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Sulla resa colore delle fotocamere digitali


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avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 23:49

Raamiel aspettavo te...:) ma questi di profili non ne vogliono sapere

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 0:07

Ma per carità, mica sono obbligatori.
Io capisco anche chi vuole la pappa pronta dalla macchina e va a scegliersi macchine e obiettivi per la resa che hanno con il profilino di default. Tutto legittimo; del resto i vari brand fanno a gara per fare dei picture style ruffiani contando proprio sull'ignoranza del vasto pubblico.
Adobe stessa non fa grande pubblicità alla sua stessa tecnologia di profilazione; quindi passa il concetto, totalmente sballato, che profilare la fotocamera è qualcosa da nerd sfigati che passano tutta la loro vita in un laboratorio.

C'è gente che ha dato via degli Zeiss perché "la resa del colore era freddina"; potevano fare un profilo e sistemare le cose nel modo più consono ai propri gusti invece di rivendere e scapitarci soldi.....evidentemente non volevano sbattersi a fare due foto a un ColorCheker.
Ma più realisticamente credo che semplicemente ignorassero la possibilità della profilazione; è non è colpa loro ovviamente.

Poi ci sono anche quelli che proprio non vogliono sentire parole contro i dogmi e le credenze; reagiscono in genere in modo scomposto ogni volta che sentono parlare di dati, misure, colorimetria.

Perché si sa.. imparare è dura, insegnare è difficile, insegnare a chi non vuole imparare è impossibile (oltre che inutile).

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 0:12

oh, quotone.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 0:19

Io direi straquotone MrGreen

Oggi ho preso la 7RMKII la prima cosa che ho fatto? Profili per luci artificiali. Domani faccio un doppio illuminante con la luce diurna :D








avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 0:54

@Gianluke

E hai fatto proprio bene, perché pare che Adobe sia stata un tantinello negligente nel fare i profili per la 7dmkII.
Pare che il profilo di default non sia nemmeno a doppio illuminante; ragione principale per cui la 7dmkII ha una resa del colore pessima con luci artificiali e in genere con illuminanti lontani dal D65.
Non è colpa della macchina ovviamente..... pensa a quanti sono rimasti delusi, magari fino a disfarsene; e tutto per una negligenza di Adobe.
Wolf3d potrebbe darti maggiori delucidazioni, è lui che ha scoperto la cosa mentre editava i profili della sua 7dmkII.

A ulteriore riprova che "chi fa da se fa per tre"; in queste grandi aziende hanno tutto il know how per fare bene le cose, ma rispondono sempre a logiche di profitto, e non perdono tanto tempo in cose non determinanti per il loro fatturato.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 0:59

Raamiel 7RmkII NON 7DmkII :)

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 1:04

è tornato l'orio originale,il doc.MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 1:05

a parte gli scherzi,m'interessa sta storia della 7Dmark2 altre info?

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 1:07

Ah... il nuovo mostrone Sony Sorriso, mi ero confuso.
Hai fatto bene lo stesso MrGreen tanto sempre con il cvlo sono fatti quei profili di base.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 1:09

Raamiel in verità c'é un unico profilo Adobe chiamato Matrix. Poi nulla :)

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 1:25

Della serie, si son sprecati....MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 1:32

Si infatti...forse la filosofia sulle nuove macchine è di dire fateveli voi. Già per la 7R ce ne sono una marea di profili Adobe

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 1:44

Pare che il profilo di default non sia nemmeno a doppio illuminante; ragione principale per cui la 7dmkII ha una resa del colore pessima con luci artificiali e in genere con illuminanti lontani dal D65.
Non è colpa della macchina ovviamente..... pensa a quanti sono rimasti delusi, magari fino a disfarsene; e tutto per una negligenza di Adobe.


possibile che sia lo stesso anche per la A7s? I raw che produce sembrano jpg, in lightroom. Trovo il bilanciamento del bianco molto più limitato di quello della 6D (per esempio) e i file sono tremendamente meno lavorabili. Non parliamo dell'incarnato, di solito mi pare di avere fotografato l'esercito di Qin, invece di persone vere.

Settimana prossima dovrei riuscire a profilarla - sarà una pacchia perché le lenti che uso, pur essendo tutte voigtlander, hanno comportamenti piuttosto diversi.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 1:48

Una volta fatto il bilanciamento del bianco, le lenti non influiscono più...fai solo un buon profilo

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 2:03

Giusto qualche esempio per capire. Pensate che una volta profilata la fotocamera ad hoc e fatto il WB giusto, esistono ancora poi i freddi Zeiss e i caldi Leica? MrGreen
Ora se non avessi fatto i profili, avrei dovuto riportare la macchina al negozio MrGreen

1 - Luce calda 3400 K con profilo Adobe e AWB della macchina



2 - Luce calda 3400 K con profilo custom e WB custom



3- Luce flash con profilo Adobe e AWB della macchina



4 - Luce flash con profilo custom e WB custom



5 - Patch bianca con luce flash AWB della macchina (guardare il valori RGB della tacca bianca, c'è molto blu)



6- Patch bianca luce flash con profilo custom e WB custom (guardare il valori RGB della tacca bianca, tutti e tre i canali a 233)



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