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“ Ho fatto un corso per abbattere il rumore in fase di scatto, senza interventi via software ma con la sola esposizione e i risultati sono impressionanti „
Ho visto solo adesso questo topic e non ho ancora avuto il tempo di leggere le 12 pagine quindi la questione che diro forse è già stata posta....hai provato il denoise PRIME integrato a DxO? è assolutamente incredibile quello che riesce a fare e non solo con le fotocamere recenti che hanno fatto enormi progressi in alti iso ma anche con i raw di fotocamere vecchie di 10 anni fà che escono "trsformate" come qualita....roba da non credere ai propri occhi e con una facilità d'uso esemplarr basta scegliere la casella PRIME niente regolazioni sofisticate da fare, niente accorgimenti particolari al momento dello scatto (tipo esporre a dx)...inoltre il PRIME non è una novità è uscito circa 5 anni fà con la versione DxO 9.
“ per le attuali APS-C i 3200 ISO sono pressapoco la sensibilità limite, e per le FF il limite è sui 12800 ISO „
la differenza non è così marcata. Se per un aps-c la sensibilità massima è 3200 ISO, per le FF è 6400 e non 12.800, a parità di tecnologia del sensore.
“ Se poi clippi i bianchi come li recuperi ,poi non e' meglio sottoesporre con i sensori iso invariant „
Sei un eretico digitale. Si espone spot sul punto più luminoso (così salvi le luci), poi tenti la fortuna con BKT ed ETTR. Se usi RawDigger hai molta più flessibilità, purtroppo post mortem, a meno che ti attacchi un portatile a fare da contrappeso al cavalletto. ISO-Invarianti al 100% sono solo le Merrill
“ Se poi clippi i bianchi come li recuperi ,poi non e' meglio sottoesporre con i sensori iso invariant „
Mah?!
Aprendo il raw in ACR, con la Canon 7D Mk II io recupero circa 3 diaframmi e con la Nikon D500 ne recupero 2,5. Naturalmente il calcolo dei diaframmi recuperati parte dal punto in cui i bianchi cominciano a lampeggiare nel mirino della macchina ovvero a fuoriuscire dall'istogramma.
Per esporre il più a destra possibile io calcolo l'esposizione con la quale i bianchi incominciano a lampeggiare e a uscire dall'istogramma e da lì sovraespongo di 2,5 o 3 diaframmi.
Questo credo sia il massimo che si possa fare per ridurre il disturbo in fase di scatto. Poi, in post produzione, tolgo ulteriormente il disturbo con Topaz, aiutandomi con le maschere in cui vario anche l'opacità.
“ Ho fatto un corso per abbattere il rumore in fase di scatto, senza interventi via software ma con la sola esposizione e i risultati sono impressionanti. Questi sono 2 crop a 4000iso di due scatti fatti in aula solo per provare la tecnica. Nessuna riduzione del rumore, 5DMKIII a mano libera in velocità senza curarsi troppo di nulla. La prima è con la giusta esposizione. i.postimg.cc/N0DrvcQK/IMG-20190324-WA0000.jpg La seconda è con la nuova tecnica applicata velocemente i.postimg.cc/fLMjYCR9/IMG-20190324-WA0001.jpg „
Ma, sono scettico. Non mi dispiacerebbe essere smentito però....
Sony/Nikon hanno fattore di crop 1.5 che porta a ~1.2 EV di differenza fra aps-C e FF. Se 6400 ISO vanno bene per una aps-C (attenzione: dipende anche dagli ISO REI o SOS!), allora la FF "teoricamente" darebbe la stessa qualità a 14703 ISO. Una Canon con fattore di crop 1.6 con lo stesso criterio dà ISO 16384
Ma infatti la differenza tra APS-C e FF a parità di rapporto focale è di 1,17 stop, che sarebbe il logaritmo in base 2 dell rapporto tra le aree dei sensori (2,25).
In ogni caso il "limite ISO" è un concetto che non ha senso di esistere, paradossalmente una A7III che è certamente nella top 3 (se non proprio al primo posto) dei migliori sensori per scattare con poca luce non ha senso usarla sopra i 1600 ISO mentre una 5DIII richiede l'utilizzo di ISO molto più alti perché è molto più ISO variant.
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