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Sondaggio uso Full Frame Vs aps-c


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avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 13:51

@Gobbo:
ma tu stampi, non cerchi il dettaglio esasperato che cerca Machiupichu che solo la sua sony riesce a dare
lui avendo avuto una apsc con file raw a 12bit e una lente che spesso sbaglia il fuoco, che ha la resa così così ha già concluso che tutto l'apsc fa schifo e quindi il m4/3
poi io vado a provare fuji con dei fissi o con il 50-140 2.8 oppure olympus con 12-40 2.8 e il dettaglio lo vedo

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 14:00

Povere apsc Nikon col 35mm dx che io trovo più che onesto.
Ci ho fatto anche un ritratto ambientato, io che sono capra nel genere
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3345218&srt=data&show2=1&l=it

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 14:09

Daje @Murphy. Vedrai che salto di qualità anche in fotografia!

Gobbo, non hai sfatato nulla. La Ricoh ha una resa strana DOC. Non mi è mai piaciuta. E non c'è tanto dettaglio. Quella sì, con FF viene meglio a mani basse. Il ritratto... dipende da quanto sei autoselettivo con le condizioni di luce.
Il m4/3 non regge bene manco i contrasti seri.

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 14:12

@Macupichu... hai tanta fantasia ma zero pratica! ;-)
Pensi che non abbia delle FF?
Smettila di scrivere inesattezze e fare disinformazione!

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 14:15

Io il dettaglio lì non lo vedo. Semmai vedo quello da maschera di contrasto, sì Cool
La resa è pure soggettiva e con la Ricoh fatico a vedere belle foto. Non ho capito se la fotocamera crea raw troppo carichi di mdc, o se i suoi user hanno quelle manie...

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 14:17

e poi anche su aps-c nikon le foto vengono bene se si scelgono bene gli obiettivi.
qui con nikon d70

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3147366

avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 16:44

riprendo un intervento del 30 luglio scorso.

A) A parità di rapporto apertura/focale, di Distanza del soggetto con una sua propria frequenza spaziale
e di criterio per la valutazione del CoC, nei due formati FF e APS-C
si ottengono uguali angoli di campo, uguali depth of view e uguali Profondità di campo.

Il formato APS-C,
a parità di qualità delle ottiche, sia nel best focus sia ai confini della Profondità di campo
fornisce valori della MTF più elevati di quelli offerti dal formato FF.



A parità di scena e dunque di luminanza media,

1) a parità di tempi di scatto,

nell'APS-C adotteremo un valore ISO 2.25 volte più basso di quello FF e cioè,
a parità di efficienza del sensore, otterremo una gamma dinamica maggiore di circa 2.25 stop

e se nel FF si dovesse adottare un valore ISO > di 3200 nell' APS-C il rumore risulterebbe ancora meno evidente.

Tuttavia:

Se le condizioni di ripresa (poca luce, attività sportive e spazi contenuti) dovessero richiedere nel formato FF,
obiettivi high speed, ossia con ampie aperture (valori bassi dell'apertura: 1, 1.4 , 2), per mantenere relativamente
contenuti i valori ISO e tempi di scatto brevi o brevissimi (1/500, 1/1000, etc) allora il formato APS-C non è adatto.
Infatti bisognerebbe adottare obiettivi nativi per APS-C con aperture minore di 1-1.3. Cosa attualmente quasi impossibile.


2) a parità di sensibilità (valori ISO)

nell'APS-C adotteremo tempi di scatto 2.25 volte più bassi di quelli FF e cioè,
a parità di efficienza del sensore, otterremo una gamma dinamica uguale a quella FF
ma potrebbe essere necessario ricorrere all'uso di un treppiede.

Aggiungo:
Se identifichiamo con "bokeh" la abilità nel rappresentare lo sfondo come molto sfocato, soffice e senza dettagli, allora è necessario avere una pupilla di entrata sufficientemente ampia.

Un grande formato, un obiettivo con grande apertura e lunga focale hanno le migliori potenzialità per ottenere il "bokeh".

Credo che ci sia il "succo" delle differenze, dei pregi e degli inconvenienti dei due "formati".

Posseggo sia un X-T3 che una FF, con buoni obiettivi e le differenze sommariamente sopra citate sono facilmente sperimentabili.
Per quanto riguarda il sensore , attualmente, credo che X-Trans si comporti meglio del Bayer, adottando la stesso software (Capture One).

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 16:50

e poi anche su aps-c nikon le foto vengono bene se si scelgono bene gli obiettivi.
qui con nikon d70

">www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3147366

Le foto oramai vengono bene con tutto.
Il fatto è che "bene" così in generale non significa nulla. Per alcuni "bene" è una cosa per altri è un altra

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 17:27

"1) a parità di tempi di scatto,

nell'APS-C adotteremo un valore ISO 2.25 volte più basso"

...sì, quindi se con FF si scatta ad ISO 100 con APS-C serve tipo ISO 40 Cool
Oppure ci si accontenta di una foto di tutto rispetto 2.25 volte più buia...


Pensa che con FF a volte mi conviene persino tenere l'apertura di f/2.8 per via del fatto che la nitidezza che perdo aprendo ulteriormente è più di quella che perdo alzando gli ISO.


"2) a parità di sensibilità (valori ISO)

nell'APS-C adotteremo tempi di scatto 2.25 volte più bassi di quelli FF e cioè"
...un mosso creativo :-P

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 17:33

dai Machupichu non è difficile quello che ha scritto, pensa diversamente considera anche la pdc e l'apertura nel ragionamento ;-)

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 17:44

La pdc... si sceglie la FF apposta per poterla stringere!

Se con la FF scatti all'apertura più nitida ad esempio, metti f/4 ad ISO 200, con l'aps-c che fai? Apri perdendo nitidezza ai bordi, vignettatura e aberrazioni folli? MrGreen

Per condire ulteriormente il discorso. Non vedo neanche la superiorità dell'x-trans, non riconosciuta neanche da Fuji dato che per le GFX lo ha abbandonato.
Ah, non vedo manco la superiorità di C1 e l'ho provato. Cool

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 17:50

Se con la FF scatti all'apertura più nitida ad esempio, metti f/4 ad ISO 200, con l'aps-c che fai? Apri perdendo nitidezza ai bordi, vignettatura e aberrazioni folli? MrGreen

come se tutte le ottiche apsc fanno cagare, oppure se uso un'ottica ff buona la vignettatura non c'è

pensa che con FF a volte mi conviene persino tenere l'apertura di f/2.8 per via del fatto che la nitidezza che perdo aprendo ulteriormente è più di quella che perdo alzando gli ISO.

se con il FF se devo fare una foto con una certa pdc devo chiudere e quindi alzare gli iso con l'apsc posso usare un f più aperto.
spesso mi capita che per avere su pdc devo chiudere e lo sporco del sensore salta fuori, sistemabile facilmente nelle foto nei video è una rottura.
se devi dare pdc che fai scatti lo stesso a 2.8?
se scatti ad un gruppo di amici la foto la fai a 2.8 con alcuni fuori fuoco e gli dici che non puoi chiudere perchè perdi nitidezza?


La pdc... si sceglie la FF apposta per poterla stringere!

al solito dipende
facendo video con la FF certe volte è poca

Non vedo neanche la superiorità dell'x-trans, non riconosciuta neanche da Fuji dato che per le GFX lo ha abbandonato.


abbandonato per le prestazioni non perchè lo ritiene inutile(lo avevo pensato erroneamente anch'io)

Ah, non vedo manco la superiorità di C1 e l'ho provato. Cool

su fuji lo trovo migliore, ma anche luminar rispetto ad adobe

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 17:52

Ma qualche genio non diceva che il triangolo dell espisizione non varia ma è lo stesso a prescindere dal formato? ora si è scoperto che i parametri di scatto da usare sono molto diversi da micro ad apsc a ff?MrGreen

avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 17:55

Fuji 90 881€ - Sony 135 1695€
Fuji 16 865€ - Sony 24 1397€
Fuji 23 845€ - Sony 35 1239€
Fuji 56 890€ - Sony 85 1533€
Fuji 10-24 880€ - Sony 16-35 F4 1099€
Fuji 16-80 819€ - Sony 24-105 1120 €
Fuji 16-55 995€ - Sony 24-70 1999€
Fuji 50-140 1347€ - Sony 70-200 2369€
Fuji 100-400 1617€ - Sony 200-600 1856€
X-T3 1099€ - A7III 1897€


@CesareCallisto non ci siamo su questo però, contando sia PdC che tenuta ISO, si dovrebbe aggiungere uno stop al tuo confronto. col 50-140 fuji non ottieni lo stesso risutato del 70-200 GM, al massimo dell'f4, che costa di meno, con ingombri comparabili.

Senza contare che aspetto genere e tridimensionalità è quasi sempre migliore su FF, lo sarebbe ancora su MF, ma poterselo permettere

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2020 ore 17:57

Ma qualche genio non diceva che il triangolo dell espisizione non varia ma è lo stesso a prescindere dal formato? ora si è scoperto che i parametri di scatto da usare sono molto diversi da micro ad apsc a ff?MrGreen

il triangolo è uguale come esposizione

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