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Ma per carità, mica sono obbligatori. Io capisco anche chi vuole la pappa pronta dalla macchina e va a scegliersi macchine e obiettivi per la resa che hanno con il profilino di default. Tutto legittimo; del resto i vari brand fanno a gara per fare dei picture style ruffiani contando proprio sull'ignoranza del vasto pubblico. Adobe stessa non fa grande pubblicità alla sua stessa tecnologia di profilazione; quindi passa il concetto, totalmente sballato, che profilare la fotocamera è qualcosa da nerd sfigati che passano tutta la loro vita in un laboratorio.
C'è gente che ha dato via degli Zeiss perché "la resa del colore era freddina"; potevano fare un profilo e sistemare le cose nel modo più consono ai propri gusti invece di rivendere e scapitarci soldi.....evidentemente non volevano sbattersi a fare due foto a un ColorCheker. Ma più realisticamente credo che semplicemente ignorassero la possibilità della profilazione; è non è colpa loro ovviamente.
Poi ci sono anche quelli che proprio non vogliono sentire parole contro i dogmi e le credenze; reagiscono in genere in modo scomposto ogni volta che sentono parlare di dati, misure, colorimetria.
Perché si sa.. imparare è dura, insegnare è difficile, insegnare a chi non vuole imparare è impossibile (oltre che inutile).
E hai fatto proprio bene, perché pare che Adobe sia stata un tantinello negligente nel fare i profili per la 7dmkII. Pare che il profilo di default non sia nemmeno a doppio illuminante; ragione principale per cui la 7dmkII ha una resa del colore pessima con luci artificiali e in genere con illuminanti lontani dal D65. Non è colpa della macchina ovviamente..... pensa a quanti sono rimasti delusi, magari fino a disfarsene; e tutto per una negligenza di Adobe. Wolf3d potrebbe darti maggiori delucidazioni, è lui che ha scoperto la cosa mentre editava i profili della sua 7dmkII.
A ulteriore riprova che "chi fa da se fa per tre"; in queste grandi aziende hanno tutto il know how per fare bene le cose, ma rispondono sempre a logiche di profitto, e non perdono tanto tempo in cose non determinanti per il loro fatturato.
“ Pare che il profilo di default non sia nemmeno a doppio illuminante; ragione principale per cui la 7dmkII ha una resa del colore pessima con luci artificiali e in genere con illuminanti lontani dal D65. Non è colpa della macchina ovviamente..... pensa a quanti sono rimasti delusi, magari fino a disfarsene; e tutto per una negligenza di Adobe. „
possibile che sia lo stesso anche per la A7s? I raw che produce sembrano jpg, in lightroom. Trovo il bilanciamento del bianco molto più limitato di quello della 6D (per esempio) e i file sono tremendamente meno lavorabili. Non parliamo dell'incarnato, di solito mi pare di avere fotografato l'esercito di Qin, invece di persone vere.
Settimana prossima dovrei riuscire a profilarla - sarà una pacchia perché le lenti che uso, pur essendo tutte voigtlander, hanno comportamenti piuttosto diversi.
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