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I ritrattisti seri ti diranno che sotto a 100 non è un buon ritratto. Se si guarda alle regole formali sembrerebbe sacrosanto. Purtroppo però, il distacco dato dalle focali lunghe non restituisce alla foto le stesse sensazioni date da focali che, sulla carta, sembrerebbero sconsigliate per questo genere. Mettici poi che la gente si sta abituando alla propria immagine prodotta da un selfie, quindi con ottica grandangolare e punto di ripresa ravvicinato. Occhi grandi, fisionomia modellata a piacere ed orecchie che scompaiono incontrano ormai il gusto comune. Risultato: quello che piace alla gente comune non piace ai fotografi esperti e viceversa.
Le ottiche vanno bene tutte finché la foto piace a chi la guarda.
In tutti i ritratti/foto il più lo fanno modelle/i anche negli esempi linkati precedentemente da giuliano ci fossero state brutte modelle i risultati sarebbero stati ben diversi anche utilizzando il miglior obbiettivo per ritrattistica Basta guardare nella galleria di nudo per vedere foto tecnicamente schifose però siccome la modella è bona.....
Tornando alla domanda iniziale.. Fotografando certe cose con molta luce... cose magari da pubblicare su web.. va bene una bridge anche spinta. Se la luce cala.. allora una reflex decente con un superzoom...
Per assurdo.. una delle foto più belle che ho visto della superluna sono state fatte con una NiKon Bridge ridicola a 1200 e a mano libera. Per ovvi motivi..
Quale artiglieria pesante puoi pensare di usare in alternativa? Roba che non richieda un semovente cingolato.
Ashgan: quel ritratto è già più di un mezzo busto e potrebbe essere croppato....... Per quanto lei sia bella se le fai un primo piano il viso diventa deformato.
Reintervengo dopo parecchie pagine, Boghero secondo me ha centrato il senso della bridge ovvero bassi costi e ridotti ingombri dati da sensori piccoli e tutti i vantaggi che ne conseguono per la realizzazione delle ottiche, soprattutto lato tele, ovviamente rovescio della medaglia sono i limiti sulla resa in profondità delle foto e probabilmente sulla resa ad alti iso e sulle lunghe esposizioni, che però sicuramente non inficiano la riuscita di una miriade di ottimi scatti che restano comunque fattibili.
Resto della mia idea che tuttofare mostruosamente ampi sono inutili perchè sono ingombranti e spesso pure costosi (il citato 16-300 costa 500 euro), oltre a far totalmente perdere il senso del sistema reflex, ovvero del poter cambiare le lenti volta per volta in base alle condizioni di scatto per carpirne sempre il meglio, se non si ha voglia di cambiare lenti ritengo opportuno scegliere una bridge, perchè DSLR + tuttofare a parte qualche guadagno sul sensore (probabilmente inficiato dalla scarsa lente) l'unico surplus è quello di fare il figo, avendo però speso 2-3 volte i soldi rispetto ad una buona bridge
non ho letto tutte le pagine e magari è già stato detto, ma... quando uno vuole "viaggiare leggero" deve per forza avere coperte tutte le focali da 16 a 300? tipo un 18-140 non è più che sufficiente allo scopo? il resto lo fai croppando i 24MP della d7200
sì sì era stato già detto e ribadito, anche dal sottoscritto, anzi io già un 18-140 lo trovo lungo, buon compromesso sono i vari 15/16/17 -- 80\85 delle varie marche che alla fine ti fanno fare tutto e spesso bene o molto bene, io quando avevo solo il 15-85 per viaggi e gite ero quasi perfetto, mai perso nulla.
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