| inviato il 04 Giugno 2016 ore 14:08
Per Mauro Sansivero: nella scena che hai ripreso cambia completamente l'atmosfera semplicemente perché la Velvia 100 mostra quello che è il suo unico (grande anzi ... enorme ) limite: una eccessiva dominante magenta! Se la scena l'avessi ripresa con la Velvia 50, che al contrario della 100 vanta una resa cromatica decisamente neutra, questo non sarebbe accaduto. Una curiosità: la digitalizzazione non mi sembra granché ... con che scanner l'hai eseguita? |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 14:22
Per Daniele Ruggeri: se vuoi provare l'emozione della diapositiva ti consiglio di cercare l'Agfa CT 100 Precisa, che a dispetto del nome è la vecchia, cara Fujichrome Sensia 100 ... con un prezzo medio di 7/8 euro ti costa meno della metà di una Velvia 50! Ovviamente NON è una Velvia 50 ma per iniziare è decisamente meglio non tanto per il prezzo del rullino quanto, e direi soprattutto, perché ha una latitudine di posa un poco più ampia ... che quantificherei intorno agli 1,5 stop contro i 2/3 (a essere pure un pochino ottimisti) della Velvia. |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 15:24
 Velvia 50 Leica r7+100 apo macro 2,8 elmarit |
user33434 | inviato il 04 Giugno 2016 ore 20:28
@Paolo Ho usato il Canon 100 Macro nonL su 6d. |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 21:16
Quindi caro Mauro se ho capito bene hai digitalizzato il fotogramma di Velvia 100 semplicemente rifotografandolo con l'eccellente 100 macro USM montato sulla 6 D ... giusto? |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 21:17
Tu invece Giuliano quelle scansioni come le hai ottenute? |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 21:24
Quoto Paolo Mcmlx, la prima foto del confronto é una Velvia 100 che ha quella dominante citata, inoltre la scansione non mi pare essere delle migliori. Con Giuliano abbiamo parlato spesso della resa delle dispositive (quelle di classe) ben trattate e ben proiettate. Sono stato spesso a "Dia sotto le stelle" e mi dispiace ma il digitale é ancora indietro ad una proiezione "come si deve" delle diapositive (ed i prezzi per avvicinarsi alla resa di queste ultime, con il digitale, sono proibitivi ai più...). Per Set3: Non ho mai visto delle Fuji Provia 25 o 50... |
| inviato il 04 Giugno 2016 ore 21:52
Sono scansioni ottenute con una stampante multifunzione Canon:MG 8150. |
user33434 | inviato il 04 Giugno 2016 ore 22:30
@Paolo Si esatto, ho fotografato la pellicola con la 6d e il 100mm impostando l'esposizione sull'intera scena. @Razius La dominante magenta/rosso c'è indubbiamente, è la caratteristica peculiare delle Velvia 100 insieme alla dominante azzurra. La possibilità di una scansione mal eseguita, considerata la modalità, non è per niente da escludere. |
| inviato il 05 Giugno 2016 ore 9:25
Beh Mauro, che dire: è fuori discusione il fatto che le tue intenzioni siano apprezzabilissime, ma è altrettanto indubbio che la modalità con la quale hai ottenuto la digitalizzazione ha sortito l'effetto di provocare un decadimento qualitativo che definire spaventoso è riduttivo. Alla fine, se si pensa di fare qualcosa più di una semplice scansione una tantum , direi che la cosa migliore da fare sia quella di procurarsi una scanner piano, che di certo non ha una qualità eccelsa purtuttavia qualcosa di meglio è in grado di dartela soprattutto se, come nel tuo caso, si tratta di scansionare delle diapositive mezzoformato ... tanto alla fine si tratta di spendere un paio di centinaia di euro! Devo dire invece che le scansioni ottenute da Giuliano sono molto interessanti, quello che però non ho ancora capito è se la scansione è stata ottenuta direttamente dall'originale oppure da una stampa, perché se è stata ottenuta tramita la scansione diretta della diapositiva 35 mm è un risultato per certi versi epocale vista la limitata nitidezza che lo scanner di una stampante muntifunzione è in grado di assicurare. |
| inviato il 05 Giugno 2016 ore 9:35
Una domanda per Razius e Giuliano: quali sono i proiettori che adoperate? E con quali ottiche? |
| inviato il 05 Giugno 2016 ore 10:01
Come indicato anche da Giuliano i migliori proiettori sarebbero i Leitz Pradovit con Super Colorplan 90mm f:2.5 ma se non vuoi spendere troppo cerca uno Zeiss Perkeo con Super Talon 90mm f:2.5. Che belli che erano anche i Rollei con doppia ottica, per dissolvenze incrociate....ma stiamo parlando di altri tempi...purtroppo ! |
| inviato il 05 Giugno 2016 ore 11:12
“ Come indicato anche da Giuliano i migliori proiettori sarebbero i Leitz Pradovit con Super Colorplan 90mm f:2.5 ma se non vuoi spendere troppo cerca uno Zeiss Perkeo con Super Talon 90mm f:2.5. „ Guarda, se ti "limiti" al colorplan anche i leitz pradovit li porti a casa per davvero poco. Il mio 250 color con colorplan made in germany l'ho pagato 50€ circa |
user33434 | inviato il 05 Giugno 2016 ore 11:17
Ragazzi oggi se riesco a trovare un po' di tempo riprovo con un bracket. |
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