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Contro m4/3







avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 20:13

Provando a dire la mia...

Contro m4/3:
- file un po' meno lavorabile e generalmente più piatto cromaticamente. Nel senso: lo stesso scatto, fatto con m4/3 e FF, in condizioni di luce scarsa o brutta (tipo giornata grigia), nel m4/3 (era una e-m10) è cromaticamente più piatto, mostra meno sfumature. Lavorandolo riesco a recuperare molto, ma mi ritrovo un file già tirato di suo, mentre con il FF è solo il punto di partenza.
- oltre i 1600 il rumore si fa più presente, ma non si hanno grossi slittamenti cromatici.
- clipping delle alte luci più evidente, meno progressivo, spesso bello nitido
- costo delle ottiche fisse, soprattutto grandangolari, spesso pari se non superiore alle equivalenti per FF, ma d'altra parte: rimpicciolire comporta dei costi.

A favore:
- portabilità ed ingombri
- costo lenti lunghe, possibilità di usare una combinazione macchina + focale eq 600 mm ad un prezzo umano
- qualità generale valida per quasi tutti i generi

user46521
avatar
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 20:17

Altri pro e contro

pro:
-sensore praticamente uguale su tutte i corpi
-ottima resa sino a 3200 ISO (paragonabile a FF delle vecchie generazioni)
- ottimo jpeg
- ottima ergonomia nonostante le dimensioni
- ottima costruzione sulle top di gamma
- sono belle
- non esiste front o back focus sulle ottiche
- Otto l'ha comprataMrGreen
- sensore stabilizzato


Contro:
- per spremerle a dovere gli obiettivi validi sono costosi in generale
- afc appena sufficiente ( tranne le ultime )
- tengono meno il prezzo nell'usato
- assistenza mediocre
- menù poco chiari
- compatibilità non al 100% con obiettivi di diverso brand rispetto al corpo
- batterie
- da 6400 iso in su appena sufficienti




avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 20:17

Ho intuito che è entrato nella discussione Melody (l'ho bloccato, quindi non lo leggo).


Ma no, bloccarlo è come andare al circo ma non guardare quando in scena ci sono i clown!!!

user46521
avatar
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 20:22

pro:
- sembri un cazzaro in vacanza

contro:
- sembri un cazzaro in vacanza

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 20:23

Un contro su tutti:

meno diaframmi disponibili.
A f4 hai già tutto a fuoco e a f8 sei già in diffrazione.
Quindi minore flessibilità da questo punto di vista

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 20:46

L' unico formato che può avere un senso è quello di questa neraviglia
www.hasselblad.com/it/x1d

Tutto il resto è un ritaglio.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 20:49

un 25 è un ottica molto corta ...per quanto luminoso resta un grandangolo tanto quanto un 24 1.4 su ff dopo che ne croppi metà porzione è un 50 frutto di un 24 ritagliato...dai dai che avete capito MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 20:53

otto..ma quali gradi d'Egitto? la focale è un 25basta.....25 tanto quanto lo mettessi sulla 5D spegnendo mezzo fotogramma...ritaglio di un grandangolo

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 20:53

Ho una ff ed una m4/3 su entrambe uso uno zuiko 24mm, non ho capito cos'è?;-)

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 20:54

Tutto il resto è un ritaglio.


Naaa, permettimi di proporre altro:



avatarsupporter
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 21:04

otto..ma quali gradi d'Egitto? la focale è un 25basta.....


Melody ma non hai capito? la focale NON determina mai la grandangolarità di un obiettivo se non associata al formato. Contano solo i gradi che è in grado di abbracciare. Come è scorretto affermare che un 80mm è un teleobiettivo.
Parlare di un 25mm come di un grandangolo tout court è errato, non ha nessun senso.
Dai che in fondo hai capito anche tu. ;-)

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 21:08

Il nome grandangolo sta ad indicare grosso angolo ed, essendo gli angoli una quantità adimensionale, non può in nessun modo dipendere direttamente da quantità dimensionate, come la lunghezza focale.

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 22:07

Apritevi un 3d a parte che siete completamente fuori tema ed avete pure rotto i maroni. ;-)

Aggiugno tra i contro:
sensibilità ISO minima 200, mi piacerebbe un 100 ISO espandibile a 64 (o 50) per facilitare le lunghe esposizioni senza dover chiudere troppo il diaframma per prevenire la diffrazione o evitare l'uso di filtri quando non è possibile.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 22:24

Ho detto a mia moglie che il mio è un gran cxxxo ma non l'ho vista convinta... allora, con pazienza, le ho spiegato che è un ritaglio di quello di Rocco, ma è una testona, non vuol capire

avatarsupporter
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 22:45

Quello che non mi è piaciuto nel m43 è che il leggero rumore a iso bassi, rumore che di per sè non crea problemi, viene tremendamente amplificato nelle lunghissime esposizioni. Ed è rumore cromatico brutto.
Le lenti pro sono bellissime e anche costose e spesso sproporzionate.... I fissi economici hanno qualità molto variabile tra lente e lente.
Af-c comico e af-s VGA nel controluce fa fatica ad agganciare (om-d emk5 Mark II).
Dicono che la gamma dinamica sia migliore rispetto alla d500... Per me è una cavolata pazzesca. Il file Nikon fa recuperare molto meglio le ombre... Specie a iso superiori a 800.
Vorrei ricordare che un 25 su m43 non è uguale ad un 50... È sempre un 25 che fra l'altro copre un sensore molto più piccolo rispetto al FF. Quindi che senso ha paragonarli???

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