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Metodo Brenizer o Bokehrama - Parte IV


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avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2017 ore 0:11

Io pensavo fosse più facile per un SW riuscire a unire qualcosa di geometrico pittosto che dal fogliame, o un corpo umano.

avatarjunior
inviato il 31 Ottobre 2017 ore 21:06

Bellissima

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2017 ore 10:02

Franco, davvero complimenti.. quel pavimento é veramente difficile da allineare.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2017 ore 11:13

Io pensavo fosse più facile per un SW riuscire a unire qualcosa di geometrico pittosto che dal fogliame, o un corpo umano.


Spesso capita che nel bokeh non ci siano allineamenti precisi e che non si vedano nemmeno, me ne accorgo solo perchè magari conosco le immagini originali ma poi nelle composizioni non si direbbe nemmeno spulciando pixel per pixel.
Ma comporre così bene il pavimento con le linee così precise e geometriche, considerando poi la distorsione prospettica, seppur ridotta, mi ha sorpreso.

avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2017 ore 11:24

quale diaframma usi per la compo di solito ?

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2017 ore 15:48

quale diaframma usi per la compo di solito ?


Scatto per il 95% delle volte a TA, quindi a seconda dell'obiettivo. Di solito uso l'85mm f/1.8 o il 105/2.5.

avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2017 ore 19:28

Scatto per il 95% delle volte a TA, quindi a seconda dell'obiettivo. Di solito uso l'85mm f/1.8 o il 105/2.5.

Allora mi sfugge una cosa ... se semplicemente ti allontani dal soggetto non ottieni lo stesso effetto in un unica foto?
Nel senso che la profondità di campo è ridottissima a TA... forse sono io che non capisco :(

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2017 ore 20:09

Fransis non funziona così con la profondità di campo.
Questa misura è influenzata da valori interdipendenti:
- focale utilizzata
- distanza del soggetto messo a fuoco
- apertura del diaframma

se mantieni la stessa focale e la stessa apertura del diaframma, variando la distanza di maf, varierai di conseguenza anche la pdc. Allontanandoti aumenta, avvicinandoti si riduce

avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2017 ore 20:31

In sostanza con questa tecnica "incolli" tante immagini con poca pdc per dare l'effetto di un'inquadratura diversa (più larga) con la stessa pdc. Come dice Politiz non basterebbe "solo" allontanarsi dal soggetto, cambierebbe di molto il risultato a parità di campo inquadrato.

avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2017 ore 20:33

Allontanandoti aumenta, avvicinandoti si riduce

Vediamo se ho capito ... questa tecnica in pratica ti consente di ottenere inquadrature ampie con una buona sfocatura pur rimanendo vicino al soggetto ? Scusa se sono un po duro di comprendonio :-P

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2017 ore 20:53

diciamo che questa tecnica serve ad ottenere punti di vista di ottiche inesistenti... ti butto lì un esempio, nella mia galleria ci sono scatti che hanno un angolo di campo e una profondità paragonabili ad un 45mm f0.9 (ho approssimato non ricordo a memoria) ma con uno schiacciamento dei piani tipico di obiettivi tele (nel caso specifico di un 135mm).

in effetti se ci si spinge troppo con i fotogrammi da incollare e si usa una focale troppo tele, si rischia di avere un soggetto che nel contesto sembra un Hobbit nella terra di mezzo MrGreen

invece usare questa tecnica come fa Raffaele, ti consente di avere dei "punti di vista" simili ad ottiche esistenti e luminose, ma con una particolare gradualità nello sfocato

spero di non averti confuso ulteriormente
saluti, Tiziano

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2017 ore 8:05

Più che simulare ottiche... simula sensori..
L'ottica é sempre quella.. incollando + immagini aumenti la misura del sensore.. simuli un sensore mf o +

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 21:53




avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2017 ore 22:09

Questa wow.. me piace un sacco

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2017 ore 13:04

MrGreen grazie Piro!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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