| inviato il 03 Marzo 2022 ore 19:52
Gran belle macchine pure quelle, ma l'idea di dover costruire un corredo col mount SA non ha stuzzicato molti |
| inviato il 03 Marzo 2022 ore 20:03
Il problema sono le lenti. Quando vedi gia la differenza fra dp2 , dp3 e la dp1 che e' ECCELSA (la stessa delle GR Ricoh che a 2.8 sei gia al top), ma rispetto le prime due gia soffre di ac e resa ai bordi... e ripeto.. solo rispetto alle altre due che sono commoventi... immagina come andavano i vari zoommoni Sigma di quella generazione ma anche le varie 2.8 pro e i fissi pre Art. Ricordo che una cosa e' monta e smonta, l'altra e' avere lenti saldate... |
| inviato il 03 Marzo 2022 ore 20:27
Il problema è che non ci accontentiamo mai e cerchiamo sempre il pelo nell'uovo anche quando la qualità è già eccelsa. Buona visione www.albertobregani.com/ |
| inviato il 03 Marzo 2022 ore 20:38
E ci credo. Confronti un 19 con 40 e 50... |
| inviato il 03 Marzo 2022 ore 22:07
@ian "Gran belle macchine pure quelle, ma l'idea di dover costruire un corredo col mount SA non ha stuzzicato molti " neanche a me.. @Uly "Il problema sono le lenti. Quando vedi gia la differenza fra dp2 , dp3 e la dp1 che e' ECCELSA (la stessa delle GR Ricoh che a 2.8 sei gia al top), ma rispetto le prime due gia soffre di ac e resa ai bordi... e ripeto.. solo rispetto alle altre due che sono commoventi... immagina come andavano i vari zoommoni Sigma di quella generazione ma anche le varie 2.8 pro e i fissi pre Art. " il fatto che le DP non hanno mirino e le Merril viste sulla baia hanno ancora prezzoni... sarà colpa vostra? sopratutto per un qualcosa che non mi garberebbe usare, uso il LV solo se sono su cavalletto e la cosa diventa lunga... ma le premerrill vanno come le merrill solo con un terzo di Mpx? |
| inviato il 03 Marzo 2022 ore 23:21
Vanno meglio. E poi c'è gigapixel. |
user92328 | inviato il 04 Marzo 2022 ore 2:17
Apro parentesi: “ Poi il discorso colori, lascia veramente il tempo che trova, chi lo sa qual'è il colore reale? Ognuno ha percezioni diverse dei colori. E specialmente in fotografia, dove il risultato è una propria interpretazione della realtà, sai quanta importanza ha l'assolutismo utopistico del colore "corretto"? „ Per correttezza premetto che Paco non mi può leggere, ma qui non ho resistito dal fare qualche precisazione su questo suo intervento... Ma come fa a scrivere queste cose sul colore dove è da anni che publica foto di esempio nei suoi 3D per mostrare la differenza(superiorità) della Merrill sulla lettura del colore rispetto alla sua ex 6D, 6D che dovrebbe rappresentare il bayer.... Che poi la 6D non è che sia la miglior macchina da usare come rappresentante del bayer, sicuramente c'e ne stanno altre che leggono molto meglio i colori... E ora scrive che il colore è un aspetto personale interpretativo, e chi se ne frega della perfetta corrispondenza cromatica ecc ecc ecc..... Personaggio fantastic, mi fa morire....!!! Chiudo parentesi. |
user92328 | inviato il 04 Marzo 2022 ore 2:27
“ Il problema è che non ci accontentiamo mai e cerchiamo sempre il pelo nell'uovo anche quando la qualità è già eccelsa. Buona visione ;-) „ Parole Sante... Anzi no, Santissime... “ Gran belle macchine pure quelle, ma l'idea di dover costruire un corredo col mount SA non ha stuzzicato molti Cool „ Ma le persone interessate/curiose ci sono pure ora, solo che non si trovano le ottiche con questo attacco, e quindi lasciano perdere.... Su questo aspetto Sigma non ha capito nulla di quando ancora ci poteva guadagnare bene su questo sistema... solo se metteva in circolazione più ottiche, li avrebbe vendute tutte e pure velocemente...... |
| inviato il 04 Marzo 2022 ore 7:11
Il problema delle lenti sigma sono pesi e dimensioni. Sulla Quattro in pratica si ha il meglio solo con gli art. per la spesa, se uno affianca Sony alla Quattro, si può ovviare con l'adattatore sigma. Certo poi si è limitati nella scelta: di grandangolo ci sono il 14 fisso ed il 14-24, normale il 18-35, fissi già meglio dal 24 all'85, tutti ovviamente 1.4. |
| inviato il 04 Marzo 2022 ore 7:38
C'è pure il 12-24art A proposito se a qualcuno ne servisse uno... |
| inviato il 04 Marzo 2022 ore 8:04
@Daunio “ ma le premerrill vanno come le merrill solo con un terzo di Mpx? „ Se si parla di compatte, Paco una dp2s ce l'ha ancora e come Maserc sostiene che va bene. Il sensore è 20.7x13.8 mm (le m4/3 sono 17.3x13 mm, quindi SNR lievemente meglio per le dp Sigma), il sensel è da 7.84µm che comporta Nyquist a ~ 64 lp/mm. Ai tempi si era detto che l'aliasing fosse in agguato, ma l'aliasing è visibile quando: - la scena ha particolari minuti e ripetitivi (periodici); - l'ottica è ben risolvente, nella fattispecie > 64 lp/mm; - ci sono angoli e distanze ad hoc, oltre che diaframmi migliori. Tutte le Case che non montano filtri passa-basso (AA) contano su scene che non evidenzieranno mai aliasing e sul fatto che il fotografo medio non sa neanche cos'è l'aliasing, al massimo ha letto di Moiré. La domanda da porsi è questa: perché sulle compatte (che hanno Nyquist dell'ordine di 250 lp/mm) le Case hanno sempre montato il filtro AA (anche sugli smartphones)? La risposta non sta nel fatto che non montano ottiche con più di 250 lp/mm di risoluzione (allora avrebbero eliminato i filtri AA del tutto). No. il motivo è che i tre canali RGB "escono" dal sensel (ricordo che l'f/ minimo teoricamente possibile è 0.5!), secondo i semplici calcoli con il primo disco di Airy che ho già riportato. |
| inviato il 04 Marzo 2022 ore 11:38
@val Quindi i preMerril sono piu dei m43+ che apsc non lo sapevo, su juza la dp1s è data per apsc |
| inviato il 04 Marzo 2022 ore 12:09
@Daunio hai ragione, Sigma specificava aps-C. In questi casi si ricorre alla superficie del sensore (perché confronti 3:2 con 4:3). Per una dpx è 285 mm2, una m4/3 è 225mm2, una aps-C classe Sony/Nikon è ~ 360mm2, una Canon è ~ 338mm2, un 1" è ~ 116mm2. A mia moglie ai tempi avevo regalato una Nikon Nuvis a pellicola che era un'aps-C, mi sembra che le cartucce non siano più in commercio, poi bisogna anche trovare qualcuno che le sviluppi. |
| inviato il 04 Marzo 2022 ore 19:02
@salvo mi sembra di aver capito che dalle merrill son aps-c con il classico fattore 1,5x prima il rapporto era circa 1,7x mi sta venendo un mal di testa anche le sd prima della sd1 son tutte "mini apsc" ma di ottiche ad hoc per il formato proprio non le ho trovate |
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