| inviato il 08 Marzo 2017 ore 21:23
“ Raffaele, l'immagine è bella e ben composta, ma la vedo poco nitida ed un po' velata... „ È volutamente così scelta stilistica, diciamo. |
| inviato il 08 Marzo 2017 ore 21:24
Nella mia galleria un esempio di 50 Summilux ASPH @ 1.4 |
| inviato il 08 Marzo 2017 ore 21:24
“ " Raffaele, l'immagine è bella e ben composta, ma la vedo poco nitida ed un po' velata... " È volutamente così scelta stilistica, diciamo. „ ok |
| inviato il 08 Marzo 2017 ore 21:34
Raffaele Lo penso anche io che con Brenizer è meglio a parte scherzi! Lo sfocato delle tue foto col tele è più bello persino del 50 e1! (Anche se i miei complimenti valgono poco!! Ahahah) |
| inviato il 08 Marzo 2017 ore 22:31
Karl 8: per essere una foto ad 1,4 la valuto molto bene.Dovresti postarne diverse per dare un giudizio più approfondito. L'ottica non si discute. |
| inviato il 09 Marzo 2017 ore 8:08
Poco piu' di un'istantanea per dare un esempio di come con il 50 mm si possa benissimo fare un titratto ambientato e come il 50 Summilux ASPH sia un po' piu' graduale del Summicron, visto che se ne era parlato. Una considerazione a latere: Il bello di Leica e' che anche un'istantanea al volo, viene fuori con una qualita' eccelsa, come si diceva, "non digitale". Per questa foto avevo usato una M9, ma la M-240 che ho ora lavora ancora meglio con il Summilux. Ora che ho capito come si fa.... :-) , carico qualche altra foto con i 35 Summilux ed il Canon 50 1.2. |
| inviato il 09 Marzo 2017 ore 8:29
Benissimo.Aspettiamo. |
user4758 | inviato il 09 Marzo 2017 ore 12:59
Aiutatemi a capire... visto che i 50mm su FF sono ritenuti la focale normale, quindi quelli più simili alla visione umana, non dovrebbero essere anche gli unici a garantire le giuste proporzioni a prescindere dalla distanza a cui ci poniamo?
 Da Wikipedia leggo: Per questioni puramente geometriche, la resa tridimensionale di questi obiettivi, imprime sul fotogramma un'immagine del tutto silmile a quella osservata ad occhio nudo (o "visione normale") ed è quindi in grado di rendere una corretta proporzione dei soggetti, rispetto a tutte e tre le dimensioni contemporaneamente (altezza, larghezza e profondità) e diversamente dagli obiettivi Grandangolari e Tele, i quali producono una sproporzione tridimensionale conosciuta rispettivamente come allungamento e schiacciamento dei piani, nella profondità della scena. |
| inviato il 09 Marzo 2017 ore 13:04
Verissimo ma nel ritratto non è così. |
user4758 | inviato il 09 Marzo 2017 ore 13:08
Perchè Giuliano? |
| inviato il 09 Marzo 2017 ore 13:13
Perché per eseguire un primo piano o un mezzo busto siamo costretti ad avvicinarsi troppo al soggetto ed inevitabilmente noteremo delle deformazioni nel viso dello stesso. |
user4758 | inviato il 09 Marzo 2017 ore 13:17
Ma non sarebbero comunque più rispondenti alla realtà queste deformazioni? Se il 50 corrisponde alla visione umana, dovrebbero corrispondere anche le relative distorsioni o no? |
| inviato il 09 Marzo 2017 ore 13:32
No.Non corrispondono e te ne accorgi non appena esegui il ritratto e stampi la foto. |
| inviato il 09 Marzo 2017 ore 13:34
“ Aiutatemi a capire... visto che i 50mm su FF sono ritenuti la focale normale, quindi quelli più simili alla visione umana, non dovrebbero essere anche gli unici a garantire le giuste proporzioni a prescindere dalla distanza a cui ci poniamo? „ le proporzioni, quindi l'effetto prospettico di quanto hai messo a fuoco, non dipendono assolutamente dalla lunghezza focale, ma solo dalla distanza. Per avere proporzioni "corrette" in un ritratto la distanza ha da essere circa 1-1,5m, la lunghezza focale ti permette solo di inquadrare solo il volto (es 135mm) o un mezzo busto (85mm) o un busto intero (50mm), in questo caso hai le proporzioni esattamente uguali (tra naso occhi orecchie), ma anche lo sfondo. |
user46920 | inviato il 09 Marzo 2017 ore 13:35
Zeppo:“ Aiutatemi a capire... visto che i 50mm su FF sono ritenuti la focale normale, quindi quelli più simili alla visione umana, non dovrebbero essere anche gli unici a garantire le giuste proporzioni a prescindere dalla distanza a cui ci poniamo? „ esatto! ... la ripresa è sempre Normale, indipendentemente dalla distanza. Ci possono essere leggere differenze per il fatto che le ottiche ingrandiscono gli oggetti proporzionalmente alla messa a fuoco, per cui un obiettivo di lunghezza focale 43mm (misurato convenzionalmente con maf all'infinito) quando mette a fuoco a 25cm di distanza (ad esempio) ha spostato la sua distanza focale posteriore di circa 6-7mm, allungando la sua lunghezza focale a circa 49-50mm. Ma sono virgoline in confronto al concetto errato che la distanza di maf determini la Normalità o meno (che è naturalmente una baggianata, alla quale ancora qualcuno è rimasto attaccato ). ps: per focale Normale, è sicuramente più corretto parlare di 40mm eq e non di 50mm eq né di 50mm su FF, in quanto 50mm è la focale Standard utilizzata a livello mondiale per calcolare l'ingrandimento dei mirini Reflex ed EVF (per qualsiasi dimensione del sensore/pellicola, dal Medio formato al Pico formato dei cellulari), i quali appunto fanno riferimento ad una focale specifica (50mm) rispetto ai mirini galileiani (tipo Leica-M o OVF) che sono invece riferiti alla visione dell'occhio umano (cosiddetto, ad occhio nudo). |
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