| inviato il 04 Settembre 2016 ore 19:02
È fuori di dubbio: ci sono gli gnomi dentro la leica monochrome, dentro tutte le macchine debayerizzate e dentro tutte le foveon, che disegnano ciò che vedono, è per questo che sono così |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 19:08
Ziojos, ma quali informazioni hai per dire che i file dei foveon hanno un numero di pixel superiore a quello del sensore? |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 19:09
Ma che sia inventata da un software o che sia disegnata a china dalle magiche fatine del Foven fa tutta questa differenza? Restano i risultati, che sono innegabilmente buoni (non dico superiori fin che non tocco con mano) anche a confronto con macchine molto più blasonate. Al limite lode a Sigma per aver addomesticato delle fate o per Acer scritto un gran software... |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 19:26
Sono innegabilmente superiori... |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 19:52
“ @Baronerosso - ma quali informazioni hai per dire che i file dei foveon hanno un numero di pixel superiore a quello del sensore? „ Questa pagina può dare un idea chiara di quello che ho detto. www.cameralabs.com/reviews/Sigma_DP1/resolution.shtml Sono chiaramente evidenti le aree di "interpolazione" e l'articolo lo spiega. Se si apre lo studio test di DP review si potrà chiaramente vedere che il Foveon regge a risoluzioni anche di 50 Mpx ma se si guarda il dettaglio le linee corrispondenti sono assolutamente inventate. L'algoritmo è stato prodotto quando i sensori foveon erano nettamente inferiori come risoluzione ai contemporanei sensori. Poi Sigma è riuscita a raggiungere risoluzioni molto più alte. Ad esempio il sensore della DP1 Merril è di 4800x3200 (15 Mpx). Va però tenuto conto che la reale risoluzione Obiettivo + Sensore per un sensore delle dimensioni 23.5×15.7mm da 15 Mpx dovrebbe essere di circa 10 Mpx (non ho gli strumenti per valutare questo con precisione). A questo punto anche per macchine più recenti torna utilissimo l'algoritmo Sigma. Chiarisco che non sto criticando la qualità delle immagini ottenute dalle Sigma che se ben esposte sono eccellenti. Infine con macchine tradizionali Canon Nikon Sony non c'è alcun problema a ottenere immagini Nitide, Dinamiche e Fedeli ai massimi livelli altrimenti i professionisti avrebbero scelto altro. |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 20:01
Dalla pagina introduttiva dell' articolo precedente indicato: www.cameralabs.com/reviews/Sigma_DP1/index.shtml “ Sigma and Foveon describe this sensor as having 14.06 effective Megapixels, but this figure is derived from a three-layer structure with 4.69 actual Megapixels on each: one layer for red light, one for green and one for blue. This is what allows the X3 sensors to capture full colour on every pixel location. This means the actual native resolution of the DP1's images is 4.69 Megapixels. Describing the sensor as having 14.06 Megapixels may therefore sound like a bit of a cheat, but to be fair, other Bayer sensors count all their photosites even though they're not recording full colour. So in those terms, the DP1's sensor does indeed have a total of 14.06 Million photosites, but in terms of the native matrix and spatial resolution, it's delivering images with 4.69 Megapixels. Sigma's RAW processing software does however offer an interpolated mode which outputs images with 13.9 Megapixels, which as you'll see in our results pages, look better than you might think. „ |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 20:11
I professionisti e anche qui ce ne sono, potendo, per il ritratto, avrebbero scelto il super CCD per esempio, ma non ne fanno più. Non credere che quello che ti propinano i costruttori sia necessariamente il meglio. Oppure il monochrome della leica. Il bayer è solo un filtro per rilevare i colori e funziona in modo approssimato. È un mosaico. Di fedele c'è la color correction, colori di riferimento e tanta pazienza per chi post produce. |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 20:12
Domenica 25 Settembre a Milano, via Tortona 2 presso Spazio Blu verrà fatta provare la Sigma SD Quattro. Basta portare una scheda . |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 20:17
Un professionista sceglie lo strumento che gli garantisce il risultato (e di conseguenza fa pagare il cliente). Non ti metti a rincorrere corpi all'ultimo grido e obiettivi stracostosi, tanto, in certi generi, il cliente manco se ne accorge se hai usato un 18-200 o un 85 1.4 a tutta apertura. O meglio: non ci fa caso. Puoi provare a spiegarglielo, forse lo apprezzerà. Ecco, per ritratto sceglierei anch'io una reflex tradizionale: l'impastamento della matrice bayer mi va benissimo, perchè nasconde le imperfezioni della pelle, che sennò dovrei star lì a rimuovere in post. Per cui: va benissimo. Poi è versatile, lavora fino ad iso altissimi, mi garantisce in quasi tutte le situazioni. Ma se riuscissi a vivere di fotografia di paesaggio (campa cavallo), sceglierei anche un sensore foveon. |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 20:17
Ziojos dov'è l'arcano? È ovvio che avendo i pixel su tre strati, poi l'immagine va ricomposta rimettendoli al giusto posto. Una cosa è interpolare con dati veri, come fa il Foveon, un'altra con dati inesistenti ed inventati di sana pianta. Non è difficile da capire. |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 20:18
Sinceramente non ho capito dove c'è l'intetpolazione, i jpg della dp1 hanno dimensione in cm di una 5mpx o no. |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 20:20
“ Dp1 a TA „ Si possono contare anche i pelucchi della maglietta e del cappello! Cromaticamente mi sembra molto equilibrata, con una resa dell'incarnato assai naturale. |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 20:22
Ti porto un'altro esempio. La mia d7100 da 24 Mpixel fa un raw da 22 MB. La mia dp3 merrill da 15Mpixel per strato, fa un raw da 50 MB. Ora la d7100 ha 12Mpixel verdi, 6Mpixel rossi e 6 blu. La dp3 ha 15Mpixel verdi, 15 Mpixel rossi e 15 blu. Chi ha più materiale su cui lavorare? |
| inviato il 04 Settembre 2016 ore 20:28
I mpx effettivi, la risoluzione, i cm, sono 15mpx di una dp3, naturalmente ingrandendo l'immagine si ha un'interpolazione, ma questo con tutte le fotocamere. |
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