| inviato il 27 Maggio 2022 ore 18:58
mi stupirei molto se non ci fosse lo stabilizzatore ;-) |
| inviato il 27 Maggio 2022 ore 19:00
Juza per te è possibile una macchina del genere? Visto che di recente hai anche avuto modo di partecipare alla presentazione di r7 ed r10. |
| inviato il 27 Maggio 2022 ore 19:05
Va ben che è Canon e che a castrare non è seconda a nessuno .. ma oggi un corpo da ipotetici 6/7 keuri senza IS mi pare impossibile |
| inviato il 27 Maggio 2022 ore 19:08
“ mi stupirei molto se non ci fosse lo stabilizzatore „ A meno che venga consegnata con cuffie di serie. |
| inviato il 27 Maggio 2022 ore 19:09
Sicuramente è possibile, anche se la vedo come macchina di nicchia, un po' come era la 5Ds ai suoi tempi. |
| inviato il 27 Maggio 2022 ore 19:18
Leonardo ho letto giusto il tuo passaggio, basato su presupposti assolutamente errati. Se aumenti la densità del sensore diminuisci la capacità di resa con poca luce/alti iso. Ipotizzando un quadrato di 1*1mm, se si trattasse di un solo recettore la superficie sarebbe totalmente abilitata a raccogliere la luce, se la dividi in tanti altri quadratini la superficie sarà ridotta da tutti gli spazi presenti tra un quadratino e l'altro, che per quanto piccolo ci sta. Inoltre la capacità di saturazione sarà diversa. Quindi a parità di tecnologia una risoluzione inferiore avrà sempre un vantaggio in bassa luce. Mi astengo dal commentare la quasi inutilità di cotanti mpx…su un 35mm, dico quasi perché per pochissimi casi potrebbe risultare utile, ma parliamo di pochissimi…troppo pochi rispetto ai cons. |
| inviato il 27 Maggio 2022 ore 19:45
Quanti money dite alla fine costerà? |
user81750 | inviato il 27 Maggio 2022 ore 19:53
Scusate, ma 100 Mpx mica sono un passo avanti! Compratevi una Phase One da 150 che già è disponibile da tempo in commercio! Grazie |
| inviato il 27 Maggio 2022 ore 20:15
@Merlino82 1 rene, metà fegato e 3/4 di pancreas |
| inviato il 27 Maggio 2022 ore 20:18
@Mactwin però vuoi mettere una macro di una farfalla a 100megapizze? La puoi stampare formato facciata di palazzo.. e vuoi mettere quelli che se la compreranno e rivenderanno subito “non è scattato il feeling” perché montandoci sopra un Kiron 50 1.7 “di mio nonno che faceva belle foto” e ingrandendo al 300% non sono nitide? |
| inviato il 27 Maggio 2022 ore 20:37
@Walrus i grafici photonstophotos relativi alla gamma dinamica (pdr, photographic dynamic range) provengono da misure su sensori in saturazione, sono ETTR ottimizzati a tutti gli effetti. Poiché le Case lasciano liberi a dx di un istogramma raw almeno 2 stop (headroom), il fotografo che non faccia ETTR o esposizioni strane va a finire che sfrutta la dinamica corrispondente a ~ 400 ISO (se l'ISO di base è 100) quando espone tradizionalmente. Un fotografo sveglio arriva a questa conclusione osservando i grafici: usando una macchina FF in modalità aps-C, conviene fare ETTR (senza rischiare troppo di tagliare le luci) e portare dinamica e SNR in pari con una FF (che un fotografo meno avvertito usa sempre come se fosse a ISO 200-400). Questa è l'utilità pratica dei grafici di Claff della pdr. Analizziamo questa affermazione: “ qui si è dimostrato, oltre che detto, che la gamma dinamica cala col crop. „ Uso improprio del grafico delle dinamiche, banalmente confuse con SNR (che non è la stessa cosa). Il concetto fondamentale è che se si confrontano i due scatti FF e aps-C, non c'è verso di scorgere una dinamica differente, per il fatto che non c'è ragione per cui, a parità di tutto a parte il crop, la dinamica decada. A patto che lo scatto comprenda tutto il contrasto di una scena, la dinamica è fissata all'atto dello scatto. Se non cambia la dinamica, cosa cambia? Il SNR percepito, se si ingrandisce l'aps-C a livello dell'FF, se si lascia l'aps-C immutato neanche quello! Perché risoluzione e rumore (SNR funziona a rovescio!) sono direttamente proporzionali. Se un aps-C viene ingrandito a FF, si ha a che fare con una risoluzione VIRTUALE maggiore a cui si accompagna l'inesorabile degrado di SNR VIRTUALE. In realtà risoluzione e SNR non cambiano (sono fissati dai parametri di scatto, a meno di PP successive), è la percezione che ne abbiamo che cambia. Quindi il rapporto di riproduzione RR è un fattore più importante della dinamica, per esempio. |
| inviato il 27 Maggio 2022 ore 20:41
Il problema è che per evitare il micromosso aumenteranno la velocità di scatto, e di conseguenza gli iso, cropperanno e vedranno tanta grana, quindi via di denoise (e saluti ai dettagli ipotetici). In compenso i raw da 150-200mb saranno fantastici da mettere da parte. |
user14103 | inviato il 27 Maggio 2022 ore 20:50
Lo stabilizzatore è fondamentale poi su 100 mpx è d'obbligo se non si vuole girare sempre con treppiedi... poi ci sono stabilizzatori piu efficaci di altri ..trovo che quello della fuji gfx 100 sia molto meglio di quello che monta Sony.. riesco a scendere a 1/4 sec senza problemi a mano libera con micromosso inesistente gia dal primo scatto, su sony stessi tempi devo farne 3 o 4 per avere una foto perfettamente nitida |
| inviato il 27 Maggio 2022 ore 21:10
Be Vlagrassi che lezioni che stai dando. Grazie da parte mia. |
| inviato il 27 Maggio 2022 ore 21:19
Se contiamo che i pixel Canon sono doppi causa dual pixel, gia ora siamo oltre i 90 per la r5 |
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