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>(garantisco che in questa situazione la maggior parte della macchine producono "merda")< io credo invece che una fotocamera con sensore senza filtro AA tipo fuji xpro2, canon 5Dsr, nikon D7200 e altre riescano tranquillamente a riprodurre la scena senza grossi problemi anche se riconosco al foveon un'ottima precisione nel dettaglio e coerenza nei livelli di sfumature.
su Nadir Magazine c'è un interessante test della Sigma SD4, con foveon a strati 1.1.4, alla fine del test c'è un immagine dove si mette a confronto Sigma Sd4 con Sony A99 nello stesso fotogramma lasciando inalterate le risoluzioni originali. vengono sottolineate anche le differenze con la la SD1 Merril con foveon a strati 1.1.1.
...non so quanto voi fotografiate con foschia, da distante (km), con molto vento, senza cavalletto e sopra i 1000mt di altezza con lenti così corte (sotto i 50mm) e senza nessun accorgimento particolare....nella mia esperienza il bayer, mediamente, impasta di più in modo evidente. francamente andare a correre in salita con X corpi macchina per mostrarvi in diretta (confronto) che con la foschia questo sensore si comporta meglio del bayer non mi frega nulla...se non vedete tutte le informazioni che ci sono non è un problema mio. la nitidezza non l'ho esaltata apposta ma direi che le informazioni non mancano....
(a me frega nulla che il foveon o qualsiasi altro sensore faccia meglio o peggio, a me interessa che la foto che faccio mi soddisfi e in quelle condizioni ho sempre spesso storto il naso con altre macchine. la stesso xtrans- che conosco molto bene - pur sviluppandolo con PN, ha difficoltà in quelle condizioni)
“ ...non so quanto voi fotografiate con foschia, da distante (km), con molto vento, senza cavalletto e sopra i 1000mt di altezza „
vento tanto, sui 500m però, a foschia però ero messo bene. Ho scattato per provare la funzione nuova di photoshop, proprio quella che toglie la foschia, ero curioso di vedere come lavora.
questo è l'originale
questo è dove si può arrivare senza sbattersi nemmeno tanto, un paio di minuti.
ora io non voglio fare a gara, non mi interessa, ma leggere certe cose mi fa strano, non so a cosa siete abituati... come si fa a dire poi che il bayer non cattura i colori, le sfumature ecc ecc, mi piacerebbe vedere che colori registra il foevon in una situazione del genere e se non strappa cercando di tirare fuori tutto sto colore.
Il filtra AA centra, ma tra xt10 e dp2m, non c'è paragone, guardando la stessa foto, prima fuji e poi sigma, quest'ultima ha molto ma molto più dettaglio, l'xtrans rispetto al foveon risulta miope
La foto postata da Gan è veramente indicativa delle potenzialità di questo sensore, poi se uno non vede differenze nessuno lo costrince a farselo piacere...per quanto riguarda la foschia molto meglio la foto originale che l'obbrobrio tirato fuori con la funzione di photoshop..anche se non capisco cosa centra col foveon..
Scusate l'intromissione. Ho seguito un pò la discussione riguardo le peculiarità del Foveon sensore, ma trovo imprecise alcune considerazioni, riguardo l'utilizzo della fotografia per quel che riguarda la pubblicità sia video che su cataloghi e riviste, riguardo le produzioni di grosso calibro come Rolex e Company, i modelli che spesso appaiono sono realizzazioni in grafica 3D con texture reale ad esempio dei cinturini, del metallo. E alcune volte, per avere tridimensionalità anche della texture viene ricostruita in 3d o utilizzata una mappatura UVM di rilievo. Per cui attenzione a non confondere la fotografia ad alta definizione con immagini 3D indistinguibili da fotografia. Il motivo è che una volta realizzato il modello in 3D con luci virtuali, mappature etc, risulta più semplice avere il modello perfettamente a fuoco, in modalità macro, per tutto il modello. Questo vale anche per modelli in 3D di oggettistica come gioielli e spesso anche per realizzazioni di produzioni di prodotti per l'estetica, quali rossetti, Eye Liner ed altro. Qualche esempio di realizzazione video in 3D
“ per quanto riguarda la foschia molto meglio la foto originale che l'obbrobrio tirato fuori con la funzione di photoshop..anche se non capisco cosa centra col foveon.. „
semplice, se voi capire quante informazioni vengono registrate da un sensore, perché stiamo parlando di sensori, l'unico modo di mostrarle è forzando, poi se non lo si vuole vedere/capire è inutile postare altro, parliamo solo di foevon così almeno non c'è confronto. Vi piace vincere facile era solo una foto di test per vedere quanto si può ricavare da certe situazioni, con quella foschia non avrei mai scattato, era solo un test ed il risultato non era una foto, ma un test, non deve piacere a nessuno, non so se è chiaro il concetto.
“ Scusate l'intromissione. Ho seguito un pò la discussione riguardo le peculiarità del Foveon sensore, ma trovo imprecise alcune considerazioni, riguardo l'utilizzo della fotografia per quel che riguarda la pubblicità sia video che su cataloghi e riviste, riguardo le produzioni di grosso calibro come Rolex e Company „
Fire oltre ai rendering per questo tipo di prodotto, anche gli scatti vengono ritoccati alla nausea per togliere ogni minima imperfezione, ti par possibile che l'acciaio non abbia manco un graffietto da lavorazione? ogni pezzo dell'orologio va separato/lavorato a parte e spesso ricostruito, di fotografia ci rimane bene poco.
“ questi sono colori veri „
un b/n ha i colori veri dai vi lascio, postate pure altre foto foevon non voglio disturbare oltre la vostra fede
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