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Ritornato in fuji, con x-h1. Odissea lenti (quasi) conclusa!


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user216001
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inviato il 31 Ottobre 2021 ore 11:32

La notizia che ha pubblicato Walrus nella pagina precedente è interessante. Tokina, per reflex aps-c, ha sempre fatto degli ottimi grandangoli, flare a parte, il riferimento per la categoria. Curioso di vedere se è un obiettivo di nuova concezione oppure un obiettivo per reflex con adattatore incorporato. Ma l'immagine del mock up sembra quella di un obiettivo nuovo.

Tornando al discorso 50mm, il 56 f1.2 è destinato a tornare al mittente. Dopo "n" prove, pur con un po' di rammarico, perché lo sfocato a tutta apertura è davvero molto bello, ho visto che non corrisponde a ciò che cerco. Per il momento quindi resterò con 16 + 90, in attesa che l'agognato 33mm f1.4 cominci ad arrivare. Martedì sentirò nuovamente RCE per i tempi di consegna, e, se si prospettano lunghi, per non restare scoperto, mi piglio il 35 f2, quello senza ghiera, su Amazon. Alla fine il 56mm lo prendevo per ritratto, ma la nitidezza fino a f2 non mi entusiasma, quindi tengo il 90 f2 per i ritratti, tanto sono comunque in esterna, posso gestire benissimo gli spazi, il 16 per paesaggio ed il 33 per tutto un po'. Così contengo anche peso e ingombri.

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 11:41

Considera che a inizio 2022 dovrebbero presentare anche il nuovo 56 f/1.2 che se seguirà la filosofia degli ultimi obbiettivi sarà caratterizzato da una nitidezza molto elevata

user171441
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inviato il 31 Ottobre 2021 ore 12:21

Tutta questa rincorsa alla nitidezza che poi si trasforma in una corsa alla resa vintage...il mondo è bello perchè avariato.

user216001
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inviato il 31 Ottobre 2021 ore 12:40

Ti è ando storto il pirlo? :-P MrGreen

Io cerco da sempre la nitidezza. Altrimenti non avrei GFX e Zeiss Otus. Preferisco averla ed eventualmente toglierla, piuttosto che non averla. Non è l'unico parametro che guardo, ma è uno dei parametri che mi interessano.

La resa vintage, personalmente, mi fa hahare MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 12:42

Il mio 35 F2 io sto iniziando a pensare di venderlo, l'ho preso 2 mesi fa da Amazon.

Ormai ho sempre con me la X100V ed ha una resa semplicemente... Ammirevole. Adoro lo sfocato e la nitidezza della nuova lente, davvero sublime. È questa resa che secondo me deve esserci nelle lenti!





Se devo arrivare a 35mm croppo un filo e per l'oltre ci sara lo Zeiss 50 sulla H1, direi accoppiata ottima. Il 90 per il lavoro duro... MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 13:13

Io ho il 35 1.4 su xe4 che è, o dovrebbe essere la morte sua come utilizzo, dimensioni (diciamo anche lato estetico và.. anche se con quello non ci fai le foto), non ho ancora deciso se sarà per sempre mio o no perché ho le stesse difficoltà a comporre che ho coi 50 sul ff che ad ogni cambio brand/sistema sempre ho avuto come prima lente da provare e puntualmente rivenduto..
E il 50 f1.0 che devo almeno provare con i miei occhi, oltre al fatto che mi troverei ad una focale equivalente più adatta a me, chissà potrei far partire il 35 1.4 per il 50

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 13:14

P. S bella foto Cesare Sorrisoscatti brutti con la x100V non ho ancora da vederne, ottima macchina

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 13:21

Si Wairus, lo avevo già suggerito anche io. Visto che da Epitaph è ricercata sempre una certa nitidezza anche a me è venuto subito in mente il nuovo 56 f1.2 mk2 già annunciato

user171441
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inviato il 31 Ottobre 2021 ore 16:41

Ti è ando storto il pirlo? :-P MrGreen

No è che sarò "vecchio "io ma con più vedo immagini iper nitide e più mi sanno di finto, mi sanno da scenario screenshottato di un videogame, forse perchè ho l'occhio sul passato e sulla carta stampata. Dovrei vedere una stampa iper super ultra nitida, magari su carta perde quell'effetto "digitale" che spesso si vede a monitor;-)

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2021 ore 0:59

Ormai ho sempre con me la X100V ed ha una resa semplicemente... Ammirevole. Adoro lo sfocato e la nitidezza della nuova lente, davvero sublime. È questa resa che secondo me deve esserci nelle lenti!


Cesare,
a mio modo di vedere l'eccellente resa del nuovo 23 f2 montato sulla X100V e' piu vicina a quella dei vecchi 23 e 35 1.4. L'immagine risulta piu pulita e con meno contrasto. Cosa quest'ultima che per me e' eccessiva nelle versioni f2 di 23 e 35 (ho usato entranbe le versioni quando avevo Fuji).
Al contrario di quello che diceva Epitaph sulla nitidezza che condivido appieno, io la penso in maniera inversa sul contrasto. Preferisco aggiungere un po di contrasto se serve e non trovarmelo servito sempre in dosi pesanti.

user216001
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inviato il 01 Novembre 2021 ore 9:57

Cesare, pur amando, nell'estetica, nella filosofia, e nella qualità globale, le varie X100, hanno purtroppo una focale, 35mm, con cui ho sempre fatto a pugni. Troppo stretta per certi versi, troppo larga per altri usi. Per i miei gusti le focali da 24 a 50 non mi calzano. Io passo dal grandangolo, più o meno estremo, direttamente al 50mm, tutto ciò che sta nel mezzo non è la mia tazza di the.

Fefo: già detto. Buttati sul 50one e bona lì!

Walrus, Dodo: vedremo se e quando esce se sarà stato migliorato da questo punto di vista. Non avrei problemi a prenderlo, nel caso. La versione attuale, per me, è ottima, ma per chi ha necessità meno elevate delle mie.

Christian, io faccio praticamente solo ritratto, e, per me, un obiettivo molto luminoso, rispetto ad uno meno luminoso, è sempre da preferire. Perché, in base alle situazioni di luce, sfondo, etc, se ho modo e necessità uso i diaframmi più aperti, e se serve invece chiudo. Ma un f1.4 si chiude a f2.8, se serve, un f2.8 non si apre a f1.4, quindi, per me, fissi e luminosi tutta la vita.

Fu76, guarda, io stampo da un pò, e da quella che è la mia esperienza, la nitidezza in digitale è un pò come i poteri di Spider Man: "da grandi poteri derivano grandi responsabilità". Come i diaframmi super aperti, lo sfocato... Sono elementi che bisogna saper gestire, se lo si fa fare i risultati saranno decisamente gradevoli, se si esagera a caricare in nitidezza, contrasto, etc, salteranno fuori i mostri. E, nella stampa, un file dettagliato, ma dettagliato con intelligenza, non ha nulla di digitale, finto, anzi! Considera poi che le foto cambiano in base alla carta utilizzata, se lucida, opaca, con o senza texture... La stessa foto, stampata su carte diverse, otterrà risultati diversi. Hai mai stampato un bianco e nero su una Velvet, e la stessa foto su un'altra carta fine art qualsiasi? La Velvet ha una profondità del nero ineguagliabile da tutte le altre carte. E ne ho provate parecchie... Ecco, io se stampo bianco e nero, Velvet se non voglio texture, Torchon se voglio texture, ed una foto dall'impronta diversa. A colori mi sbizzarrisco di più, ma sul bianco e nero quelle due carte per me sono il riferimento.

user171441
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inviato il 01 Novembre 2021 ore 17:46

Non ho mai stampato bianco e nero, sempre a colori su carta cotone.

user216001
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inviato il 01 Novembre 2021 ore 17:55

Quale/i? Ce ne sono parecchie.

user171441
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inviato il 01 Novembre 2021 ore 21:09

Verona smooth ultra White 280g oppure la smooth bright 300gsm
Entrambe cotone

user216001
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inviato il 01 Novembre 2021 ore 22:45

Anche la Velvet e la Torchon sono cotone 100%. Se non le hai mai provate, te le consiglio. Precisamente sono queste:

www.estronshop.it/prodotto/dettaglio/1815-epson-a3-velvet-fine-art-pap

www.hahnemuehle.com/de/digital-fineart/fineart-media/matt-fineart-text

Sopratutto se hai foto in cui il nero ha la sua importanza, la Velvet tira fuori il meglio di sè. La Torchon oltre che cotone è molto texturata, quindi hai una impronta totalmente diversa, io la usavo per stampare foto a pellicola, quando ancora le facevo.


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