| inviato il 05 Aprile 2023 ore 14:21
Parlando di medio formato Ad oggi nel usato quel medio formato consigliereste che abbia un buon rapporto qualità prezzo ? Certo il sogno sarebbe una mamya 6 o 7 ma i prezzi sono esplosi |
| inviato il 05 Aprile 2023 ore 14:25
“ Ad oggi nel usato quel medio formato consigliereste che abbia un buon rapporto qualità prezzo „ se vuoi rimanere in ambito macchina modulare ad ottiche intercambiabili una 6x6 cerca una Zenza Bronica in buone condizioni sul 4.5x6 ci sono le Mamiya 645 o la Pentax 645 oppure se preferisci più leggerezza, una Fuji a telemetro ad ottica fissa, ce ne sono di vario formato dal 4.5x6 al 6x9 |
| inviato il 05 Aprile 2023 ore 14:30
“ Parlando di medio formato Ad oggi nel usato quel medio formato consigliereste che abbia un buon rapporto qualità prezzo ? Certo il sogno sarebbe una mamya 6 o 7 ma i prezzi sono esplosi „ Ciao secondo me miglior rapporto qualità prezzo Mamiya C220 o C330 La Mamiya 6 se vuoi la sto vendendo completa delle 3 lenti. E' un sistema stupendo, come qualità delle ottiche e portabilità difficilmente superabile. Visto che in questa discussione si parla di COSTI possiamo affermare che - anche se di roba usata si parla - oggi si possono comprare sistemi una volta inaccessibili a costi relativamente abbordabili. Certo, non come a metà anni 2000 quando con l'avvento digitale la roba te la tiravano addosso, ma comunque.... Secondo me, sempre in termini di costi, oggi conviene più una Medio Formato che una 135. Se pensiamo a Hasselblad CM 500 ad es, con pazienza si riesce a prendere corpo + 80mm a 1000-1300 euro in buone condizioni, e comunque con meno di 100 euro la fai revisionare da Sandro Presta. Non so se riuscirei a spendere la stessa cifra per un corredo digitale.... |
| inviato il 05 Aprile 2023 ore 14:32
Le Mamiya 645 AFDII si possono usare con dorso a pellicola e con alcuni dorso digitali, sia nel primo che nel secondo caso i prezzi sono piuttosto abbordabili (arrivi fino ai dorsi della serie PhaseOne P45+ che oggi costano meno di una mirrorless FF da 24 Mpix, se ne valga la pena è questione dubbia). Il problema è acquistare un pacchetto abbastanza completo, io per es. acquistai il solo corpo macchina, poi dovetti spendere altrettanto solo per il dorso pellicola. |
| inviato il 05 Aprile 2023 ore 14:47
“ Fino ad ora sino emersi i prezzi che avevano negli anni 70 ed 80 le Reflex 35 ma quanto costavano le medio formato? Da giovinetto mi affascinavano, io scattavo con una Canon AT1 di mio padre ma mi pare di ricordare che le varie Rollei e Hasselblad viaggiassero su cifre iperbolichebwn superiori „ erano prezzi paragonabili alle ammiraglie digitali attuali. Una Hasselblad negli anni '80 con 80mm e dorso A12 viaggiava oltre i 5.000.000. 50mm e 150mm 3 milioni l'uno (due stipendi buoni l'uno) Almanacco Fotografare 2000/2001 questi i cosiddetti prezzi puliti in vecchie Lire: 501 CM con dorso e 80mm 8.100.000 Distagon 50mm f4 6.900.000 Sonnar 150mm f4 6.700.000 metti che siano un po' grassi ma all'incirca.... |
| inviato il 05 Aprile 2023 ore 14:49
D'altra parte se si volevano stampe ingrandite di qualità ci voleva per forza una medio formato, il 35mm faceva fatica, quindi i professionisti usavano quasi tutti le Hasselblad o, qualche anno prima, le Rolleiflex biottiche |
| inviato il 05 Aprile 2023 ore 14:55
Eppure, verissimo che i costi sono esorbitanti (anche se per risparmiare si può fare qualche ricerca e trovare i giusti prodotti) ma vi riporto come esperienza personale che mi trovo da sviluppare circa venti rulli a settimana, soprattutto provenienti da clientela giovane. Piccolo laboratorio in piccola città, mi pare confortante |
| inviato il 05 Aprile 2023 ore 14:58
“ Le Mamiya 645 AFDII si possono usare con dorso a pellicola e con alcuni dorso digitali, sia nel primo che nel secondo caso i prezzi sono piuttosto abbordabili (arrivi fino ai dorsi della serie PhaseOne P45+ che oggi costano meno di una mirrorless FF da 24 Mpix, se ne valga la pena è questione dubbia). Il problema è acquistare un pacchetto abbastanza completo, io per es. acquistai il solo corpo macchina, poi dovetti spendere altrettanto solo per il dorso pellicola. „ io credo che il medio formato digitale non ha molto senso per questi motivi: - tanto per cominciare per tutti è un "quasi" medio formato, alle volte anche un FF plus (tipo le Fuji) non certo un 6x6 - i costi sono esorbitanti, i primi dorsi per Hasselblad costavano cifre assurde (attorno ai 20.000 euro!!) - una FF, ma anche una APSC, gia dai tempi delle 12mp, consente stampe da album (penso ai matrimoni...) di tutto rispetto, non inferiori a quelle che si ottenevano con una 6x6 analogica. Oggi con 24-36-60mp si va sulla luna! Insomma, secondo me oggi, con il digitale, il FF è già tantissima roba, alle volte penso quasi di ritornare all'apsc...., il fatto è che non tutti se ne rendono conto! Un tempo, con la pellicola, non era affatto così, la differenza tra 35mm e 6x6 era lampante, per questo mi svenai prendendo la 500 CM |
| inviato il 05 Aprile 2023 ore 14:58
“ mi trovo da sviluppare circa venti rulli a settimana, soprattutto provenienti da clientela giovane. Piccolo laboratorio in piccola città, mi pare confortante „ E' confortante sapere che ci sono giovani che vanno oltre lo smartphone, forse una goccia nel mare ma pur sempre una buona notizia. |
| inviato il 05 Aprile 2023 ore 15:02
“ medio formato digitale „ se uno fa riproduzioni di opere d'arte per importanti gallerie e musei o cataloghi per Patek Philippe... ok ci sta altrimenti è solo uno sfizio fine a se stesso |
| inviato il 05 Aprile 2023 ore 15:04
“ se uno fa riproduzioni di opere d'arte per importanti gallerie e musei o cataloghi per Patek Philippe... ok ci sta altrimenti e solo uno sfizio fine a se stesso „ forse.... ma sono quasi sicuro che con la mia attempata A7rII e un bel macro Sigma ART sarei ugualmente all'altezza..... |
| inviato il 05 Aprile 2023 ore 15:08
“ forse.... ma sono quasi sicuro che con la mia attempata A7rII e un bel macro Sigma ART sarei ugualmente all'altezza..... „ non ho dubbi, ma sai in quei contesti ci sono budget importanti ed è anche una questione di "immagine" |
| inviato il 05 Aprile 2023 ore 15:21
“ non ho dubbi, ma sai in quei contesti ci sono budget importanti ed è anche una questione di "immagine" „ certo, vuoi mettere presentarsi con una Hasselblad digitale al collo.... io con la mia A7rII finirei in un cantuccio |
| inviato il 05 Aprile 2023 ore 16:02
Una discussione monumentale, che ha deviato verso argomenti anche piuttosto interessanti. Ma che non pone quella che, secondo me, è la giusta domanda. Ovvero...con cosa ci da soddisfazione fotografare? Perché penso che per la maggior parte di noi la fotografia sia un hobby, da cui si debba soprattutto trarre piacere. (Le Zenit e la ferraglia russa in generale erano senza dubbio apparecchi grezzi, rozzi, spesso mal realizzati, con mirini tragici e peso da lingotto di ghisa. Ma come resa finale dell'immagine erano sopra, e di un bel po', alle macchinette che si potevano trovare alle loro cifre) |
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