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Canon EOS 1DX Mark III a gennaio


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avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 16:44

Mastro, credimi, ti stai scocciando per il nulla.;-)
Rispendevo a questo tuo messaggio:
Paolo, iza, nel caso della fotografia sportiva già lo slegare completamente il punto af dall'inquadratura è una grande facilitazione.

Chiaramente chi conosce già lo sport ed è in grado di anticipare le azioni è assai avvantaggiato, ma non tutti gli sport sono come palla a volo, o ginnastica artistica.

Nel calcio ad esempio c'è un grado di imprevedibilità notevole, e disporre di una camera che aggancia e segue uno specifico volto anche in mezzo ad una azione con 3-4 atleti che si azzuffano non si può affermare non sia utile anche al fotografo più esperto.

Ti ho fatto notare che, in questo campo, i risultati ci sono sempre stati, a maggior ragione con TUTTE le ammiraglie attualmente disponibili.
Da lì, il discorso dell'af dell' a9 e d5, dove ho detto che sono sistemi perfettibili ma che garantiscono ottime prestazioni.
Non vedo cosa ti abbia potuto infastidire così tanto, francamente.
Non sei stato additato in alcun modo, era uno scambio di messaggi normali.

avatarsupporter
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 18:14

Vabbè lascia stare iza. Non ha importanza. Sono dettagli.

Ad ogni modo scommettiamo che questa 1dxiii avrà prestazioni migliori in Live view che a mirino? Cool

Dopotutto mi pare che la 90d si comporti già così...

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 18:17

Mastro lo credo anche io.
Anche per qua ti riguarda Nikon, i prossimi corpi reflex presenteranno un sostanziale passo in avanti da un punto di vista del comparto video e quindi del lv.
Ciò non toglie che verrà anche migliorato l'af classico.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 19:26

Una 90d è una fotocamera di livello amatoriale, assolutamente incomparabile con una eos 1. Gli standard prestazionali previsti per l'autofocus sono molto inferiori.

Peraltro, il dual pixel cmos della 90d lavora meglio del sistema ttl-sir per quanto riguarda il riconoscimento volti (ovvero se si lascia decidere alla fotocamera cosa mettere a fuoco), ma vorrei vedere un confronto quando si utilizzano dei teleobiettivi da 400mm in su, con soggetti che si muovono velocemente verso la fotocamera.

Sulle eos 1, invece, il dual pixel cmos DEVE avere prestazioni almeno pari all'autofocus ttl-sir: era quanto avevano dichiarato i progettisti della 1dx mark II, e per tale ragione non avevano implementato la modalità af-servo, in live view, dato che all'epoca il divario prestazionale tra i due sistemi non consentiva di soddisfare tale requisito.
Sulla 1dx mark III, per ciò che hanno dichiarato, la situazione sarà differente, anche se lavorare in modalità live view non sarà molto agevole, dal punto di vista fotografico, non potendo utilizzare il mirino.

Detto ciò, per il sistema af ttl-sir hanno anticipato delle migliorie interessanti.

asia.canon/en/consumer/eos-1d-x-mark-iii-flagship-dslr-camera/news

"A new AF sensor will be employed, which increased the number of effective pixels in the center pixel area by approximately 28x compared with predecessor models. High-resolution signals obtained by the AF sensor will enable high focus accuracy when shooting through the OVF. In addition, an expanded AF brightness range will be available for both OVF and live view shooting.

When using either the OVF or live view, the new AF algorithm, which features more stable performance, will utilize deep learning technology to further improve it tracking capabilities.

In live view, the AF offers an expanded focus area of approximately 100% (vertical) and approximately 90% (horizontal). In addition, up to 525 measurement points can be used for AF when using automatic selection."

avatarsupporter
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 19:29

Anche io leggendo le recensioni di dpreview ero convinto che la 90D funzionasse assai meglio in LV che a mirino, poi l'ho provata e con un semplice 70-200 f/4LISII, su auto in avvicinamento, nella sequenza in LV le foto mi hanno dato l'impressione di non essere "tack sharp" come invece è riuscita ad ottenere con il classico af a mirino. Ma mi riservo di fare prove più approfondite visto che un test singolo non lo ritengo mai dirimente.

user187800
avatar
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 20:09

Otto come credo tu abbia capito parlo di quello che uso, per altre attrezzature mi astengo dal dare giudizi categorici e posso al limite esprimere un mio personale punto di vista che comunque, sono il rimo a precisarlo, lascia il tempo che trova.
Per quello che ho uitlizzato io sul punta e scatta un d5 o d500 e' nettamente superiore ad una z7, soprattutto in alcuni contesti. In altri si difende piuttoato bene.
Per Canon non so come stiano le cose.
Comunque sono chrioso di vedere come si rivelera' questa macchina di Canon realmente ;).
Ciao e buone feste.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 20:27

Chi li invia poi in redazione file da 90mb? Ma poi a che serve avere file cosi' corposi su roba che deve essere stampata sui quotidiani o al max su riviste sportive? (si vendono ancora??). Per il web 2 mpx e' gia' grasso che cola (testate sportive e Co.).


Ho una medio formato che registra raw a 16 bit ed ha 39 mpxl e il file pesa meno di 50mb. Non capisco come un 36 mpxl “moderno” e non a 16 bit possa “pesare” di più, addirittura 90 mb. Nemmeno il file della A7rIII pesa 90mb.
Un file con maggiore risoluzione potrebbe agevolare proprio questa categoria offrendogli una maggiore capacità di crop compositivo.
Io penso da malizioso che Sony al momento non vuole “rischiare” con un 36-40 mpxl che “penso” non riesca ad ottenere le stesse prestazioni di un 24 mpxl.
Inoltre la concorrenza lotta a braccia base quindi perché osare di più? Meglio stare al palo con un finto nuovo modello. Mica so fessiMrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 20:34

Boh, anche i pro che praticano questo genere e che bazzicano, ogni tanto, il forum dicono che con 20-24 mpx hanno file perfetti e facilmente gestibili.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 20:35

Suvvia cosa cambia tra 24 e 36 come gestione dei file? Ma davvero lo ritenete un problema?

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 20:39

“ Nemmeno il file della A7rIII pesa 90mb”

Quelli corposi della 850 pesano 90mb. Te lo dico perche' la possiedo. Hai idea di cosa sia trasferire via wi-fi (le ultime macchine pro sono ottimizzate per quello) file anche solo da 60mb? (36mpx). Pensa a una A9II che ne spara fuori 20 al secondo.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 20:40

Pesano inutilmente troppo, che ti devo direMrGreen.
E comunque parliamo di una 45 mpxl non di una 36.

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 20:42

“ E comunque parliamo di una 45 mpxl non di una 36”

Quelli da 36mpx pesano sempre 60mb. Troppi per una trasmissione veloce via wi-fi (oggi).

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2019 ore 20:48

Una 1dx mark III è una fotocamera specialistica, pertanto se l'utenza (che è ristretta, e ha esigenze specifiche) non necessita di sensori con elevato numero di pixel, non ha molto senso investire risorse in tal senso: anche nell'ambito video esistono ancora videocamere che registrano solo in full-hd, dato che per certi tipi di applicazioni non è necessario andare oltre.

avatarjunior
inviato il 27 Dicembre 2019 ore 15:07

aspetto un po' prima di far la fine della II...tanti l'hanno tenuta più in assistenza che in manoTriste

avatarjunior
inviato il 27 Dicembre 2019 ore 15:57

@Said Strano io ho avuto due serie 1 la 1d Mark II e la 1ds Mark III mai mandati in assistenza ed hanno fatto la guerra in ogni condizione compreso qualche ruzzolata per le scale in una si è rotto in due il 35 f 1.4 L che mi hanno riparato perfettamente ma la 1ds non è andata nemmeno per un controllo funzionava perfettamente. Io dicevo che si poteva usare per piantare chiodi nei muri al posto del martello

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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