user67391 | inviato il 10 Ottobre 2015 ore 0:53
stacca alla grande il 28. Ma ho notato anche l'incarnato, molto bello, che tira fuori con la 5d old con il 28 1,8. L'ultimo link postato ne è la prova. |
| inviato il 10 Ottobre 2015 ore 6:50
Nell' ultimo link vedo una qualità di immagine piuttosto mediocre e tanta distorsione. l'incarnato a me non piace. Inoltre gran parte delle foto sono sfocate.Dovessi basarmi su quel link, il 28 1,8 non lo prenderei mai. |
| inviato il 10 Ottobre 2015 ore 10:48
Anche io la penso come giuliano riguardo agli ultimi link, visto che non sto facendo pubblicità sto mettendo un pò tutto quello che trovo nel bene e nel male |
| inviato il 10 Ottobre 2015 ore 12:12
@Lenza Dammi 10 min e carico alcune immagini del 28 1.8 Canon sia ad 1.8, sia a diaframma più chiuso, sia con qualche soggetto. Se hai bisogno di vedere i dati di scatto chiedimeli pure senza problemi Ti danno l'idea dell'incisività e dello stacco di piani anche a diaframmi chiusi. C'è anche qualche sfocato artistico (passami il termine), e qualcosa anche in luce scarsa (ad esempio quella in b/n delle ragazze che cenano è praticamente di notte !) C'è un po' di tutto....alcuni scatti a mio avviso "rappresentativi" di cosa la lente può fare. Ovviamente implica uno stile molto caratterizzante, e non è facilissima da capire. Io, adorando il fuoco selettivo in ambito grandangolare apprezzo. Vedi tu |
| inviato il 10 Ottobre 2015 ore 13:14
grazie per le immagini postate. mi trovo a fare questa riflessione, questo 1,8 è proprio al limite, non c'è margine. o 1,8 o niente, per tutti i discorsi fatti da Lenza. questa, s1.postimg.org/sv2ge6znz/IMG_5585.jpg mi sembra la foto più significativa per il senso di queste 12 pag di commenti. quindi si abbia la consapevolezza che se ci sono cose che non ti vanno bene a quell'apertura non se ne esce. |
| inviato il 10 Ottobre 2015 ore 13:17
@Ooo Cioè? Scusami mi sono perso qualche pezzo. Secondo te NON è usabile a 1.8? |
| inviato il 10 Ottobre 2015 ore 13:38
Grazie mille per la disponibilità roby! secondo me quello che intendeva dire Ooo è che se non prendi l'1.8 dalla figura intera in poi ti scordi lo stacco dei piani, mentre solo l'1.8 ti garantisce un pò di stacco ad esempio:
seppur in figura intera, il soggetto è staccato dallo sfondo |
| inviato il 10 Ottobre 2015 ore 13:51
indendo proprio quello, con 1,8 siamo al limite per lo stacco. sarebbe meglio più aperto. prova a chiudere e tutto il discorso fatto fin qui decade. quindi se non ti piace a 1,8 torta di riso finita. comunque tu escludi a priori un qualsiasi MF, giusto? |
| inviato il 10 Ottobre 2015 ore 14:09
@Lenza Ho capito. Fai conto però che in quella foto sei a 2.8, 1/160, giusto per avere l'idea: lo stacco ce l'hai. Nella quartultima foto postata (IMG_9168) siamo a 1.8 e lo stacco è abbastanza buono ;) molto dipende anche dalle condizioni di luce e dalla Post Produzione (ad esempio caricando i contrasti). La cosa che noto, però (e che mi piace della lente) è che ad f2, f4, f7 stacca comunque molto. Guarda la foto delle patatine nel cestello, siamo ad f4 |
| inviato il 10 Ottobre 2015 ore 14:40
ah roby quindi pensi sia una questione di progetto ottico? (tipo 50one?) Ooo non escludo al 100% i fissi, però i requisiti sono talmente limite che non credo siano raggiungibili da un qualche MF nel mercato: - prezzo sotto ai 400 euro - 1.8 o inferiore |
| inviato il 10 Ottobre 2015 ore 14:46
io non parlo di quella, parlo della 5585 che è ad 1,8 e quasi mi sembra troppo chiuso per le intenzioni di Lenza. |
| inviato il 10 Ottobre 2015 ore 14:50
@lenza Si, credo di sì. Avevo già notato la cosa è prove a diverse aperture lo confermano Noto davvero un grosso stacco ad f8, f 9 e la cosa si mantiene. Ovviamente il 50L ha uno sfocato onirico, questo invece è più particolare |
| inviato il 10 Ottobre 2015 ore 18:26
@robybinfa Se scatti con soggetto a 30 cm anche avessi f64 noteresti uno stacco tra i piani. |
| inviato il 10 Ottobre 2015 ore 18:50
infatti l'unica è aprire molto se vuoi tenere il soggetto a distanza. i close up non valgono. ma è ovvio che questo cozza tanto più scendi di focale. l'unica è salire di formato se si vuole un equivalente 28 che stacchi. oppure aperture elevate, ma il nikkor 28 1,4 costa troppo. eppure un bel 35 f2... anche il pentax 31mm www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=451298 e costa un botto pure lui. |
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