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Proprio perchè si dovrebbe (sempre) lavorare su un altro canale che non capisco il fatto che lo stesso non venga generato di default e magari rinominato con i valori impostati....... Sono sottigliezze che altre case già utilizzano!
user177356
inviato il 23 Aprile 2019 ore 13:35
“ Aggiornato alla vers 1,03 „
Che ha risolto i miei precedenti problemi.
Tutto sommato, credo che lo comprerò. Al momento uso DxO Photolab per il denoising, ma tutto il resto lo faccio con Capture One. Avere un tool dedicato invece di un raw developer alternativo è sicuramente preferibile per me, anche se devo recuperare colori e toni dopo il passaggio in Denoise AI (cosa che in C1 è comunue abbastanza agevole).
Sto facendo dei test stamane con delle fortunate foto ad avifauna dal balcone di casa e... I risultati sono allucinanti. La differenza tra Denoise AI e Sharpen AI è colossale. Molto più precisa ed efficace la funzione di riduzione del rumore nel primo che nel secondo. Non capisco francamente il perché di suddividere i due programmi, quando unendoli si sarebbe avuto il programma definitivo. Per ora il miglior "workflow" lo sto avendo così: -Import del RAW su Capture One, regolazione dei vari settaggi di colori, e Luminanza\Nitidezza a 0 -Export di un file TIFF 16 bit su Denoise AI -Da Denoise AI nuovo export sempre di TIFF a 16 bit su Sharpen AI -Nuovo export di TIFF su Gigapixel AI ( aggiunge qualche dettaglio extra ) -Export di JPG a massima qualità
“ Non capisco francamente il perché di suddividere i due programmi, quando unendoli si sarebbe avuto il programma definitivo. Per ora il miglior "workflow" lo sto avendo così: -Import del RAW su Capture One, regolazione dei vari settaggi di colori, e Luminanza\Nitidezza a 0 -Export di un file TIFF 16 bit su Denoise AI -Da Denoise AI nuovo export sempre di TIFF a 16 bit su Sharpen AI -Nuovo export di TIFF su Gigapixel AI ( aggiunge qualche dettaglio extra ) -Export di JPG a massima qualità „
In realtà potevan render - comprendendo anche Gigapixel AI - il Trino, Uno.
user177356
inviato il 23 Aprile 2019 ore 15:20
@Ferorake Ma i vari Denoise, Shapren e Gigapixel non virano colori e luminanza? O lo fanno solo partendo dal file raw?
@banjo911, nell'esempio che hai messo l'unica differenza è il topaz? Perchè se è solo quello, non so quale delle due è corretta, ma c'è uno shift di colore che mi pare esagerato per poter dire che una riduzione del rumore funzioni bene
Lo sto provando da un pó di giorni. Premetto che non sono un guru della post produzione... Comunque secondo me usato come plug in di photoshop é molto comodo. Ho notato che il problema che si crea in alcune zone della foto dove si formano artefatti ( o non viene tolto il rumore) sparisce se si esagera un pó con il filtro di riduzione rumore. Ovviamente facendo così il rumore "sparisce" ma il dettaglio "si pialla". In compenso se in PS creo un secondo livello poi posso modulare nuovamente l' effetto lavorando sull' opacità del livello stesso. Correggetemi se scrivo cavolate...In questo modo é come lavorare nuovamente sul filtro di riduzione del rumore ma sembra che venga ridotto in modo più omogeneo, poi mi fermo poco prima di vedere i dettagli piallarsi... Oppure lavoro in modo selettivo con la maschera di livello come hanno consigliato altri utenti. Non so se sia un metodo valido ma su immagini ad alti iso mi sembra di raggiungere una pulizia dell' immagine che prima non raggiungevo. In effetti il sw é acerbo ma visto il costo/promozione e la possibilità di gestirlo così starei quasi pensando di acquistarlo. Poi si spera che con gli aggiornamenti possa solo migliorare.
Io sto continuando a testarlo, visto che mi è piacevolmente arrivato gratuitamente avendo la precedente versione senza AI e... il risultato varia davvero tanto a seconda degli scatti. Se però lo scatto lo "mastica bene" il risultato che restituisce questo TOPAZ Denoise AI è notevole quanto a pulizia e ripristino deil microdettaglio! Concordo sul fatto che in alcuni casi meglio applicarlo localmente e pertanto su apposito livello e poi giocare di maschera per recuperare le aree più critiche.
Infatti... ogni scatto é una storia a se. O addirittura ogni genere. Provato ora su un ritratto e non mi piace come lavora. Pialla troppo gli occhi... Sembra che lavora meglio con gli animali che con le persone. I dettagli del piumaggio di un uccello vengono conservati e se lo sfondo é sfocato toglie molto bene il rumore
Concordo con te Fabio, diciamo che ad ora è un'arma in più da utilizzare per migliore lo scatto e soprattutto con ampio margine di miglioramento futuro, pertanto da usare sicuramente senza ovviamente abusarne. My2cents
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