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Medio formato o full frame


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avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2024 ore 15:20

questa la metto nel prossimo elenco di domande
**********

;-)

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2024 ore 15:22

Ho esperienza in analogico con pellicole in bn sviluppate in casa.
La mia Linhof 220 (6x7) dava risultati nettamente migliori della mia Nikon FM (24x36) nel bianco e nero.
Non si trattava soltanto di maggiore tridimensionalità ma anche di maggiore definizione e di maggiore contrasto.
Idem con la mia Pentaconsix 6x6 con il 50mm e con il 180mm che produceva uno sfocato bellissimo.
Con il digitale mi sono fermato al 24x36 anche se mi piacerebbe avere una MF rangefinder ad ottica fissa.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2024 ore 15:31

Ma perché volete sempre staccare questi poveri piani?

In effetti... però è di questo che voleva parlare chi ha aperto questa discussione...
A volte è bello fare esattamente il contrario: riportare su un piano unico di immagine elementi posti a distanze differenti, senza che si capisca cosa è più vicino e cosa è più lontano.

user203495
avatar
inviato il 03 Gennaio 2024 ore 15:36

Beh con le macchine che ti mostrano la foto già bella e finita direttamente in fase di ripresa mi chiedo a cosa serva davvero il file RAW...

A scattare con il Foveon.Cool

Coomunque dovrò andare dall'oculista.Io sono cecato.Mannaggia.Dove stanno sti piani?;-)

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2024 ore 15:37

La mia Linhof 220 (6x7) dava risultati nettamente migliori della mia Nikon FM (24x36) nel bianco e nero.
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A parità di "stampa finita" è ovvio... a parità di ingrandimento lineare ne dubito!
Anzi diamo per scontato che nella migliore delle ipotesi, per il 6x7 ovviamente, finisce in pari ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2024 ore 15:45

se proprio si vuole quel tipo di resa si può anche valutare la possibilità di scattare con una medioformato analogica, il cui sensore (la pellicola) è ben più grande del sensore delle medioformato digitali per cui il fenomeno di scarsa PDC e stacco dei piani è ancora più evidente. E sono fotocamere che si trovano oggi a prezzi più popolari di quelli delle medioformato digitali. Ovviamente per tutto il resto la qualità dell'immagine non sarà uguale, ma di quel che può saltar fuori da una 6X6 a pellicola ci si può ben accontentare...
. . . tutto approvato - appunto è quello che ho cercato di dire due pagine fa: come ricchezza di passaggi tonali e gradualità nello stacco dei piani una 6x6 oppure 6x7 (formati che nel digitale non sono contemplati) è, per questioni fisiche, migliore del piccolo formato o 24x36 FF, i professionisti e appassionati del passato analogico conoscono benissimo la questione.

idem sono d'accordo con quanto sostiene . . Cesare Galanti . . i formati superiori sono migliori per ragioni di fisica/ottica area di cattura, è innegabile poi che per questioni pratiche, di costo e di gestione col digitale ci accontentiamo perche' abbiamo poi molte possibilità in PP e di fruibilità e comunicazione a livello globale.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2024 ore 15:56

www.fotografodigitale.com/2013/04/george-lawrence-la-fotocamera-piu.ht

Questa secondo voi i piani li stacca?

Ha usato pure il drone

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2024 ore 15:57

idem sono d'accordo con quanto sostiene . . Cesare Galanti . . i formati superiori sono migliori per ragioni di fisica/ottica area di cattura, è innegabile poi che per questioni pratiche, di costo e di gestione col digitale ci accontentiamo perche' abbiamo poi molte possibilità in PP e di fruibilità e comunicazione a livello globale.
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Ovviamente non si può NON ESSERE d'accordo se si parla solo in termini di "area di cattura"... ovvio che più grande è la rete più pesce prende, se invece si parla, come è più giusto, di "qualità per unità di superficie" allora si è sempre alla pari ;-)


avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2024 ore 16:07

@Paolo
Si è vero a livello di ingrandimento lineare, ma facendo stampe di ritratti nel formato 50x60cm con il 6x7 ottenevo migliori risultati.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2024 ore 16:17

Ma perché volete sempre staccare questi poveri piani?

a me piace mettere in "evidenza" il soggetto, spesso mi capita nei matrimoni (no prof. ma di amici), di dover fare foto mentre gli sposi/sposa, ballano in gruppo con gli invitati e mi piace molto "isolare" il soggetto con ampie aperture.





avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2024 ore 17:20

@Paolo
Si è vero a livello di ingrandimento lineare, ma facendo stampe di ritratti nel formato 50x60cm con il 6x7 ottenevo migliori risultati.
*****************

Ovviamente si Cesare, alla fine abbiamo davanti a noi un 50x60 e come tale ce lo gustiamo... nessuno si ferma a riflettere che a conti fatti è un modesto 8,5X ;-)

user203495
avatar
inviato il 03 Gennaio 2024 ore 17:35

ovvio che più grande è la rete più pesce prende,

Larghezza maglie permettendo.Cool

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2024 ore 17:47

è ovvio che 100MP su MedioFormato sono meglio di 26 su APS-C.....ma se poi stampiamo in piccolo con il lato lungo di "appena" 50 cm non mettiamo su carta più di 24 MP.

Quello che si stava discutendo qui, è se questa resa da medioformato è usufruibile anche nelle normali stampe (e 24MP è già oltre alle normali stampe...)
Per il bianco e nero a pellicola si, ovviamente.
su un 20x30 è possibile vedere la grana di una PAN F da 50 iso sviluppata in xtol. La resa ovviamente è a strafavore del medioformato (no che la grana fine sia un male, anzi)

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2024 ore 19:07

Quello che si stava discutendo qui, è se questa resa da medioformato è usufruibile anche nelle normali stampe (e 24MP è già oltre alle normali stampe...)


Certo, il discorso dello stacco dei piani e del senso di plasticità che fornisce un sensore grande, non centra nulla con gli MP.

Tant'è che la MamiyaZD ha "solo" 22MP ma guarda che resa.....

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2024 ore 21:06

Certo, il discorso dello stacco dei piani e del senso di plasticità che fornisce un sensore grande, non centra nulla con gli MP.

Tant'è che la MamiyaZD ha "solo" 22MP ma guarda che resa.....


Attenzione quindi alla composizione, mai tenersi un po' larghi e ritagliare dopo aver scattato, anche se ci si rende conto che una riquadratura gioverebbe alla fotografia, pena la perdita automatica dello stacco dei piani e della plasticità.




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