user78019 | inviato il 29 Gennaio 2017 ore 15:01
Certamente. Infatti il mio invito di cui a un mio post precedente rimane valido. Ciononostante, facci caso: nel test di cui al link che ho dato poco sopra le scritte fuori fuoco sono più leggibili con il 105 a f/1.4 che con il 100/2 a f/2. Questo serve a mostrare che una cosa è la pdc, facilmente calcolabile, altra cosa è la leggibilità ( blur ) dello sfondo, cui concorrono anche altri fattori. Due ottime letture sul background blur e sullo sfocato sono le seguenti: toothwalker.org/optics/dof.html toothwalker.org/optics/bokeh.html |
| inviato il 29 Gennaio 2017 ore 17:26
Grazie per i link interessanti Comunque si sa che per lenti da sfocati "fiabeschi" è meglio che la lente non sia ipernitida-ipercorretta (cromatismo a parte che io trovo sempre fastidioso), ma ad oggi mi sa che la tendenza è cambiata Non a caso i nikon 105 e 135 vecchi non erano ultranitidi, anzi permettevano di aggiungere della sferica. P.S: per curiosità qualcun altro li ha mai fatti degli obiettivi tipo i Nikon DC? |
| inviato il 29 Gennaio 2017 ore 18:33
Oggi c'è un formidabile Laowa 100 o 105mm...... Ti dà uno sfocato che si mangia Nikon e Canon insieme....va a vedere i samples.... Però è un MF. |
| inviato il 29 Gennaio 2017 ore 18:40
Cavoli! grazie Giuliano per la segnalazione ho dato una occhiata veloce e sembra davvero una bella resa! Anche i colori mi piacciono molto di più del nikon f2 DC Peccato per il manual focus.. io a quello proprio non mi so abituare :( anche se devo ammettere che il telemetro digitale di nikon aiuta bene Adesso cerco meglio P. S: ma ho capito bene che perde tanta luce per fare lo sfocato? |
| inviato il 29 Gennaio 2017 ore 18:44
Non mi sono addentrato nelle caratteristiche tecniche ma sono rimasto favorevolmente impressionato. Chiunque lo vede. |
| inviato il 29 Gennaio 2017 ore 19:51
Con un manual focus del genere a tutta apertura io sarei in grado di fare tutto sfocato |
| inviato il 29 Gennaio 2017 ore 20:12
“ Con un manual focus del genere a tutta apertura io sarei in grado di fare tutto sfocato „ Io idem. |
| inviato il 29 Gennaio 2017 ore 20:15
Ma no.....non è mica un 1.4!!!! E io come faccio che uso quasi soltanto ottiche MF??? |
| inviato il 29 Gennaio 2017 ore 20:32
porbabilmente tu ci sei nato ma ti assicuro che per chi come me è abituato all'autofocus da sempre diventa dura. Su sony si fa bene su nikon così così su canon proprio non so come fare. Ho provato le leica a telemetro e con quelle devo ammettere che è naturale invece |
| inviato il 29 Gennaio 2017 ore 20:35
“ Su sony si fa bene „ Sì, forse pure, ma ti assicuro che anche con la Sony a me ogni tanto qualche cielo stellato viene con stelle non proprio puntiformi (per non dire peggio), con tutta la magnificazione 1:1 nel mirino e il contorno colorato sulle aree a fuoco. E parliamo di una situazione in cui il soggetto è fermo lì e aspetta solo di essere fotografato. Non immagino cosa succederebbe se usassi un 100-135 manuale per fare foto ai miei nipotini saltellanti... Sono proprio incapace. |
| inviato il 29 Gennaio 2017 ore 20:38
Beh.....una volta i mirini erano più grandi e meno luminosi.Era più facile mettere a fuoco. Comunque non mi lamento.Certo che lavorare con un 1.2-1.4-2.0......è un terno al lotto. |
| inviato il 29 Gennaio 2017 ore 20:51
Le Sony della serie 7 hanno resuscitato al digitale una quantità rilevante di obiettivi altrimenti destinati all'oblio, come il mio fd 85 L, o a un uso improprio, su un formato minore. Tuttavia si tratta di una maf precisa ma lenta, del tutto inadeguata a soggetti anche non veloci, ma che possono muoversi, come nel ritratto rubato, dove un buon af non ha rivali. Nel ritratto a soggetti non in posa purtroppo l'af è un ausilio impagabile. Occorre rassegnarsi a una grossa percentuale di immagini perse. Oppure utilizzare un af. Su a7r2 uso sempre ottiche vintage, ma porto anche un tele af eos, il bianchino o il 200/2.8, così ho risolto |
| inviato il 29 Gennaio 2017 ore 21:25
“ Ho avuto l'occasione di provare il favoloso Otus 85 1,4 sia su Canon (5D MK3), sia su nikon (D750); soggetto: modella in posa... Con Canon 2/3 delle foto sfocate... ; Con la Nikon un pò meglio, (circa la metà), ma quelle perfettamente a fuoco, in entambi i casi, le ho contate sulle punta delle dita... Bisognerebbe sostituire il vetrino di messa a fuoco, ma sulle reflex di ultima generazione è un rischio...si rischia di compremettere le prestazioni del sistema A.F. „ succedeva di sbagliarne parecchie anche ai tempi in cui i mirini e i pentaprismi erano una cosa seria (invito a guardare attraverso una buona reflex anni '70 - '80 a maf manuale tipo Nikkormat o Olympus OM1), eppure c'erano i microprismi o l'immagine spezzata.... oggi arrivare al 50% credo sia un successone. Va detto che oggi gli scatti costano nulla, quindi si può abbondare, ma insomma.... La maf manuale secondo me ha un senso nei paesaggi e nell'architettura e è d'obbligo in macro, per il resto secondo me è un ripiego |
| inviato il 29 Gennaio 2017 ore 21:28
Sara' che sono impeccabile con la maf manuale grazie anche ad anni di nex e ottiche lunghe o di 5d 6d e 1d con vetrini.. ma io oggi come oggi.. (e non sono 50 anni che scatto) se penso a cambiare sistema lo faccio solo da quando ho visto un intero matrimonio fatto con due a7 mkii con lenti sony e riconoscimento facciale usato per ogni scatto... uscito perfettamente a fuoco.. CAVOLO che cosa COMODA . |
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