| inviato il 02 Aprile 2022 ore 15:48
Le correzioni automatiche in camera sono parte integrante del progetto di un'ottica nativa e ciò e' vero sulla maggior parte delle ottiche moderne, soprattutto sulle compatte che altrimenti non lo sarebbero così tanto. Visti vantaggi su peso, dimensioni, costi, lo “scaricare” sul software ciò che è possibile, lo vedo un plus, lasciando all'hardware ciò che non si può fare via software. Quindi oggi non si può prescindere da esse. |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 16:27
E' assolutamente possibile che una foto scattata con un 25 ben corretto (25 Pro) su micro assomigli ad una foto scattata con un 50 altrettanto ben corretto su FF (al netto del diaframma usato per avere pdc grossomodo equivalenti) assai più di quanto si assomiglino due foto su FF scattate con dei 50mm molto diversi, come ad esempio un 50L RF ed un 50L EF... |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 20:01
Mettiamola così: hai un corredo analogico che prevede una Olympus OM2 e un 25 ed un 50 Scatti una foto analogica con il 50 poi prendi il 25 e lo monto sulla PenF e scatti una foto. Poi confronta le due foto... e ne parliamo |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 20:11
Sì vabbé ma non c'entra nulla... |
| inviato il 03 Aprile 2022 ore 0:07
Perché no? Se fai questa domanda ad un fanatico delle equivalenze ti dirà che ottieni la stessa foto. Per questo dico che: ok le equivalenze sono uno strumento linguistico concettuale da usare come base per fare dei ragionamenti, ma non vanno prese per oro colato. |
| inviato il 03 Aprile 2022 ore 0:24
La differenza tra pellicola e digitale assorbe qualunque altra differenza; per questo c'entra poco, il tuo esempio. Comunque se mettessi due foto, una fatta con il Sigma 56/1.4 su em1mkIII ed un'altra con il 70-200 a 110mm su R5, allo stesso rapporto tra i lati ovviamente (tagliando l'una o l'altra, non cambia), e chiedessi di indovinare chi è chi, finirebbe come al solito 49 a 51... |
| inviato il 03 Aprile 2022 ore 22:19
Se non l'hai già fatto prova a impostare la priorità alla messa a fuoco invece che allo scatto anche in afc. |
| inviato il 03 Aprile 2022 ore 23:12
E no hai ragione non l'ho fatto buona idea...ho dato da default priorità allo scatto proverò |
| inviato il 04 Aprile 2022 ore 1:28
Sei che sto diventando matto nel menu complicatissimo su come fare?' mi daresti una dritta ti ricordi come fare? |
| inviato il 04 Aprile 2022 ore 2:17
Nella mia esperienza di utilizzatore di base la nitidezza della messa a fuoco aumenta con il velocizzare dei tempi di scatto (soprattutto con i soggetti in movimento) e di conseguenza per andare dai 2500 in su ( mio limite di sicurezza) trovo meglio aumentare gli Iso, fino a 1600, a seconda delle situazioni di luminosità. Può darsi che il problema non sia la macchina (MK III) ma un tremolio delle mie mani. Però (per brevi osservazioni empiriche) mi sembra che funzioni. Non ho ancora capito bene il fuoco a croce, meglio quello puntiforme se i soggetti non si muovono o il 3x3 se c'è movimento; ma se non li centri tu e non li centra la macchina ... Sono invece meravigliato dalla messa fuoco tutto-schermo, magari piglia il soggetto di sinistra (es. un uccello) mentre tu puntavi a quello destra, però lo piglia assai bene. Preciso che questo non è un intervento 'spam' o 'provocatorio' ma una semplice serie di considerazioni; la mia Oly EM1 MKIII mi piace assai e non intendo sostituirla. |
| inviato il 04 Aprile 2022 ore 9:41
La complicazione dei menù olympus: non sono in una delle quattro voci di impostazione dell'af ma nelle impostazioni dello scatto, quindi nel menù C1->C-AF release priorità->off |
| inviato il 04 Aprile 2022 ore 12:38
Perfetto grazie mille, non e' proprio chiaro sto menu'…proverò grazie |
| inviato il 23 Aprile 2022 ore 23:18
Sul pannello lv (menù rapido) puoi selezionare il bilanciamento del bianco e vedere se c'è una modalità he ti soddisfa. Altrimenti la regoli in post produzione. |
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