| inviato il 06 Aprile 2016 ore 21:02
Devo dire la verità Ho preso in mano la foto esempio di marco (quella 1/30 F4 25600 ISO) che ha postato blade nel pomeriggio ">www.dropbox.com/s/i3ype4z5n2pil0u/DSC_0279.NEF?dl=0 „ Così in un momento morto mi sono messo a farla con la 6d www.dropbox.com/s/mdl96qe6nwb3smm/IMG_2064.CR2?dl=0 (la dominante rossiccia che si vede nel muro è data da una lampada philips al led rossa) I dati di scatto sono gli stessi... sinceramente il miglioramento c'è ma non mi metterei a strapparmi i capelli. Fermo restando che la macchina non è solo sensore e secondo me i miglioramenti che hanno apportato a questa d5 sono straordinari. Certo chi pensava di prenderla per scattare a 200mila iso probabilmente potrà farne anche a meno... mentre chi la prende per le doti velocistiche e sportive sicuramente farà un buon upgrade IMHO |
| inviato il 06 Aprile 2016 ore 21:10
Come detto a voce Enrico, punto primo 6d miglior sensore fatto da Canon EVER. Punto secondo, come giustamente fai notare è il " pacchetto " nel suo complesso. L'af anche in quelle condizioni di luce rimane reattivo e veloce. Per me è questa la vera differenza |
| inviato il 06 Aprile 2016 ore 21:16
No dai. Dare del bellino al libro dell'unico fotografo National Geographic italiano ... Magari è bellino ma tra lui ed il francese secondo me hanno aperto la strada finlandese e no a molti che oggi se ne riempiono la bocca. Su. Un libro di 8 anni fa definito bellino oggi fa un po' sorridere. |
| inviato il 06 Aprile 2016 ore 21:17
@Enrico Boscolo anche rispetto alla mia D750 il rumore è migliore ma non in modo da raggiungere uno stop pieno, cioè a 12800 sono un po' più pulite rispetto ai 25600 del RAW postato (se volete stanotte faccio due scatti al volo anche io), e a 25600 un po' più "sporche". La differenza è notevole a livello di dettagli e di cromie, dai vari scatti visti finora, non solo quelli postati qui ma anche tutti quelli snocciolati in questi giorni, a me sembra che fino a sensibilità altissime la D5 mantenga "coerenza", permettetemi il termine, con la scena inquadrata. La D750 a 51200 ISO (ma lì anche perchè è +H2.0 e non nativo) altera tutto, dettagli e colori in primis, questi ultimi già sensibilmente diversi a 25600 ISO (mentre ancora quasi perfetti fino a 16000) . |
| inviato il 06 Aprile 2016 ore 21:23
Bellino in rapporto ai lavori di munier. Semplicemente sono di un altro livello. Penso che su questo non ci sia molto da ridere. Io i libri di unterthiner li ho tutti così come quelli di minier e ti posso serenamente dire che c'è un abisso di differenza tra i due. La cosa è ancora più palese dopo aver visto l'ultimo sul gran paradiso. Il topic parla di altro e magari se ne può discutere in altra sede |
| inviato il 06 Aprile 2016 ore 21:33
Mamma mia. Vincent Munier è davvero un fotografo della madonna. |
user80044 | inviato il 06 Aprile 2016 ore 21:44
Marcorik, l'ho usato ma mi dava sempre valori differenti da +6 a +11 per cui non molto precisa |
user80044 | inviato il 06 Aprile 2016 ore 21:46
Karmal poi ti spiego, sto lavorando |
| inviato il 06 Aprile 2016 ore 21:55
Bigio70: ma che cavolo hanno fatto allora? |
| inviato il 06 Aprile 2016 ore 21:59
“ Come detto a voce Enrico, punto primo 6d miglior sensore fatto da Canon EVER. „ Educatamente dissento, per me alle alte sensibilità la 1DX ha una marcia in più... |
| inviato il 06 Aprile 2016 ore 22:08
@Enrico prova a mettere a zero i controlli del rumore di crominanza di entrambe e ti accorgerai che c'è più di una differenza (quei maledetti valori di default di ACR, oltre ad essere troppo invasivi, piallano i risultati in maniera imbarazzante)... lo stesso giochino l'ho fatto io con la D4 e per me a 25k Iso c'è quasi uno stop pieno... C'è da dire che la D4 a 25k è in H1 mentre la D5 sta due stop sotto la sensibilità massima, ma il risultato è comunque eccellente.... |
| inviato il 06 Aprile 2016 ore 22:11
Viper non riesco a risponderti in privato, posta pure tutto, anche quello a 30000 se vuoi. Grazie Ps: domani provo su roba che corre |
| inviato il 06 Aprile 2016 ore 22:13
cosa me ne faccio di abbassare i valori quando postproduco generalmente li alzo... se li devo abbassare per vedere le differenze, game over in ogni caso riconosco che abbassandoli la situazione si sposta ancora più a favore della d5, com'è giusto che sia... |
| inviato il 06 Aprile 2016 ore 22:14
@marco ronconi ("Tra parentesi, filtro, ci stiamo appunto dimenticando il punto. Non è tanto scattare sempre a 25000 Iso. Piuttosto in ragione di quella qualità quanto ne guadagnano sensibilità più modeste e utilizzate come appunto i 3200/6400"): Si dà il caso che la forchetta intorno ai 3200 ISO si annulla rispetto ad altre macchine "più modeste". Inoltre se è quello che si vuol verificare, invece di fare supposizioni perchè non mettere file effettivamente a 3200-6400 ISO |
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