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 |  | inviato il 12 Ottobre 2016 ore 9:28 
 
 “  @ragazzi non capisco perchè continuate con questa storia dell'exp +1 o +2 quando l'exp a dx è una pratica comune che si fa da sempre.... „
 
 perché con le altre macchine che ho usato (E ne ho usate parecchie), il banding che tira fuori a volte la merrill se non esponi a +1 non l'ho mai visto.
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 |  | inviato il 12 Ottobre 2016 ore 9:31 
 
 “  a foto di Italo (goccioline, aghi di pino e ragnatel da paura !!!) mette anche in evidenza uno dei peggiori sfocati mai visti „ Molto granuloso, come se fosse stata applicata una dose eccessiva di  detail o  sharpen o comunque si chiami, qualcosa che ha rovinato quella parte della foto.
 Comunque sono curioso, magari tra un anno o due, quando saranno svendute
  mi comprerò una DP2M per provare. | 
 
 |  | inviato il 12 Ottobre 2016 ore 9:47 
 nell'attesa di valutare il verde della dp2 liscia, qui di seguito il verde della dp1m
 
 
 
  
 
 insomma, quasi verde...
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 |  | inviato il 12 Ottobre 2016 ore 9:47 
 Yaaa, stasera proverò con altri files ma la sensazione è proprio questa, in monocromo l'istogramma si abbassa di 1 EV.
 
 Ovviamente sto parlando della Quattro.
 
 Mi sembra strano che nessuno se ne sia accorto.
 
 Cmq vedo che nessuno si pronuncia su questo, 20 pagine di litigate con perbo e poi quando uno propone una potenziale spiegazione, tutto tace....
   
 Cmq, vorrei dire tre cose (sole cuore e ammmore)
   
 1) Oramai è "certificato" che le Merrill hanno un comportamento diverso dagli altri foveon, la DP1 Pre-merrill è delicatissima sulle luci, io scatto costantemente a -0,3 ed a volte brucio lo stesso.
 
 La Quattro è la più lineare come comportamento.
 
 2) Dobbiamo uscire dall'equivoco dei +1EV o + 2EV ed ETTR se si considera l'esposimetro.
 Nel concetto dell'ETTR l'esposimetro è avulso da tutto, si guarda SOLO l'istogramma e lo si "schiaccia" il più possibile sulla parte destra senza esagerare con lo sfondamento , è una pratica vecchia come il digitale.
 
 Quindi accetto se mi parlate di +1EV o +2EV solo se calcolate il fatto di applicarlo quando l'istogramma tocca dx, non quando lo dice l'esposimetro, perchè sono due parametri totalmente differenti.
 
 La domanda che faccio da giorni a cui nessuno mi ha risposto è, +1EV o +2EV quando lo dice l'esposimetro o quando lo dice l'istogramma?????
 
 3) Il foveon mi sta facendo tornare indietro nel tempo, quando nei primi anni 90 montavo pellicole B/N ed un filtro giallo sulla lente della mia Yashica FX3.
 
 Ho comprato su amazon un set di filtri a vite colorati da 58mm e non vedo l'ora di usare il giallo, a volte in combinazione col verde, settando la DP0 sul monocromo con contrasto negativo ed andare a fare un giro sui monti di giorno, magari aggiungendo il CPL e se le condizioni lo richiedono un GND..... a me la paesaggistica piace anche così.... alla vecchia mainera.....
 
 
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 |  | inviato il 12 Ottobre 2016 ore 9:55 
 Paco hai centrato il punto, per dire +1 o +2 riferito all'esposimetro bisogna specificare anche dove lo si punta (spot), o cosa includere nella misurazione (ponderata centrale o matrix). L'istogramma in live view cambia da macchina a macchina, quello di revisione dello scatto è generalmente basato sul jpg incorporato. Parlo di nikon e canon, le sigma non le conosco.
 
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 |  | inviato il 12 Ottobre 2016 ore 9:55 
 
 “  Yaaa, stasera proverò con altri files ma la sensazione è proprio questa, in monocromo l'istogramma si abbassa di 1 EV. 
 Ovviamente sto parlando della Quattro.
 
 Mi sembra strano che nessuno se ne sia accorto.
 
 Cmq vedo che nessuno si pronuncia su questo, 20 pagine di litigate con perbo e poi quando uno propone una potenziale spiegazione, tutto tace....  „
 
 veramente è una delle prime cose che ho detto, parlando del bianco e nero dell'harley, ma qualcuno s'è subito acceso e s'è messo a dirne di ogni
   
 
 “  Ho comprato su amazon un set di filtri a vite colorati da 58mm e non vedo l'ora di usare il giallo, a volte in combinazione col verde, settando la DP0 sul monocromo con contrasto negativo ed andare a fare un giro sui monti di giorno, magari aggiungendo il CPL e se le condizioni lo richiedono un GND..... a me la paesaggistica piace anche così.... alla vecchia mainera.....  „ 
 io ho fatto qualche prova con un filtro rosso (ne avevo uno proprio da 49 mm nel cassetto) e la preview sul display è abbastanza pietosa, i risultati corretti li vedi solo a schermo del pc, purtroppo.
 Sto aspettando degli anelli step-up per usare gli altri filtri colorati che ho in giro, vedremo come cambia.
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 |  | inviato il 12 Ottobre 2016 ore 9:57 
 
 “  Cmq vedo che nessuno si pronuncia su questo, 20 pagine di litigate con perbo e poi quando uno propone una potenziale spiegazione, tutto tace.... MrGreen  „ci sono altri dettagli sul bn importanti, io l'ho spiegati a Perbo, magari ve li spiega lui se ha voglia, perché se lo dico io partite col piede sbagliato a dire che piscio fori dal vaso   | 
 
 |  | inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:05 
 
 “  Paco hai centrato il punto, per dire +1 o +2 riferito all'esposimetro bisogna specificare anche dove lo si punta (spot), o cosa includere nella misurazione (ponderata centrale o matrix). L'istogramma in live view cambia da macchina a macchina, quello di revisione dello scatto è generalmente basato sul jpg incorporato. Parlo di nikon e canon, le sigma non le conosco.  „ 
 Ok Wazer, il realtà, credo che l'istogramma in realtime della sigma (quello su cui mi baso per esporre), sia anch'esso riferito al jpg, come tutte le case.
 
 Io entro nel profilo camera e metto il valore del contrasto al minimo (tutto sul negativo), questo per "stringere" l'istogramma il più possibile ed avvicinarsi a quello del RAW (anche se non sarà mai uguale).
 
 
 “  veramente è una delle prime cose che ho detto, parlando del bianco e nero dell'harley, ma qualcuno s'è subito acceso e s'è messo a dirne di ogni  „ 
 Scusa Perbo, non ho voglia di andare e rivedere gli scritti ma io avevo capito che ti lamentavi del fatto che SPP interpretasse a modo suo il B/N miscelando i canali arbitrariamente.
 
 Quello che dico io è che sì, è un interpretazione ma non sulla miscelazione dei canali, bensì sulla luminosità totale ... e francamente non ne conosco il motivo.
 
 Se non era così, allora ho capito male.
 
 
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 |  | inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:14 
 Qui siamo ai limiti della bruciatura
 
 
 
  
 
 sempre dp1m
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 |  | inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:14 
 
 “  Quello che dico io è che sì, è un interpretazione ma non sulla miscelazione dei canali, bensì sulla luminosità totale ... e francamente non ne conosco il motivo.  „in realtà c'è proprio una stranezza sulla miscelazione dei canali, non tanto sulla luminosità, li chiude i neri più che l'esposizione, ma fattela spiegare da Perbo, che se lo dico io ti si chiude la vena e non ragioni. | 
 
 |  | inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:21 
 Maserc... bellissimo tramonto!
 
 Però temo che quello scatto abbia un WB sballato.....
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 |  | inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:35 
 È cascato un goccio di giallo in più su quel tramonto, si può avere il raw?
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 |  | inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:36 
 no, resta da correggere la deformazione, praticamente ho scattato da uno di quei palazzoni che non ti permettono di aprire le finestre, se non a vasistas.
 Praticamente avevo la macchina fotografica a braccia tese, col timore che mi finisse di sotto.
   
 Però il wb è giusto, i colori erano quelli. Pensa che stavo andando al bagno ed ho visto la scena, il tempo di tirare fuori la macchina, un'acrobazia per lo scatto e via.
 30 secondi dopo, i colori erano spariti.
 
 p.s. Sabbia fidati, i colori erano quelli...
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 |  | inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:41 
 Certo che sarebbe comodo poter valutare l'istogramma in fase di ripresa e non solo a scatto effettuato... parlo per la dp1.
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 |  | inviato il 12 Ottobre 2016 ore 10:44 
 
 
  
 
 ritaglio a sx (ho fotografato un pezzo di finestra) correzione dell'esposizione -1, riduzione della definizione -1, denoise al massimo. wb centrato.
 Qui la savraesposizione è limitata a 1 stop (ovviamente ho esposto per le luci), troppo alto il rischio di bruciare.
 
 p.s. non so se avete notato 1/10 sec. a braccia tese e macchina fuori dalla finestra...
   p.p.s il tramonto è quello di ieri sera, dopo un acquazzone.
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