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“ sarei molto curioso di mettere l'occhio nell'EVF di una Leica di ultima generazione (tipo la SL2-S) „
io l'occhio l'ho messo qualche volta nella SL2-S di un caro amico ma non essendo amante delle sequenze "action" non ho fatto prove in merito. La mia è stata una reazione "WOW !!!" in quanto ha colori ben saturi pieni di "tonalità" senza essere "pasticciati". Per me è splendido e mi ricorda quello della sua precedente Lumix S1R (fotocamera per me molto sottovalutata specialmente dopo gli ultimi aggiornamenti FW). Se mi ricordo quando ci rivediamo provo a fare qualche prova (ammesso che capisca cosa testare in merito a "strisce", "saltellamenti", ecc. )
Ma perché veramente i 24 sfp dei film li vedete fluidi?? Premesso che sono una capra per quanto riguarda formati, o sequenze video, (monto e foto video dai tempi delle whs) ma due estati fa ho girato un video musicale per un amico, la quale ho pensato di disporre della maggior parte degli sfp messi a disposizione della camera cioè 60 sfp, casomai avessi bisogno di qualche rallenti… Io non uso programmi professionali per montare video, in quanto non ci guadagno niente, quindi ho chiesto ad un amico che lo fa per lavoro di aggiungere qualche plugin e sistemare un po' tutto… E bene la prima cosa che ha fatto è abbassare gli sfp da 50 a 25 perché mi diceva che questi sfp danno un look più cinematografico ed in più ha aggiunto dei plugin di contorno… Io non sapevo che avesse abbassato i framerate, e la prima cosa che gli ho detto è stata: senti, me lo rimanderesti?? Deve essere successo qualcosa, lo vedo a scatti E da lì mi diceva il fatto del look… quindi chi vede i 24 fluidi buon per loro, io anche i 60 negli spostamenti li vedo parecchio scattosi… spero che Sony porti il Nuovo sensore presto in commercio, potrebbe finire l'era degli sfp
Pit è vero che i 24 sono più cinematografici (è un discroso più artistico che altro, non legato alla fluidità, un film troppo fluido comporta quello che tra gli appassionati viene detto effetto telenovelas, tant'è che i tv di buon livello hanno la modalità 24p), ma questo non vuol dire, appunto, che siano fluidi. Tutt'altro.
Infatti per usi diversi dove la fluidità conta soprattutto a causa dei continui cambi di inquadratura (videogiochi o, appunto, mirini) il framerate più alto è meglio è.
In passato nei videogiochi si inseguivano i 60 fps (ancora oggi su console i 60 non sono scontati, e la differenza tra 30 e 60 è molto evidente), ma col passare degli anni e l'avvento del gaming competitivo vengono preferiti framerate sempre più alti anche a scapito della risoluzione, per avere maggiore fluidità. Da qui l'uscita di monitor dedicati al gaming con framerate di 144hz, ma anche più alti (il mio portatile da gaming ha 300 hz). Ovvio per far coincidere il framerate con questa vagonata di hz si scende a forti compromessi con la risoluzione, quindi oltre i 1080p difficile vedere un videogiocatore competitivo. Poi amd e nvidia, al fine di evitare il tearing (problema che si manifesta quando fps e hz del monitor non coincidono) hanno creato g-sync e free-sync, che sono sistemi (chip all'interno dei monitor) che collaborando con la scheda video facendo in modo che l'aggiornamento in hz del monitor sia variabile, adattandosi agli eventuali cali di frame della scheda video.
Sì, fps. Comunque, in questo video della Z9 al minuto 3:14 quando parte la raffica mi sembra di vedere un blackframe/lampeggiamento come accade alla R3, sarà anche questa un'impostazione disattivabile?
Inoltre, dal minuto 4:08, quando fa il test sulla libreria confrontano il blackout con quello (orribile, per gli standard attuali ) della D6, si vede bene che con tempi relativamente lenti anche il dualstream si trova in difficoltà a gestire movimenti rapidi sx-dx, e peggiora scattando.
@otto nessun backframe, basta rallentare il video da youtube a 0,25 e lo vedi che non c'è .... tra Z6 II e D5 bella lotta su alcune cose preferisco Z6 II su altre D5 ma discorso lungo che dovrei approfondire
“ Comunque, in questo video della Z9 al minuto 3:14 quando parte la raffica mi sembra di vedere un blackframe/lampeggiamento come accade alla R3, sarà anche questa un'impostazione disattivabile? „
Si credo sia disattivabile, avevo letto una recensione dove tra i vari modi per farti capire che stai scattando c'è anche la visualizzazione di un leggero blackframe.
Il problema è che su r3 non sembra un opzione disattivabile, ma una caratteristica della macchina. Sia chiaro, poco male perchè ne visualizza uno a inizio raffica e poi va via liscia senza interruzioni ma non capisco perchè quel blackframe all'inizio, visto che la macchina è praticamente "a riposo" a inizio raffica e in teoria le condizioni più critiche dovrebbero verificarsi quando la raffica è già attiva da un po e il buffer inizia a riempirsi.
Per quanto riguarda la scattosità del mirino di Z9 è già il secondo video dove si vede questa cosa durante i rapidi movimenti orizzontali (che sono quelli che appunto mettono in difficoltà i mirini), c'è da dire comunque che anche qui l'EVF è stato ripreso in modo poco professionale mi sembra.
“ Inoltre, dal minuto 4:08, quando fa il test sulla libreria confrontano il blackout con quello (orribile, per gli standard attuali MrGreen) della D6, si vede bene che con tempi relativamente lenti anche il dualstream si trova in difficoltà a gestire movimenti rapidi sx-dx, e peggiora scattando. „
Sony A1 2048 x 1536 px Leica SL2S 1600 x 1200 px Canon R5/R3 1600 x 1200 px Sony A7RIV 1600 x 1200 px Sony A7IV 1280 x 960 px Sony A9II 1280 x 960 px Nicon Z9 1280 x 960 px
“ l'avranno messo per indicare l'inizio della raffica elettronica, un avviso,non credo dia noia „
No non da noia, però se ci pensi in un mirino senza blackout, che è una delle caratteristiche più decantate di questi mirini, a inizio raffica ci metti un blackframe non disattivabile?
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