| inviato il 05 Gennaio 2017 ore 18:45
“ i file sono .jpg, non jpg. „ Grazie di averlo detto, mi vergognavo di specificarlo  |
| inviato il 05 Gennaio 2017 ore 19:30
“ Perbo, tu sei un disco rotto. Nessuno deve spiegarmi niente.I .jpg Canon portano spesso a bruciare i bianchi, punto. Comprati una S5 così capisci cosa vuol dire avere un .jpg buono. Va a leggerti i 3 topic sulla Fuji così capirai con esempi chiari e la smetterai una buona volta. Fa come Paco che è un signore, lui ha candidamente ammesso chi ha il .jpg migliore. „ “ Perbo non credo che una correzione fatta in macchina riesci a fare quello che fa la fuji S5, se vuoi lo stesso risultato devi passare dal raw (e anche li con i giusti accorgimenti...) „ Ma io non ho mai detto che il jpg canon è all'altezza dei jpg fuji, non scatto mai in jpg - lo riengo limitante per come scatto io, e lo sapete bene. Ho semplicemente detto che le canon NON bruciano i bianchi, basta saperle usare. Ps: la 5D è una macchina del 2005, cioè di 12 anni fa. Di passi avanti da allora (in casa canon) ne sono stati fatti parecchi. |
| inviato il 05 Gennaio 2017 ore 19:43
Si sai la discussione era sul miglior jpg in camera, i test che ho messo di esempio sono con 5D perché sono fatti in quegli anni, ambedue le reflex hanno oltre 10 anni, ma ad esempio le attuali Fuji non vanno meglio. |
| inviato il 05 Gennaio 2017 ore 20:23
Anche con la 6D o la 5dIII non cambia nulla. Anzi..... |
| inviato il 05 Gennaio 2017 ore 20:52
Il super ccd è fuori concorso. Splendido come resa peccato si fermi a 6 mpx. Le fuji attuali hanno un jpeg che non si discosta molto dalla mediocrità delle altre, i profili on camera sono carini, alcuni imbarazzanti come resa, ma nulla di più che non si possa avere con il giusto picture style su Canon. |
| inviato il 05 Gennaio 2017 ore 20:54
Chissà perche ieri è sempre meglio di oggi, forse allora oggi e meglio di domani? |
| inviato il 05 Gennaio 2017 ore 20:55
Le Canon moderne hanno jpeg migliori di 5D3 e coeve. Punto. |
| inviato il 05 Gennaio 2017 ore 21:21
Il problema dei jpg di quasi tutti i brand, tranne fuji, non è tanto nella resa cromatica, dove alcuni preset canon sono anche carini, il problema sta nel wb. Il wb fuji è imbattibile e quindi sforna colori stupendi in tutte le situazioni. Il wb canon è fallace e questo va a rovinare la resa cromatica anche di preset buoni. |
| inviato il 06 Gennaio 2017 ore 11:53
Accidenti, ed io che quando vado a fare un lavoro qualsiasi in una location qualsiasi, dove non posso controllare le luci, per prima cosa mi occupo di fare il punto del bianco con attrezzatura specifica. Poi scatto in Raw+ jpg! |
| inviato il 07 Gennaio 2017 ore 7:59
Ottimo il bianco della " cadrega".....più bianco non potevi. Un altro Dixan. |
| inviato il 07 Gennaio 2017 ore 10:01
A parte che il bianco più bianco è storicamente quello del Dash! Ma l'ha ordinato il Dottore che non si può sfondare il bianco per motivi compositivi |
| inviato il 07 Gennaio 2017 ore 11:11
Infatti, alte luci bruciate e ombre chiuse ci possono stare benissimo in una foto. Ma chi l'ha detto che si debba sempre leggere ogni pixel? |
| inviato il 07 Gennaio 2017 ore 13:13
Doskavisual e Enne.enrico....... Ma certamente non l'ha ordinato il dottore! Il problema viene quando non vuoi sfondare ma purtroppo sfondi,non so se mi sono spiegato. Allora ciò che in determinate occasioni viene artisticamente apprezzato,diventa poi quello che realmente è: un difetto. Perché te lo devi tenere. |
| inviato il 07 Gennaio 2017 ore 13:28
 Una curiosità, da questa curva si vede che la Canon raggiunge il valore 255 a +3,5 stop rispetto al grigio medio, mentre la fuji a 5 stop. Canon ha il programma picture style editor, che permette di modificare appunto i picture style sia nei colori che nella curva di contrasto. Ora, se io modifico la curva di contrasto abbassando le luci, potrei ottenere un risultato simile? |
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