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Sample Sony A7r IV a 240 megapixel


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avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2019 ore 17:37

@Uly

Grazie per l'info.
Penso che ci provero' per gioco, ma con aspettative piu' realistiche :)

PS
Se non sbaglio tu sei a Londra, se capiti dalle parti dei Geordie fai un fischio, magari ci facciamo una pinta e due chiacchiere (in caso porta qualcosa per street, da queste parti girano "cose strane").

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2019 ore 17:43

Ci puoi contare!
Mai stato lassu!!!!

Non so quando però avendo parecchi impedimenti di questi mesi... la cosa vale anche per te se scendi da queste parti!

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2019 ore 18:06

Salvo L. G., non me ne intendo ma esiste un app "effetto liscio" che migliora il dettaglio?

Comunque nell'attesa di una super IA che ricomponga immagini perfette da brandelli di informazione, qui c'è un paper su un'idea diversa del pixel shift: il sensore resta fermo ma è posto tra lente e sensore una sorta di complesso filtro che "sposta" millimetricamente la luce usando - credo - delle proprietà della polarizzazione. Una tecnologia velocissima utilizzabile addrittura per il video. Sono cose al di sopra del mio comprendonio, quindi linko semplicemente il paper (che farà felice immagino Valgrassi):

www.osapublishing.org/oe/abstract.cfm?uri=oe-17-25-22992

Sia chiaro però, che avere linkato questo paper non farà di me un "tennico", continuo a pensare che la fotografia abbia principalmente a che fare con la cognizione del mondo, e che con una piccola M4/3 si possa raccontare tutto, proprio tutto.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2019 ore 18:21

@Canti è una pubblicazione del 2009, o costa troppo implementare l'idea o non è robusta abbastanza fuori dal laboratorio o funziona in parte, chissà?Sorriso

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2019 ore 18:50

Pensandoci bene però, questa è una cosa che potrebbe fare anche un SW con 4 scatti uguali.... ma onestamente non penso che esista.


Non è così. Con 4 scatti uguali, ogni punto dell'immagine sarà campionata sempre da un pixel dello stesso colore. E quindi viene meno il senso del pixel shift.
Il senso, invece è di campionare quel particolare punto con sensel di colori diversi, in modo da calcolarne esattamente il colore.
E non ricorrere alla demosaicizzazione per ottenere per via statistica il valore.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2019 ore 19:01

Non è così. Con 4 scatti uguali, ogni punto dell'immagine sarà campionata sempre da un pixel dello stesso colore. E quindi viene meno il senso del pixel shift.
Il senso, invece è di campionare quel particolare punto con sensel di colori diversi, in modo da calcolarne esattamente il colore.
E non ricorrere alla demosaicizzazione per ottenere per via statistica il valore.


Minkis.... devo prendermi assolutamente una Oly EM5II ... così potrò dire di avere un MF "piccolo".

MrGreen

Devo chiedere a Melodycafe se me ne vende una....

user92328
avatar
inviato il 27 Settembre 2019 ore 2:58

Salvo L. G., non me ne intendo ma esiste un app "effetto liscio" che migliora il dettaglio?
Ciao Canti, l'app nasce per poter fare le lunghe esposizione giornaliere ma senza usare filtri, quindi anche l'effetto seta sull'acqua... siccome per fare ciò usa un certo numero di scatti che poi uniti creano una lunga esposizione, nel fare ciò ne benefica anche dal punto di vista della pulizia e la qualità del dettaglio sulle zone immobili, mentre che su nuvole o acqua avviene un risultato tipo lunga esposizione........

questa app è utilizzabile solo fino alla seconda generazione sulle sony...

avatarsupporter
inviato il 27 Settembre 2019 ore 3:08

Minkis.... devo prendermi assolutamente una Oly EM5II ... così potrò dire di avere un MF "piccolo".


Oh te la sei proprio presa eh! MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2019 ore 14:58

@Paco non ti posto gli SNR della Fuji 50R contro il pixel shift della Olympus, altrimenti fai la pazzia e vendi la 50RMrGreen. Diciamo che i quattro canali colore Fuji MF sono più omogenei in SNR delle altre Case, significa che Fuji dà meno peso al verde G (l'esperienza X-Trans qualcosa avrà insegnato...). ;-)

A livello dei 240Mpx dei 16 scatti R4, gli SNR dei quattro canali sono inferiori allo scatto normale a 100 ISO. Azzarderei che ci siano problemi meccanici nello spostare per meno di 2µm riproducibilmente il sensore. Il file ARQ è di 1.8 GB, l'ho eroicamente scaricato da DPR Comparison. Sotto RawDigger compare molto nero, sono riuscito a selezionare il primo quadrante bianco a sx della sequenza grigi ColorChecker. Quindi il pixel shift a 16 scatti non sembra (??) dare vantaggi in termini di rumore, mentre dà più risoluzione. Da rivedere il pixel shift R4 a 4 scatti che DPR non posta sotto Comparison Triste
Tutto questo era stato predetto in qualche modo da Uly, non ho pretese di scoprire l'acqua calda! MrGreen

user92328
avatar
inviato il 27 Settembre 2019 ore 17:57

Visto che la discussione va a rilento, colgo l'occasione per far vedere un paio di scatti su una prova fatta ieri con l'app "Riflesso liscio" ....

Ho fatto un po di prove ma quelle a 100 iso debbo vederle con calma perchè credo abbiano subito microcosmo(passavano macchine), spero di trovarne qualcuna venuta bene...

Però, mentre che ero li ho fatto una prova a 2000 iso con a7 liscia in notturna dove di sicuro non è la macchina che brilla in quest'ambito, guardate voi la differenza tra uno scatto con l'app impostata a 8 scatti e 2000iso per velocizzare i tempi visto che c'era pure venticello per avere la vegetazione un po più ferma....

Foto con l'App a 2000 iso f/9 1/4sec e 8 scatti..




Scatto singolo senza App con le identiche impostazioni dell'altra foto qui sopra...


beh se a 2000iso c'è questo miglioramento, è ovvio che anche a 100iso ci sarà un un miglioramento sul dettaglio e pulizia generale......

Il tutto eseguito con quel cesso dell'Helios 50mm da 35 €......MrGreen

user92328
avatar
inviato il 27 Settembre 2019 ore 23:41

Non è così. Con 4 scatti uguali, ogni punto dell'immagine sarà campionata sempre da un pixel dello stesso colore.
il punto è proprio questo, chi lo dice che i 4 scatti saranno uguali/identici...?? basterebbe fare 4 scatti manualmente con calma, anche su 3 piedi, che già può cambiare la luce, o perchè ci sono nuvole o perché siamo al tramonto dove la luce cambia velocemente o perchè semplicemente cambiamo lievemente il tempo di scatto o il diaframma, e se siamo a mano libera allora già avviene una sorta di simulazione del movimento sensore in camera ma in modo naturale perchè è impossibile stare immobili su tutti gli scatti....

Per questo, ribadisco, essere possibile fare il pixel shift anche senza far muovere il sensore dentro la macchina....

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2019 ore 9:35

Salvo, lasciatelo dire. Tu sei fuori...MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2019 ore 13:27

Uhm, forse questa funzione di alta risoluzione a 50 milioni di pixel funziona nel modo indicato da Salvo:

In aggiunta alle immagini ad elevata risoluzione di massimo 80 Megapixel che possono essere scattate in modalità Tripod High Res Shot, è ora disponibile sulla OM-D E-M1X anche la modalità Handheld High Res Shot: ideata per i fotografi che non vogliono sentirsi limitati dall'utilizzo del treppiede, questa funzione genera una singola immagine ad alta risoluzione uguale a quelle realizzate con un sensore da 50 Megapixel senza alcun accenno di sfocatura causata dal movimento delle mani .

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2019 ore 13:36

Hi-rez va bene. Ma nulla a che vedere col ps.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2019 ore 13:55

@Massimo la cosa non è così chiara, al punto che DPR Comparison cita pixel shift per Olympus. Mi sembra di capire che abbia due modalità: una più o meno pixel shift, l'altra high res, un po' come Sony con 4 e 16 scatti, dove non si capisce bene cosa faccia il 16 scatti, nonostante gli schemini di Northrup. Ripeto che il 16 scatti migliora per forza la risoluzione ma non SNR, se ci fidiamo del file da 1.8GB interpretato da RawDigger (?!)Eeeek!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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