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Questo è la scatto che mette in crisi qualunque sensore... potete provarlo con qualunque camera è quello che mostra i limiti anche dei migliori sensori attuali.
Detto cio ovviamente basta sovraesporre un pelino in qusti casi... devo trovare il limite a destra per queste situazioni...
Sony nello schiarire tende al verde mentre Canon al magenta. Vedo un leggero banding sul file Canon con coriandoli vari e coriandoli vari più Slimer sul file Sony. La scrivo breve non sono sensori da 5 stop di recupero se si cerca qualità. Doppia o tripla esposizione o filtri graduati. Entro i 2-3 stop invece la qualità in determinati casi e a basse sensibilità invece i risultati sono eccellenti.
Sony dorme lato sensori dal 2015 mentre Canon dormiva dal Medioevo. Penso che se non si inventano qualcosa di innovativo dovremo aspettarci questa qualità (ottima per carità) ancora per decenni. Ma sono certo che almeno Sony abbia qualcosa di "pronto" o quasi. Vedremo.
Jack, consiglio per usare al meglio le Ml moderne in situazioni CRITICHE.
Prendi l'occhio, lo incolli al mirino elettronico e tieni le ombre al minimo della leggibilità nelle scene a forte contrasto e anche se fuori hai il solleone te ne sbatti. Guardare l'istogramma non è accurato essendo una rappresentazione compressa.
Da quando faccio cosi con le ML.. mai più buttato un controluce.
Io sono dell'idea che se la Fuji gfx 50R avesse lo stabilizzatore sul sensore e quindi ne migliorasse e di tanto l'utilizzo a mano libera anche su tempi lenti sarebbe oggi la fotocamera migliore da comprare in rapporto alle prestazioni che il suo sensore offre. E le ottiche non hanno prezzi tanto diversi da quelle RF o Sony GM. Ovviamente per chi da priorità al sensore e non a tutto il resto. Se solo togliessero il maledetto comparto video dalle fotocamere farebbero un grosso favore a tutti (lo so lo so a qualuno serve)
@Uly Grazie ci provo ...anche se ripeto la sto utilizzando per un lavoro video da quando l 'ho presa....
Ripeto che quella è uan situazione che distrugge qualunque sensore ( verificato su altre camere ) riguardate i llink che vado ad aggiungere altr ifile raw della r5 e vedrete che in situazioni con meno contrasto anceh se super sottoesposte non viene fuori quel delirio.
Aggiungo pure un aspetto da non sottovalutare quando si compra una camera... l'assistenza!! La mia r5 è morta la settimana scorsa ...non dava piu segni di vita dopo che l'avevo regolarmente usata e spenta senza nessun problema.... presa dopo due giorni batteria scarica ...cambio batteria nessun segno di vita. Essendo io cps platino portata a milano, lunedi scorso.. siccome non arrivavano a sistemarla entro 2 giorni ( i tempi massimi per un cps platino) martedi pomeriggio mi è arrivata a casa un'altra R5 come muletto spedita dalla germania e arrivata in un giorno!! Grande canon. Non so con sony o nikon come funziona ..ma sono strafelice della loro assistenza.
Mi pare di vedere che in tanti si stiano attaccando alla storia dei 5 stop recuperati, ma nella foto iniziale il banding risulta evidentissimo anche solo dando un +100 sulle ombre, che in una foto così scura sono il minimo per poter vedere un po' di dettaglio sul terreno... Il problema del banding è che a differenza del rumore normale che nelle zone scura si nota poco viene percepito molto di più dall' occhio (e specialmente dal cervello) umano. Se si andasse a misurare sono convinto che in realtà come quantità secca di rumore le due fotocamere sono MOLTO simili, il problema è che quello della Canon è regolare quindi più fastidioso alla vista e MOOOLTO più rognoso da mitigare in post.
“ La mia r5 è morta la settimana scorsa ...non dava piu segni di vita dopo che l'avevo regolarmente usata e spenta senza nessun problema „
Jack, io incrocio le dita, ma da cliente affezionato di grey market ijn sponda UK (che cmq hanno un sisetma di garanzia a prova di bomba a vedere i trustpilot vari..) non ho mai in 5 anni, avuto bisogno io o conosciuto uno che ne avesse di bisogno con Canon e Sony.
Si, storicamente Canon è una spanna sopra per queste cose, ma son PAGATE quando le compri. Ancora oggi dopo un lustro la 5div sta a 2300 in versione Canon Italia e proprio per questo.
Jack, ho preso e fatto un +3 e +80... a entrambe, con rid rumore pesante entrambe.
ed esce questo schifo a entrambe.. con la Canon con evidente banding e la Sony che si diverte a sparare rossi.
Canon che ovviamente risulta più buia e meno sfondata essendo partita da sottoesposizione
Sony che sembra sfondata!
Un piccolo appunto. Per chi fa paesaggistica e poi tratta i files con programmi esterni, quel pattern che potrebbe venire fuori anche a 100 iso +3 ..+4 stop... non è confortante.
Riguardo all' esistenza quella Canon é meglio distribuita sul territorio, nei periodi che ho avuto Canon mi sono trovato benissimo.. ero un CPS normale.
Per quanto riguarda Sony ho avuto necessità una sola volta e sono rimasto più che soddisfatto, la differenza che la fotocamera o lente deve andare a Verona, tra le altre cose se in garanzia tutto a carico del centro, mandano a ritirare e rispediscono.
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