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Bastava mettere un "per me" evitando assolutismi inutili e la discussione si sarebbe risparmiata 6-7 pagine... anche per me quello è un incarnato naturale, ma la discussione si è un pochino ampliata, non sviliamola tornando al punto di partenza...
“ pensi che l'abbia raggiunto con un solo scatto? senza mascherare mezzo mondo? auguri, se ci riesci altro che Lachapelle „
Si Husqy, la penso così, anche perchè ho visto diversi video dei set di Lachapelle e lui alla fine fa un solo scatto che poi viene PESANTEMENTE postprodotto.
Ma anche se fossero più scatti, lo sarebbero dello stesso set, quindi alla fine non cambia nulla, non ha incollato set diversi come dicevi tu.
Ma va bene cmq, hai ragione tu, tu non sbagli mai....
va beh paco hai ragione. ti ripeto, la vedi troppo in modo superficiale, appurato che è tutto sul set, per virare i colori e staccarli dallo sfondo ha fatto maschere su maschere, l'effetto che ha ricreato è quello di un collage, mentre se guardi lo scatto del set è tutto lo stesso tono, non sembra un collage, ma forse ti sfugge
“ Con tutto il rispetto,la foto della bimba di Paco, mi sembra uno spettro.....( da come la vedo sul mio schermo) Sempre secondo me..... „
va beh allora diciamo, anche secondo me, ma quello che volevo che capisse, è solo che non è coerente con l'ambiente, per questo la vedo verde, l'ambiente è caldo e le bambine fredde, bene è voluto, pace, ma non ha niente a che vedere con questo
qui hai un ambiente freddo/monocromatico e idem la pelle, non mi disturba
Una cosa mi sfugge: Andrea (Paco) nel suo post iniziale esordiva con:
"Volevo capire se le differenze cromatiche che noto sugli incarnati nei primi piani, potevo notarle anche nella paesaggistica. "
Il che era anche interessante, e dava modo di esplorare il profilo colore utile magari ad apportare dei correttivi in fase di import del RAW. Com'è che si è finiti a parlare della solita menata degli incarnati con i soliti contributi (scusa Giuliano non volermene, ma che palle!) di chi dice "va che bella la mia fuji.. no è meglio la 1Dx .. ma guarda invece la D800 .. and so on" ?!
Certe cose andrebbero viste in stampa e rapportate a chi vuole la fototessera fuji dai colori spenti ma naturali a chi invece vuol un ritratto (ritratto, chiamasi quell'interpretazione del fotografo che racconta un soggetto attraverso uno scatto. "Ti faccio un ritratto" è una cosa, "ti faccio una foto" è un'altra..).
“ Il che era anche interessante, e dava modo di esplorare il profilo colore utile magari ad apportare dei correttivi in fase di import del RAW. Com'è che si è finiti a parlare della solita menata degli incarnati con i soliti contributi (scusa Giuliano non volermene, ma che palle!) di chi dice "va che bella la mia fuji.. no è meglio la 1Dx .. ma guarda invece la D800 .. and so on" ? „
Maurizio, hai ragione.... e se devo darti una risposta..... non lo so!!!
Quello che però posso dire è che delle differenze ci sono, bisogna capire se si riescono a normalizzare (secondo me nella paesaggistica è più facile).
Poi molti dicono che basta profilare, ma noi sappiamo che il profilo viene creato con l'illuminante dedicato, ma se la scena è questa? un po rossa ed un po' grigia.... che tipo di illuminante uso? (dovrei fare un profilo in quel momento), ma ti pare possibile?
“ (ritratto, chiamasi quell'interpretazione del fotografo che racconta un soggetto attraverso uno scatto. "Ti faccio un ritratto" è una cosa, "ti faccio una foto" è un'altra..). „
Esprimo la MIA PERSONALE opinione: thread a tratti molto interessante dai quali si possono trarre molti spunti. Dopo aver ammirato alcuni capolavori di David Lachapelle e Annie Leibovitz essere costretto a vedere le fototessere di Giuliano mi deprime, avranno anche colori naturali ma chissenefrega...
Qui c'è un video (ma ce ne sono altri su Youtube) che mostrano come il Genio ha allestito i suoi set per realizzare alcuni scatti di still life industriale che Masterlight ha postato in precedenza
“ Maurizio, hai ragione.... e se devod arti una risposta..... non lo so!!! MrGreenMrGreen
Quello che però posso dire è che delle differenze ci sono, bisogna capire se si riescono a normalizzare (secondo me nella paesaggistica è più facile).
Poi molti dicono che basta profilare, ma noi sappiamo che il profilo viene creato con l'illuminante dedicato, ma se la scena è questa? un po rossa ed un po' grigia.... che tipo di illuminante uso? (dovrei fare un profilo in quel momento), ma ti pare possibile? „
Io lavorerei in modo più easy sai .. Cercherei intanto di capire se la mia reflex ha delle "esuberanze" note in uno dei tre canali, per poi andare a correggerle come standard nel profilo.
Che poi basta un nulla per stravolgere tutto: e se riprendo con un Big Stopper?!
Insomma, l'unica è appunto divertirci a riprendere la stessa scena con lo stesso set ma utilizzando corpi differenti per poi giocare in camera chiara.. Ma appunto, è più un divertimento diciamo
“ Normalizzare si può? La mia esperienza è che sul campo non ci riesci, perlomeno, io non ci riesco, ci ho buttato ore ed ore ma se vai a toccare delle dominanti, ne sposti delle altre, diventa come un puzzle dove hai sempre una tessera mancante. „
ecco.... scusa se sono stato un po "in×so"... era solo qui il nocciolo per me... le due camere hanno caratteristiche differenti.... e nel paesaggio si nota poco o nulla perche la dominante è sul giallo.... ora.... appurato ciò.... concordo che a volte andare a "smanettare" togli di qua e metti di la... e manca sempre qualche cosa... perfettamente non ci riuscirai mai... posizione del sole...ombre... ambiente, tutto influisce nella ripresa del colore, infatti, l'importante è che siano "coerenti"... di sicuro non è pratico e nemmeno tanto logico andar in giro con il colorchecker e voler riprodurre perfettamente tutto e per tutto sempre.
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