| inviato il 18 Gennaio 2025 ore 10:06
Beh insomma, va bene che è un brand molto legato alla tradizione ma credo che si guardi attorno per capire cosa offre il resto del mondo. Ferrari nel 2025 proporrà la propria supercar elettrica... Avrei rifiutato il lavoro. Il noleggio più vicino mi farebbe perdere mezza giornata tra andata e ritorno, e dubito che per la settimana dell'inaugurazione mi sarebbe costato 300€. Come dice Stile, un obbiettivo Canon (ma anche Sony, con Nikon la vedo già più dura) lo recupero sempre, ho altri colleghi canonisti su cui posso contare in caso di bisogno. L'ho comprato perché mi chiamano per una decina di spettacoli l'anno e preferisco tenermelo in casa. Le mie sono considerazioni molto pragmatiche sul mio utilizzo, non voglio passare per detrattore di Leica eh. |
| inviato il 18 Gennaio 2025 ore 10:08
ognuno fa le proprie considerazioni... |
| inviato il 18 Gennaio 2025 ore 11:11
Una funzione interessante è il pixelshift a mano libera, ovviamente è efficace con soggetti statici. |
| inviato il 18 Gennaio 2025 ore 12:13
Mah, il discorso "accesso ad ottiche Leica" valeva soprattutto ai tempi dei corpi M e R a pellicola, quando l'innesto era coperto da brevetto; oggi puoi montare ottiche SL anche su Panasonic, le M vanno abbastanza bene anche su Nikon Z e non penso che un'utente SL si faccia tutti questi problemi a montare un Sigma o Panasonic, se si tratta di una focale non tanto usata o se manca una lente di quel tipo marchiata Leica, nonostante il meglio lo dia indubbiamente con obiettivi proprietari, il piacere di usare un corpo del brand rimane. P.S. Oggi ci sono anche ottiche M cinesi! Una volta sarebbe stata un'eresia! |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 0:49
Carina anche se non impazzisco per il minimalismo Leica. ho saputo che 30 fps li fa solo in elettronico, e che in meccanico va a 7fps. Ed essendo un sensore non stacked ovviamente se vai in elettronico hai tutti i problemi del non stacked (distorsione, flickering ecc) Peccato..ormai i sensori stacked sono il futuro e non saprei più tornare indietro. |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 1:57
Come velocità con Leica sei sempre un pò indietro, è un dato di fatto. |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 3:36
@Belles13 “ Una funzione interessante è il pixelshift a mano libera, ovviamente è efficace con soggetti statici. „ Se è ereditata dalla tecnologia Lumix, come penso, credo che vada ben oltre i soggetti statici. Con la S5II ho fotografato una serie di bandiere sventolanti con un vento di 15 nodi e sono rimasto impressionato dal risultato dei 96Mpx Pixel Shift. |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 6:26
Marco Patti capisco che arrivando da una Z8 tutto il resto è noia però cerchiamo di essere realisti. La SL3-S ha caratteristiche tali da soddisfare ampiamente la stragrande maggioranza delle necessità dei fotografi in circolazione. Quelli che veramente necessitano per lavoro di un sensore stacked o di raffiche mostruose sono una percentuale bassissima e sicuramente Leica nemmeno la prenderebbero in considerazione. Se poi mi vuoi venire a raccontare che un sensore stacked serve assolutamente per fare ritratti o reportage (un po' quello che vedo dalla tua galleria) così come serve una raffica da 100 scatti al secondo in meccanico allora non si parla più di vera necessità ma del gioco di chi c'è l'ha più lungo. Il fattore prezzo, per concludere, non è una scusante. Si è già ampiamente discusso sul motivo per cui Leica tiene un certo listino e di certo non fa la rincorsa a chi monta la miglior tecnologia del momento. |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 8:34
Se implementano bene il pixel shift come ha fatto Panasonic, questa funzione diventa molto più interessante. Apre un ventaglio di possibilità veramente ampio. Con la G9II hai un raw da 50 o da 100 Mpixel, puoi avere anche il raw originale da 25, piccoli spostamenti tipo nuvole, foglie ecc. sono gestiti molto bene. Ho provato il pixel shift di Sony, di Olympus e di Fuji, ma qua siamo un passo avanti a tutti. Speriamo bene. |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 8:53
ma che ve ne fate di un file a 100mpx |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 9:03
100mxp? bisogna chiederlo a quelli che comprano le hasselblad x2d. |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 9:16
“ ma che ve ne fate di un file a 100mpx „ Premesso che puoi andare sia al doppio, sia al quadruplo della risoluzione del sensore, quindi 48 o 96 nel caso della SL3-S, il file a 96 o 100 Mpixel (i 100 sono quelli della G9II che ha un sensore da 25) ha dei vantaggi utili. Uno ovvio, la possibilità di ritagliare porzioni senza perdere troppo dettaglio, esattamente come faresti con una big mpixel. L'altro, meno percepibile e magari non è così per tutte le macchine, è la maggiore lavorabilità del file. Già con la S1 sono rimasto piuttosto felice di come le ombre erano meglio gestite e di come si poteva regolare molto meglio anche il dettaglio fine. Si parte da un'immagine apparentemente più morbida per arrivare ad un risultato finale spesso molto naturale. Altro aspetto anche se la SL3-S rispetto alla G9II è una fullframe e probabilmente si nota meno, le immagini sfornate dai sensori più piccoli sono spesso ultra nitide e questo va a discapito della naturalezza. Questa cosa si nota talvolta anche sui sensori meno densi. Il raw da 96 Mpixel della S1, a pari post, mi sembra leggermente meno inciso, con le ombre meglio dettagliate e nel complesso più naturale. Questa è la mia impressione personale. Il sensore della S5II benché più moderno, mi piaceva leggermente meno di quello della S1. Questa SL3-S pare abbia un sensore nuovo, vedremo come sarà. |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 9:21
“ 100mxp? bisogna chiederlo a quelli che comprano le hasselblad x2d „ Solite foto alle modelle che poi verranno ridotte a 12mpx per esportarle su Feisbucc. Però gli vedono le zizzone a 100mpx e sono felici |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 9:30
Pensa al vantaggio di poterle croppare! |
| inviato il 19 Gennaio 2025 ore 9:33
A ognuno la sua perversione |
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