| inviato il 26 Aprile 2025 ore 15:55
@Giovanni Leone. Sono assolutamente d'accordo. Mi piace il paragone con cacciavite e chiavi inglesi. In effetti si dovrebbe fare cosi', pensandoci bene. Si ha in casa un buon assortimento di attrezzi fotografici (corpi, obiettivi, treppiedi, borse, zaini) e si sceglie di volta in volta in base a cio' che serve o che si reputa essere utile per l' utilizzo specifico previsto senza generalizzare. Il problema a volte e' riuscire a prevedere correttamente cio' che serve. |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 17:26
@Apeschi. Grazie! @Gainnj. Mah... così, a freddo, mi verrebbe da rispondere che, in viaggio, NON porterei i Sigma ART "fissi". Li considero "obiettivi da sala di posa" (o simili), e sceglierei altro. Non voglio, però, eludere la tua domanda: se proprio "dovessi" ... boh una "buona" terna potrebbe essere 24/1.4, 35/1.4, e 70/2.8 Macro. Tre ottiche tra le più leggere, pur vantando prestazioni INECCEPIBILI! Certo il 24 potrebbe rivelarsi troppo lungo, ed il 70 troppo corto! Bisognerebbe capire viaggio-dove; viaggio volto a fotografare-cosa! Gainnj, please, ACCONTENTATI del mio sforzo (per risponderti comunque)! Ciao a tutti e due! GL |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 20:32
Io i Sigma, li porterei ovunque Però solo due: 28mm + 85mm |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 20:55
Conosco solo l'85 mm ottimo ma pesante. Il 28 mm non lo conosco ma non amo la focale 28 mm. |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 21:08
La focale 28mm è una delle più toste che esistano. Non ti dà l'effetto wow di un mediotele f/1.4 o la prospettiva estrema di un ultra grandangolare. È una sfida. Con se stessi, con la composizione e con il contenuto dell'immagine. È per me lo strumento che più mi avvicina all'essenza della Fotografia. Ma è davvero molto difficile da usare. Non a caso è stata usata dai grandi della storia della Fotografia, come Berengo Gardin e Mc Cullin. |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 21:42
Da ragazzo, ai tempi della pellicola, avevo un parco ottiche composto da: 20 mm, 28 mm, 50 mm, 100 mm Macro e 300 mm, le focali che più utilizzavo erano 28 mm, 50 mm e 300 mm. |
| inviato il 27 Aprile 2025 ore 6:17
Io ho attraversato il periodo in cui si ha paura di non avere la lente adatta alla situazione.....il periodo in cui si va in giro con borse pesanti e piene di roba, il periodo in cui si pensa sempre a cosa comprare per migliorare il proprio corredo.....percui capisco le esigenze di ognuno. Adesso mi godo l'essenza, cioè il bello di girare con niente, affidarsi ad un solo corpo macchina e a una sola lente, a muoversi per cercare l'inquadratura, mi godo la libertà.......anche quella di non dover per forza scattare una foto! La fotografia è principalmente una passione, un amore........e va vissuta in modo personale, ognuno deve viverla a sua maniera, si possono condividere le proprie idee, ma non pensare che siano le migliori e quindi imporle. |
| inviato il 28 Aprile 2025 ore 13:35
20 - 40- 85 |
| inviato il 28 Aprile 2025 ore 13:47
ma direi che a fianco a questa scelta ci potrebbe essere un fisso su un corpo (a seconda delle circostanze) e uno zoom su un altro corpo capisco che è una eresia per qualcuno ma spesso mi sono comportato così oppure 20 mm su FF e 85 mm su APS-C |
| inviato il 28 Aprile 2025 ore 13:48
o viceversa a seconda delle circostanze (se più istanze paesaggistiche o ritrattistiche) |
| inviato il 29 Aprile 2025 ore 3:10
Molto soggettivo. Probabilmente la regola vorrebbe il classico 28+50+135 mm In realtà il 90% delle mie foto migliori son fatte con 35 ed 85mm. Dovessi scegliere tre lenti e non due probabilmente sarebbero 28 50 e 100(macro) ma son comunque troppo innamorato del 35 come "tuttofare" |
| inviato il 29 Aprile 2025 ore 6:46
Effettivamente il primo corredo che ho utilizzato su Canon FTb era 28 2,8, 50 1,8 e 135 3,5. Obiettivi onesti ma non eccelsi. Il 135 me lo ricordo come nitido anche se un po' buio. Poi sono passato a un corredo sbilanciato 20 2,8; 85 1,2 e 200 2,8 o 300 4. Avevo la F1 new. In digitale è cambiato tutto con l'avvento di zoom di buona qualità ma mi è rimasto il bisogno di fotografare con tre fissi quando vado in giro e faccio street o viaggi. Al momento un corredo possibile è 14-35-85 cui aggiungo volentieri il 400. Mi sembra che le varie opinioni espresse siano abbastanza in linea con l'idea che si la triade tipica è 28-50-135 ma poi ognuno di noi ha la sua combinazione preferita |
| inviato il 29 Aprile 2025 ore 15:39
“ In digitale è cambiato tutto con l'avvento di zoom di buona qualità „ Mah, in realtà zoom di qualità esistevano (esistono in effetti ancora..) anche in analogico, bisogna accordarsi su cosa si intende per qualità. Sul digitale, spesso, gran parte della differenza la fanno "i trucchi" via software (e vale anche per i fissi) |
| inviato il 29 Aprile 2025 ore 18:01
Infatti. Gli zoom Canon FD L 80-200/4 e 100-300/5,6 e gli Zeiss Vario Sonnar 70-210/3,5 e 80-200/4 C/Y, sono obiettivi in grado di rivaleggiare con i fissi coevi, e anche i precedenti modelli di 80-200/4 Canon FD e Nikkor Ai-s si difendevano molto bene come peraltro anche l'85-250/5 Olympus Zuiko insomma si, non erano tantissimi come oggi e non raggiungevano i picchi di qualità di oggi, ma gli zoom fatti a regola d'arte c'erano anche prima. |
| inviato il 29 Aprile 2025 ore 19:42
Si Paolo, i picchi di qualità sulla foto finale ok, ma vorrei vederli senza aggiustamenti.....Intendiamoci, mi godo il mio Zuiko 12-60 f2,8, ma anche il Tam 70-210 f3,5 od il 60-300 ed altri su pellicola (ed anche sulla A7) e li non c'è inganno... |
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