| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 19:48
Quoto Otto72; 1200px di alto sono pochini, ma già bastono a vedere che l'ultima non è proprio a fuoco o ferma. |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 19:50
“ Ho scattato in media colpi da 3 stacking a f8 -24mm avendo la fotocamera quasi sempre a pochi centimetri da terra con sassi e altro davanti... Con il mostro... cosa avrei dovuto fare a 5.6? „ Prenditi un MF, il thread nel frattempo s'è imborghesito. Il FF è da amatori dilettanti, mpx o meno. Ho annullato il preordine della 5DSr e iniziato a riempire il maial...one per un Credo 80 Autofocus. |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 20:03
paco a proposito di mamy ma c'è un modo per capire gli scatti effettuati? via software come per canon? la tua quanti scatti aveva? quanto l'hai pagata? mi parli un secondo (velocissimamente) delle ottiche disponibili? anzi, no, vado a leggermi il topic che avevi aperto a suo tempo (anzi se me lo linki ancor meglio). per cui dimmi solo la questione scatti e la conversione di moltiplicazione della focale equivalente sul 35mm. grazie |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 20:16
“ Quoto Otto72; 1200px di alto sono pochini, ma già bastono a vedere che l'ultima non è proprio a fuoco o ferma. „ Raamiel, rimetto l'esempio postato ad 1/40", lo trovi nella pagina precedente.
 crop
 Ne posso fare altri centinaia di crop di scatti ad 1/60" o anche meno con l'80mm. Tenete presente che l'80 equivale +0- ad un 55mm su FF. Il fattore di moltiplicazione è 0,67 sul lato alto e 0,75 sull'orizzontale. |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 20:37
Dunque, ho trovato un altro scatto a 1/60" fatto con l'80. Vorrei sottolineare che tutti gli scatti sono stati fatti con 80/2,8 @ F2,8, cioè a TA, un po' come scattare con i nostri 50/1,4 @F1,4. In particolare, lo scatto sotto è stato fatto a 100iso, la mamiya lavora a 50iso, se la porti a 100iso è come portare la 6D a 1600iso.... mal sopporta lavorare a sensibilità più alte della nominale. Quindi, 1/60" + ottica a TA + 100iso.... vi prego di aprirle.
 Crop 100% Apritelo
 Ora... ve lo immaginate su formato 35mm un 50 che a TA ha questa resa? Forse l'otus.... però 3500 cucuzze.... Per inciso, l'80/2,8 con il quale ho scattato l'ho pagato 300 euro. |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 20:39
Cavolo paco, sembrava un dejà vu. Poi ho visto che in effetti nella pagina precedente hai postato le stesse foto con la stessa lunghezza di post. Eheh. Grazie per l'info sul fattore moltiplicazione. Riesci a rispondere brevemente anche alle altre domande? |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 20:43
Zen, purtroppo non conosco gli scatti della mia fotocamera e non so se esista un metodo per rilevarli, mi spiace. Sul discorso lenti, io ho tutti fissi. Parto dal 35mm/3,5 che equivale ad un 24 Poi ho il 55/2,8 che equivale ad un 35mm ed ha uno stacco "pauroso" Poi ho il normale 80/2,8 Poi ho un'ottica manual focus che è il vecchio 80/1,9 (ottica più luminosa per MF) Poi ho un 150/3,5 molto compatto, anch'esso una lama. Infine ho un 210/4 che però è grande come il 70-200/4 della canon. |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 20:53
Zentropa su ebay ce ne sono un paio in vendita con gia un paio di ottiche a corredo |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 20:57
@ Black Imp Grazie della esauriente spiegazione. Ora mi è più chiaro anche il termine di campionamento. |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 21:15
@otto 72 cosa significa un credo 80 con autofocus? |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 21:23
Ok potrei mettere esempi scattato con la 450D e il 70-200 4 is a f.4 1\15 sono più "ferme",ma proprio non ne voglia ne tempo,comunque penso che vuole capire capisce. Con la Contax 645 ed il 210 se non scatti ad 1\500 e mosso garantito. Con la Canon Eos 1Dx ed il 70\200 2,8 se il soggetto e fermo la foto viene "ferma" anche ad 1\15 e se il soggetto si muove con un filo di panning si riesce persino a farla ferma. Questo per dire che ok le Rolleiflex biottica ma con il mondo Reflex medio formato si scatta diversamente, non si può sostituire il 24\36 per versatilità. EDIT: parlo da "amante" del medio formato in tutte le sue espressioni. |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 21:32
io credo che conti anche il numero dei pixel per il micro mosso io difficilmente riesco ad avere non mosse sotto 1/100 con l'80 2.8 e il credo 60 con mamiya 645dfa+ mentre con aptus 7 riuscivo anche a 1/60 a non avere foto mosse sempre con la stessa macchina quindi mio malgrado uso spesso il cavalletto |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 21:35
“ Ok potrei mettere esempi scattato con la 450D e il 70-200 4 is a f.4 1\15 sono più "ferme" „ Doskau, ma esiste più fermo e meno fermo? Questo crop al 100% quanto è fermo?
 Dai, su, nu se po' sentì che non si può scattare a 1/60" col medio formato.... Pensa che con il 35mm (equiv. 24) scatto ad 1/20". “ ma con il mondo Reflex medio formato si scatta diversamente, non si può sostituire il 24\36 per versatilità. „ E su questo sono d'accordo ma una cosa è la versatilità, una cosa sono i tempi di scatto. Ho scatti fatti col 150mm ad 1/100" fermissimi. Cmq, sono concorde sul fatto che un sistema 35mm sia estremamente più versatile. |
| inviato il 16 Febbraio 2015 ore 21:38
Cmq, un conto è scattare con questo catafalco...
 Effettivamente è grosso e pesante Un conto è scattare con la Mamiya ZD che è più piccola di una serie1
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