| inviato il 12 Ottobre 2016 ore 9:28
“ @ragazzi non capisco perchè continuate con questa storia dell'exp +1 o +2 quando l'exp a dx è una pratica comune che si fa da sempre.... „ perché con le altre macchine che ho usato (E ne ho usate parecchie), il banding che tira fuori a volte la merrill se non esponi a +1 non l'ho mai visto. |
| inviato il 12 Ottobre 2016 ore 9:31
“ a foto di Italo (goccioline, aghi di pino e ragnatel da paura !!!) mette anche in evidenza uno dei peggiori sfocati mai visti „ Molto granuloso, come se fosse stata applicata una dose eccessiva di detail o sharpen o comunque si chiami, qualcosa che ha rovinato quella parte della foto. Comunque sono curioso, magari tra un anno o due, quando saranno svendute mi comprerò una DP2M per provare. |
| inviato il 12 Ottobre 2016 ore 9:47
nell'attesa di valutare il verde della dp2 liscia, qui di seguito il verde della dp1m
 insomma, quasi verde... |
| inviato il 12 Ottobre 2016 ore 9:47
Yaaa, stasera proverò con altri files ma la sensazione è proprio questa, in monocromo l'istogramma si abbassa di 1 EV. Ovviamente sto parlando della Quattro. Mi sembra strano che nessuno se ne sia accorto. Cmq vedo che nessuno si pronuncia su questo, 20 pagine di litigate con perbo e poi quando uno propone una potenziale spiegazione, tutto tace.... Cmq, vorrei dire tre cose (sole cuore e ammmore) 1) Oramai è "certificato" che le Merrill hanno un comportamento diverso dagli altri foveon, la DP1 Pre-merrill è delicatissima sulle luci, io scatto costantemente a -0,3 ed a volte brucio lo stesso. La Quattro è la più lineare come comportamento. 2) Dobbiamo uscire dall'equivoco dei +1EV o + 2EV ed ETTR se si considera l'esposimetro. Nel concetto dell'ETTR l'esposimetro è avulso da tutto, si guarda SOLO l'istogramma e lo si "schiaccia" il più possibile sulla parte destra senza esagerare con lo sfondamento , è una pratica vecchia come il digitale. Quindi accetto se mi parlate di +1EV o +2EV solo se calcolate il fatto di applicarlo quando l'istogramma tocca dx, non quando lo dice l'esposimetro, perchè sono due parametri totalmente differenti. La domanda che faccio da giorni a cui nessuno mi ha risposto è, +1EV o +2EV quando lo dice l'esposimetro o quando lo dice l'istogramma????? 3) Il foveon mi sta facendo tornare indietro nel tempo, quando nei primi anni 90 montavo pellicole B/N ed un filtro giallo sulla lente della mia Yashica FX3. Ho comprato su amazon un set di filtri a vite colorati da 58mm e non vedo l'ora di usare il giallo, a volte in combinazione col verde, settando la DP0 sul monocromo con contrasto negativo ed andare a fare un giro sui monti di giorno, magari aggiungendo il CPL e se le condizioni lo richiedono un GND..... a me la paesaggistica piace anche così.... alla vecchia mainera..... |
| inviato il 12 Ottobre 2016 ore 9:55
Paco hai centrato il punto, per dire +1 o +2 riferito all'esposimetro bisogna specificare anche dove lo si punta (spot), o cosa includere nella misurazione (ponderata centrale o matrix). L'istogramma in live view cambia da macchina a macchina, quello di revisione dello scatto è generalmente basato sul jpg incorporato. Parlo di nikon e canon, le sigma non le conosco. |
| inviato il 12 Ottobre 2016 ore 9:55
“ Yaaa, stasera proverò con altri files ma la sensazione è proprio questa, in monocromo l'istogramma si abbassa di 1 EV. Ovviamente sto parlando della Quattro. Mi sembra strano che nessuno se ne sia accorto. Cmq vedo che nessuno si pronuncia su questo, 20 pagine di litigate con perbo e poi quando uno propone una potenziale spiegazione, tutto tace.... „ veramente è una delle prime cose che ho detto, parlando del bianco e nero dell'harley, ma qualcuno s'è subito acceso e s'è messo a dirne di ogni “ Ho comprato su amazon un set di filtri a vite colorati da 58mm e non vedo l'ora di usare il giallo, a volte in combinazione col verde, settando la DP0 sul monocromo con contrasto negativo ed andare a fare un giro sui monti di giorno, magari aggiungendo il CPL e se le condizioni lo richiedono un GND..... a me la paesaggistica piace anche così.... alla vecchia mainera..... „ io ho fatto qualche prova con un filtro rosso (ne avevo uno proprio da 49 mm nel cassetto) e la preview sul display è abbastanza pietosa, i risultati corretti li vedi solo a schermo del pc, purtroppo. Sto aspettando degli anelli step-up per usare gli altri filtri colorati che ho in giro, vedremo come cambia. |
| inviato il 12 Ottobre 2016 ore 9:57
“ Cmq vedo che nessuno si pronuncia su questo, 20 pagine di litigate con perbo e poi quando uno propone una potenziale spiegazione, tutto tace.... MrGreen „ ci sono altri dettagli sul bn importanti, io l'ho spiegati a Perbo, magari ve li spiega lui se ha voglia, perché se lo dico io partite col piede sbagliato a dire che piscio fori dal vaso |
| inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:05
“ Paco hai centrato il punto, per dire +1 o +2 riferito all'esposimetro bisogna specificare anche dove lo si punta (spot), o cosa includere nella misurazione (ponderata centrale o matrix). L'istogramma in live view cambia da macchina a macchina, quello di revisione dello scatto è generalmente basato sul jpg incorporato. Parlo di nikon e canon, le sigma non le conosco. „ Ok Wazer, il realtà, credo che l'istogramma in realtime della sigma (quello su cui mi baso per esporre), sia anch'esso riferito al jpg, come tutte le case. Io entro nel profilo camera e metto il valore del contrasto al minimo (tutto sul negativo), questo per "stringere" l'istogramma il più possibile ed avvicinarsi a quello del RAW (anche se non sarà mai uguale). “ veramente è una delle prime cose che ho detto, parlando del bianco e nero dell'harley, ma qualcuno s'è subito acceso e s'è messo a dirne di ogni „ Scusa Perbo, non ho voglia di andare e rivedere gli scritti ma io avevo capito che ti lamentavi del fatto che SPP interpretasse a modo suo il B/N miscelando i canali arbitrariamente. Quello che dico io è che sì, è un interpretazione ma non sulla miscelazione dei canali, bensì sulla luminosità totale ... e francamente non ne conosco il motivo. Se non era così, allora ho capito male. |
| inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:14
Qui siamo ai limiti della bruciatura
 sempre dp1m |
| inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:14
“ Quello che dico io è che sì, è un interpretazione ma non sulla miscelazione dei canali, bensì sulla luminosità totale ... e francamente non ne conosco il motivo. „ in realtà c'è proprio una stranezza sulla miscelazione dei canali, non tanto sulla luminosità, li chiude i neri più che l'esposizione, ma fattela spiegare da Perbo, che se lo dico io ti si chiude la vena e non ragioni. |
| inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:21
Maserc... bellissimo tramonto! Però temo che quello scatto abbia un WB sballato..... |
| inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:35
È cascato un goccio di giallo in più su quel tramonto, si può avere il raw? |
| inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:36
no, resta da correggere la deformazione, praticamente ho scattato da uno di quei palazzoni che non ti permettono di aprire le finestre, se non a vasistas. Praticamente avevo la macchina fotografica a braccia tese, col timore che mi finisse di sotto. Però il wb è giusto, i colori erano quelli. Pensa che stavo andando al bagno ed ho visto la scena, il tempo di tirare fuori la macchina, un'acrobazia per lo scatto e via. 30 secondi dopo, i colori erano spariti. p.s. Sabbia fidati, i colori erano quelli... |
| inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:41
Certo che sarebbe comodo poter valutare l'istogramma in fase di ripresa e non solo a scatto effettuato... parlo per la dp1. |
| inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:44
 ritaglio a sx (ho fotografato un pezzo di finestra) correzione dell'esposizione -1, riduzione della definizione -1, denoise al massimo. wb centrato. Qui la savraesposizione è limitata a 1 stop (ovviamente ho esposto per le luci), troppo alto il rischio di bruciare. p.s. non so se avete notato 1/10 sec. a braccia tese e macchina fuori dalla finestra... p.p.s il tramonto è quello di ieri sera, dopo un acquazzone. |
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