorless Full Frame.
Ecco, un dubbio potrei farmelo venire: - compro il mirino per la (fighissima silver+black) M6 per circa 200 euro... ma magari lo uso una volta su venti - vendo la M6 e compro la M5 (o M50), ipotizzando di aggiungere meno di 200 euro (il costo del mirino) nella "permuta" - tengo a freno il consumismo e mi tengo la (fighissima silver + black) M6 liscia.
Mi sembra strano che sia inutile una caratteristica che magari su Canon è ancòra embrionale, ma che su Sony è in produzione da tempo e che fa gridare al miracolo.
O, magari, è inutile se scatti a F/8 con un 50mm (puoi anche ricomporre senza traumi), ma può diventare molto utile se usi un nuovissimo Sigma 135mm F/1.8 o 105mm F/1.4 e scatti senza ricomporre.
[Disclaimer: sto parlando solo per sentito dire, come spesso si usa nei forum: la lente con minore profondità di campo che ho è un Macro 100mm F/2.8] .
ah ok! errore mio. usando olympus che la usa da tempo credevo non fosse una novità, e credevo avessero inserito (di nuovo) una vecchia funzione af analogica che consisteva nella capacità della reflex di leggere dove l'occhio umano appoggiato al mirino guardasse nell'immagine e mettere a fuoco li. era una stupidata inutile.
“ O, magari, è inutile se scatti a F/8 con un 50mm (puoi anche ricomporre senza traumi), ma può diventare molto utile se usi un nuovissimo Sigma 135mm F/1.8 o 105mm F/1.4 e scatti senza ricomporre. „
Con ottiche di terze parti il funzionamento del dual pixel cmos è un'incognita non indifferente: difficilmente si hanno prestazioni comparabili alle ottiche Canon.
Quanto alla funzione eye-af, è più marketing che altro. Sarebbe interessante se non fosse che:
- E' utilizzabile solo in one shot e non in af servo - Nei video non è attiva - il soggetto deve essere relativamente vicino, o comunque il viso deve occupare una porzione significativa del fotogramma - vi sono una serie di limitazioni aggiuntive descritte nell'articolo che segue:
Insomma, mi sembra qualcosa di analogo alla stabilizzazione su 5 assi per i video: quella Sony è hardware e sfrutta il sensore, mentre quella Canon è software, e si possono ottenere risultati migliori con un programma di editing video dedicato.
Spero che abbiano ridotto l'area af coperta, quando si attiva la singola zona af: sulle m5 e m6 vi era anche l'opzione spot af, per ridurla ulteriormente, ma temo che nella m50 sia assente...
Ciao Hbd, mi sembra strano sentire che il dual pixel funziona così. Nella mia 6d2 funziona anche in af servo, e il riconoscimento facciale è attivo anche in video e funziona molto bene, anche se il soggetto è lontano. Forse ti riferivi alla m50?
Mi riferivo alla funzione eye-af: i dettagli sono presenti nell'articolo citato.
Con le implementazioni attuali del dual pixel cmos il riconoscimento volti sarà anche valido, ma l'area af è ancora eccessivamente ampia: la superficie è almeno tripla, rispetto al punto af di una reflex. Il che implica l'impossibilità di mettere a fuoco con precisione l'occhio in un volto (ad esempio), dato che spesso l'area af copre parte del viso: la funzione eye-af consente in parte di superare il problema dell'eccessiva copertura dell'area af (dato che è operativa solo con i volti), ma ha comunque molte limitazioni d'uso.
Quando riusciranno a risolvere tali problemi, avranno un sistema mirrorless maggiormente fruibile. Per il momento continuo a tenere la m3.
Comunque, è già la seconda volta (ha iniziano con la stabilizzazione nei video) che Canon propone una funzionalità con nome simile a quella implementata su prodotti Sony, ma che poi in realtà è di livello decisamente inferiore. Mi sembrano quasi imposizioni del reparto marketing, a cui i tecnici vengono vincolati, cercando poi di risolvere "alla meglio" con quanto hanno a disposizione.
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