| inviato il 12 Novembre 2014 ore 13:17
Ma quando parlate di macchine o files mediamente inferiori a cosa vi riferite? In altre parole, sareste in grado in una stampa 30x40 medesima scena, medesima luce, mettiamoci pure medesima ottica se questa è stata scattata da una macchina con 12 o 14 ev di range dinamico? |
| inviato il 12 Novembre 2014 ore 13:39
riuscite a postare una medesima scena o foto in cui percepire queste differenze di 1 o 2 stop a monitor ? nessuno ha parlato di stampe, ancora . |
| inviato il 12 Novembre 2014 ore 13:45
Infatti, qui si valuta tutto e solo a monitor, con tutto quello che ne consegue, imprecisioni da tutte le parti nella visualizzazione a secondo dei monitor usati differenze di rumore elettronico su monitor che su stampa non si riescono a cogliere nemmeno tra una delle prime Aps-c e una FF sfumature colore ecc. datemi prova del contrario. |
user3834 | inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:00
Scusate la prossima volta che fate un uscita paesaggistica, fatela insieme a qualcuno con un sensore Sony e vi fate passare il raw... Ne sarete sicuri al 100% |
| inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:07
Blackdiamond, non e' solo un discorso Sony . Se un monitor ti fa vedere 8 stop ,e hai le luci correttamente esposte, 14 stop non li vedi. In stampa non li vedi. Alessandro Pollastrini , ora ricordo il nome , aveva sia 610 che 700. Disse che in stampa , come poi a monitor, un file di due macchine del genere, non vedevi differenza. Se correttamente esposto. Se tu hai delle prove da fornire, delle stampe ,io sono ben contento di valutare . |
| inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:11
Lorenz, ma il link te lo sei letto?? |
| inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:14
ho letto. Se gli stop sono 8 , e hai le luci correttamente esposte al limite , fammi vedere dove vedi i 3-4 stop di ombre in basso. E in stampa ?? idem |
| inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:17
potrai alzare un pelo le mezze ombre , ma gli stop in basso , saranno neri , a monitor e soprattutto in stampa. Col rischio di creare mezzi toni inesistenti ,tipo Hdr |
user3834 | inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:17
Lorenz tu hai sempre foto esposte correttamente che sviluppano al massimo 8 stop? Io difficilmente e recuperando con Camera raw vado ben oltre gli 8 stop... E non è magia! |
| inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:21
Sei sicuro di aver compreso il contenuto del link? |
| inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:23
io lavoro con l'istogramma in fase di scatto. Dipende da cosa voglio . |
| inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:25
Comunque io uso un sensore sony sulla Nex, apsc da 16 mpx, uso diverse Canon e anche Olympus a volte...chiedo perchè io le differenze non le vedo, ne in stampa ne a monitor, magari sbaglio qualcosa. Ovviamente parliamo di dinamica. E mi stupirei del contrario dato che un monitor comprime il tutto in al massimo 8-10 stop di dinamica. Sono sfumature difficilmente apprezzabili. L'intervallo dinamico di una scena all'aperto può raggiungere il rapporto di 1:100 milioni. se l'intervallo dinamico di un sensore a 12 bit è 1:4096, di un monitor LCD è circa 1:1000, di una stampa è circa 1:200 si capisce come non sia possibile catturare l'intero intervallo con un sensore né riprodurre la scena catturata (in stampa o a monitor) esattamente con la stessa colorimetria. Quindi come fate a distinguere/apprezzare la differenza tra un sensore con DR 12 da uno con DR 14? |
| inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:25
“ 14 stop non li vedi. In stampa non li vedi. Alessandro Pollastrini , ora ricordo il nome , aveva sia 610 che 700. Disse che in stampa , come poi a monitor, un file di due macchine del genere, non vedevi differenza. Se correttamente esposto. „ Lorenz, non è proprio così. Tu non vedi differenze se la scena non presenta più di 8EV di differenza tra le alte e le basse luci. Se la supera, allora tramite un sensore con maggiore gamma dinamica, riesci a riportare in "gamma", quei dettagli che non sono visualizzabili nella rappresentazione as is, perchè cmq il sensore li ha registrati. |
| inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:26
ma voi ,stampate ? non vi siete mai accorti che i neri sono piu' neri di quello che credevate di vedere ?? oppure avete stampanti o stampatori che vi tirano fuori cose impossibili ? questa e' la mia esperienza, non voglio polemizzare con nessuno . Poi ognuno e' libero di seguire quello a cui crede o vede, ci mancherebbe . |
| inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:27
Esattamente come ha detto Paco68; è tutto scritto nel link..... basta leggere. |
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