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“ Io, personalmente, resto convinto che non siano soluzioni sostenibili per il mercato del SW, né in termini di tempo da impiegare per lo sviluppo, né in termini di manutenzione. „
Che è il motivo per cui non occorre inseguire per forza di cose l'ultima uscita.
“ il sito mi sembra vecchio „
Probabile... ho dato una scorsa sul sito, ed effettivamente i valori son diversi.
Comunque per la scheda video rimango alla finestra: bisognerà capire quanto tempo sarà necessario perchè tanta potenza venga implementata a dovere, soprattutto nel SW di produzione.
Ho preso l'anno scorso una 3070 usata perché proprio non vedevo il senso di spendere tanto sulle serie nuove, se uno vuole il Raytracing serio (cioè global illumination, non due effetti in croce come implementano la maggior parte dei giochi) come minimo serve una 4080 e ripeto, giochi che valga la pena giocare e che richiedano quelle schede praticamente non esistono.
“ il DLSS migliora gen su gen qualità e prestazioni e piaccia „
Il problema del DLSS è che doveva essere una soluzione per permettere il gioco a risoluzioni 4k e oltre, non il cerotto per far girare a 1080p titoli ottimizzati in modo indecente. Per dire, quando avevo ancora la vecchia GTX970 ho provato The Talos Principle II... il primo mi girava perfettamente e aveva anche una grafica carina per l'anno di uscita, il 2 ha una bella grafica con i dettagli alti (comunque nulla di trascendentale eh), ma a dettagli bassi ha così tanti artefatti e problemi da rendere fastidiosa l'esperienza, e questo perché per ottenere cose che prima si potevano tranquillamente fare con altre tecniche (tipo mappe speculari per i riflessi) ora usano strumenti dell'Unreal 5 che però sono pesantissimi e spesso non hanno nemmeno un alternativa quando "spegni" certi effetti.
“ Con il DLSS (upscaler + FG) e Nvidia reflex di artifatti (pochi) e input lag non ne dovresti avere. „
Il FG aumenta tantissimo l'input lag perché devi aspettare di avere un frame in più generato per poter interpolare quelli in mezzo, anche qui, doveva essere una soluzione per i monitor ad altissimo refresh rate e invece è la scusa per portare sopra i 60 FPS giochi che nemmeno ci arrivano... e il problema è che più il framerate di partenza è basso più si nota il ritardo aggiuntivo.
Cmq c'è un tizio che spiega i problemi dell'Unreal (ma in generale dell'approccio moderno), va MOLTO sul tecnico ma è interessante.
Se uno parte da 10 fps e li vuole portare a 100 la vedo difficile. C'è un minimo di fps che uno deve avere. Le 3070 le cercavo anch'io, ma erano stracostose anche in presenza delle nuove rtx 40x0. Tanto devo rifare il pc, aspetto i nuovi test e deciderò. Alan wake 2 mi aspetta.
“ Il problema del DLSS è che doveva essere una soluzione per permettere il gioco a risoluzioni 4k e oltre, non il cerotto per far girare a 1080p titoli ottimizzati in modo indecente. „
il problema è che l'introduzione del DLSS si è resa necessaria per arrivare con l'RT ad alte risoluzioni ed un frame giocabile. Nvidia ha chiarito sin da subito che il RT in tempo reale non poteva essere gestito con la pura forza bruta di calcolo di conseguenza si è resa necessaria un altra via che ovviamente non può che sosttostare a compromessi.
“ il problema è che l'introduzione del DLSS si è resa necessaria per arrivare con l'RT ad alte risoluzioni ed un frame giocabile. Nvidia ha chiarito sin da subito che il RT in tempo reale non poteva essere gestito con la pura forza bruta di calcolo di conseguenza si è resa necessaria un altra via che ovviamente non può che sosttostare a compromessi. „
Ma guarda, mi starebbe bene quello e sono ben consapevole di cosa comporta il RT, il problema è che il RT vero (che alcuni chiamano path tracing, o illuminazione globale in RT) con accelerazione hardware praticamente non c'è in nessun gioco, e la maggior parte dei giochi moderni usa altre soluzioni (tipo Lumen) che fanno pietà a ammazzano le prestazioni, spesso in giochi dove nemmeno serve a nulla tipo Silent Hill che essendo un gioco prevalentemente statico potrebbe tranquillamente usare l'illuminazione precalcolata.
“ Le 3070 le cercavo anch'io, ma erano stracostose anche in presenza delle nuove rtx 40x0. Tanto devo rifare il pc, aspetto i nuovi test e deciderò. „
Presa l'anno scorso a 280€, il mercato è in uno stato ancora talmente pietoso che volendo la potrei rivendere oggi quasi allo stesso prezzo... alla fine ultimamente mi spacco di Balatro, altro che il piattume AAA recente
l'aumento di tensor core dovrebbe favorire anche denoise e creazione di video giusto? sembra che abbiano preso delle gpu da server ai e le abbiano messo il costume da gpu gaming
se hanno pure ridotto le dimensioni del dissipatore aumentando il consumo massimo dichiarato secondo me in realtà potrebbero scaldare molto meno e hanno messo il dato di potenza massima assorbita alto per soddisfare i celoduristi del gaming
“ l'aumento di tensor core dovrebbe favorire anche denoise e creazione di video giusto? „
giusto. le prestazioni denoise AI coi vari software dipendono sopratutto da numero e frequenza dei tensor core, relativamente a chip nvidia, anche se le prestazoni non scalano linearmente ed oltre un certo livello il guadagno diventa davvero marginale.
“ Pensa che gioco con la asus rog ally a giochi di 10 anni fa „
Al massimo gioco ancora a Starcraft II---
I giochi odierni non mi spaventano tanto per i requisiti hardware, ma perchè, essendo io coperto da ADSL a 7 mega, hai voglia scaricare qualcosa 50/100 GB di roba! Eterni!!!
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