| inviato il 27 Luglio 2015 ore 22:04
“ A questo punto devi farci il mini tutorial per le operazioni che hai fatto... dai „ QUOTONE |
user4758 | inviato il 27 Luglio 2015 ore 23:13
Mi accodo alla richiesta! Sarebbe interessante conoscere la tecnica che hai utilizzato! |
| inviato il 27 Luglio 2015 ore 23:21
Non è "una tecnica" è un insieme di metodi che vanno dosati a seconda di ciò che si vuole ottenere, se masterlight si mettesse a scrivere la ricetta, non si farebbe altro che usarla ovunque ed è sbagliato, conta ciò che porta un post producer a decidere cosa usare e quanto. Altrimenti sarebbe come cercare di fare un uovo al tegamino avendo cipolle e zafferano e un forno come ingredienti! |
| inviato il 27 Luglio 2015 ore 23:39
Vi faccio i complimenti per le vostre elaborazioni, non penso riuscirei a tirare fuori un immagine così pulita, tridimensionale, nitida e definita da una qualunque base di partenza, comunque, rinnovo la mia domanda: “ ...Husqy + 100 sul comando ombre in camera raw, poi selettivo altri 50 Fosse stata una 1Dx o qualunque altra Canon, senza calcolare i 50Mpx ma a stampa lato lungo 1 metro, il risultato sarebbe stato peggiore o la 1Dx avrebbe fatto meglio? La 5D3 tra banding e rumore non penso avrebbe retto tanto bene anche solo i +100 ;) „ ed aggiungo per un lavoro di "pulizia" del genere con un file della 5Dsr quanto tempo ha richiesto e senza contare la differenza di dettaglio/risoluzione sempre ipotizzando di dover poi stampare al massimo su stampa da 1 metro da esporre in casa, volendo ottenere un risultato simile con un file della 1Dx sarebbe più semplice, o richiederebbe comunque lo stesso tempo. PS: se non si è ancora capito sono ancora un pò indeciso se questa 5Dsr può prendere il posto nel mio cuore, riservato alla 1Dx da tantissimo tempo Non mi capita di scattare ad alti iso, mai andato oltre i 6400, mentre faccio stampare circa 6 foto da 1metro all'anno e per il resto delle foto che faccio le colleziono su fotolibri 42x30. |
| inviato il 27 Luglio 2015 ore 23:43
Io invece vorrei proprio che MasterLight mi potesse spiegare la tecnica che ha usato; ci terrei molto a imparare qualcosa. Per favore MasterLight, condividi questo pezzetto. |
| inviato il 27 Luglio 2015 ore 23:47
restando al gioco della postproduzione, mi sembra di aver visti esempi molto "colorati", con saturazioni che non mi restituiscono una visione realistica. Probabile abbia io il monitor starato quindi anche la mia versione potrebbe avere dominanti strane , ma a me questa risulta una versione ragionevolmente vicina alla realtà :
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| inviato il 27 Luglio 2015 ore 23:47
Provate a chiedere ad uno chef la sua ricetta segreta... |
| inviato il 28 Luglio 2015 ore 0:03
Master non sono abituato a lavorare file canon, mi c'è voluto un po' per capire come ti muovi... con nikon sono comandi che non uso mai
 @Fabio.xs se stampi oltre il metro sicuramente la 5ds ti viene in aiuto, non considerare molto tutte queste elaborazioni, sono volutamente forzate x vedere la lavorabilità del file, ma a livello dettaglio è un bel passo avanti |
| inviato il 28 Luglio 2015 ore 0:08
Adesso anche tu Husqy devi illustraci la tecnica, dai non essere tirchio |
user68299 | inviato il 28 Luglio 2015 ore 0:23
Husqy ottimo lavoro, ti sei avvicinato ma puoi fare ancora di meglio! Confronta gli alberi in basso con i miei, hanno moltissimo dettaglio in più. Hai lavorato bene sui dettagli più grossi, meno su quelli più fini. Inoltre è presente un pò di "sporcizia" ancora avvertibile, come ad esempio sul cielo del piatto in alto... che diventa meno "pastellato" e più sporchetto. Comunque ottimo lavoro, ognuno poi conosce il proprio "brand" e quindi mi rendo conto che vivendo in casa Canon bisogna essere maggiormente abituati a tirare fuori dettaglio dal nulla, piuttosto che su altri brand come Nikon, che lato recupero ne hanno probabilmente di più. Onestamente non mi è mai interessato nulla dato che, come giustamente dicevi questo genere di recupero non arrivo mai a farlo per i miei file, mi basta avere un file dignitoso scattato correttamente. Ottimi invece i colori portati sui blu che preferisco ai miei, anche se il tramonto del piatto in basso mi piaceva troppo così giallo   Raamiel ti scrivo in privato per dirti una cosa. |
| inviato il 28 Luglio 2015 ore 0:27
franco la tua è cianotica forte. |
user68299 | inviato il 28 Luglio 2015 ore 0:30
Paco voglio l'IBAN! Subito  In realtà abbiamo estremizzato un pò i colori per vedere se sotto quelle informazioni che sembravano così nascoste, ci fosse ancora qualche forma di colore. Se guardi il tramonto del piatto in basso sulla foto mia, sono rimasto veramente "impressive". Non si vedeva minimamente nel file originale, ed invece era bello e delineato. Semplicemente bisognava tirarlo un pò fuori. |
user68299 | inviato il 28 Luglio 2015 ore 0:37
Paco la tua non è male, se riesci a trovare un compromesso tra pulizia/dettaglio. I colori tanto li puoi aggiungere come e quanti ne vuoi, non è quello il problema. |
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