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Esempi reali di compressione dei piani causa focale


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avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 9:30

No Lomografy a parità d'inquadratura il fondo (se sufficentemente lontano da essere assimilato all'infinito) apparirà più grande e ravvicinato con l'aumentare della focale, sembra un paradosso ma è così l'infinito a un rapporto di riproduzione fisso che varia con la focale basta vedere le dimensioni del disco solare e della luma a diverse focali con qualsiasi inquadratura il rapporto di riproduzione cioè le dimensioni sulla superficie sensibile sono sempre uguali a una data focale con qualsiasi distanza di maf e dunque d'inquadratura.

per esempio si nota bene su queste 2 foto fatte pressapoco dalla stessa distanza dal cratere sud-est dell'Etna

1) zoom 70-200+ moltiplicatore x2, il cratere e i soggetti sono molto ravvicinati (l'ho fatto apposta anche se la foto é mossa con una tale focale, la diapositiva di 50iso, e la chiusura del diafframma per avere in massimo di pdc) e la taglia del cratere (fondo) sul fotogramma é grande.




2) invece con un 28mm dalla stessa distanza (pressapoco) il cratere (all'infinito) appare molto più piccolo sul fotogramma, se nella foto precedente avessi usato una focale più corta a parità d'inquadratura le dimensioni del cratere sarebbero state più piccole e diminuirebbero col diminuire della lunghezza focale, anche ritagliando l'immagine perché il rapporto di riproduzione dell'infinito é fisso e varia con la focale, allora che per le distanze intermedie (2m, 5 m, 10m, ecc..) e per tutte le altre distanze che l'infinito il rapporto di riproduzione varia secondo la distanza dal soggetto




ammettendo che avessi potuto ritagliare la seconda foto per ottenere la stessa inquadratura della prima il rapporto fra l'indinito (sfondo) e i piani più ravvicinati sarebbe stato completamente diverso...tipo questa che ho ottenuto con un fotomontaggio fra le 2 foto





avatarsupporter
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 9:36

Io la faccio semplice: quando sono in giro se non cambio focale, insieme alla distanza, non ottengo quello che voglio.

avatarsupporter
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 9:37

Da lontano si vede bene come la prospettiva è assolutamente indipendente dalla focale.
200mm:




35mm croppato:




Aldilà della diversa distorsione (soprattutto del 16-35 a 35mm) delle ottiche, le foto sono - a parte la qualità, ovviamente - identiche.

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 9:44

Aldilà della diversa distorsione (soprattutto del 16-35 a 35mm) delle ottiche, le foto sono - a parte la qualità, ovviamente - identiche.


Grazie Otto, mi hai risparmiato una prova che avevo intenzione di fare; e complimenti per la precisione del crop. Sorriso


avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 10:03

Io la faccio semplice: quando sono in giro se non cambio focale, insieme alla distanza, non ottengo quello che voglio.


E già…

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 10:09

normaleSorriso

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 10:42

@Rolu
Quello è dovuto al fatto che la foto fatta con il 200mm è più ampia di quella sopra, su tutti i lati, non solo su quello in basso; infatti le dimensioni del segnale non sono uguali.
Se il ridimensionamento è stato fatto sulla base delle focali nominali, è ovvio che ci siano incongruenze, dato che probabilmente a 28mm lo zoom è un po' più lungo ed a 200mm è un po' più corto.

Evidentemente hai un bassissimo concetto delle mie capacità di fare una prova SIGNIFICATIVA.
Partire dal rapporto di zoom (nominale: 200/28=7.14) per ridimensionare è una fregnaccia colossale. Precedentemente qui c'è stato uno che l'ha fatto, lo trovate facilmente. Nel mio caso il rapporto di zoom è uscito ~ 5.4.
O 28mm è meno grandangolare o 200 mm è meno tele o tutte e due.
Ho messo a fuoco sul centro del cartello di sosta vietata. A questo punto il riferimento è stata l'inquadratura del 200 mm nominale, lasciata inalterata.
Partendo da lì ho ritagliato il 28 mm più accuratamente possibile. Lavorando in TIFF sotto PS con Cobalt Standard e azzerando il possibile sotto ACR.
Ma veramente?
E' evidente che la macchina è stata spostata.

Faccio il signore e non mi offendoEeeek!!!. Le due foto sono state scattate a 12" di distanza. Tutto uguale tranne girare la ghiera sul barilotto da 200 a 28 (aggiustando f/ perché è uno zoom). Ti assicuro che non è arrivata nessuna macchina. Se pensi che sia talmente cieco o puerile da trascurare una nuova auto sopraggiunta a dx: ti sbagli.

Quindi il problema sei tu che fai supposizioni infondate. Di fondo c'è che le due foto sono DIVERSE. Se tu non hai capito la storia dei punti nodali non è colpa mia.MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 11:25

La focale nominale e' definita con messa a fuoco all'infinito, con la messa a fuoco varia anche il RR e quindi ci sta che il crop debba essere diverso dal rapporto tra le focali nominali.
Con la zoomata e macchina ancorata, si sposta anche il punto nodale. Ma dovrebbe muoversi lungo l'asse ottico. I casi sono 2: o questo asse ottico si e' spostato (anche solo di qualche centesimo di grado credo che possa giustificare delle piccole differenze in foto) oppure non e' sufficiente, c'e' qualcosa che ci manca a livello teorico (a parte Valgrassi..) una occasione x approfondire il discorso, studiare non fa mai male

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 11:31

@Simone ci sono n esempi in rete e anche YT di chi fa panoramiche serie, non sono abbastanza?
Tutti gonzi i pro che determinano piano e punto nodale per ogni ottica usata per stitching?

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 11:34

@Otto bello il tuo panoramaSorriso. Purtroppo è una prova insignificante viste le distanze in gioco.

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 11:44

Che c'entra la distanza non capisco che vuoi dire?Sorriso...è un esempio per mostrare che il rapporto di riproduzione all'infinito dipende solo dalla focale diversamente da tutte le altre distanze altre che l'infinito e questo si può sfruttare a fini creativi in moltissime situazioni non è affatto un caso raro.Sorriso

avatarsupporter
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 12:41

Oggi ripeterò la prova con il 24-105...

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 13:14

Evidentemente hai un bassissimo concetto delle mie capacità di fare una prova SIGNIFICATIVA.


Assolutamente no come capacità, ma può capitare; comunque la differenza delle dimensioni del segnale è significativa, più del 5%.

Ma questo non cambia niente sulla questione della prospettiva.

Faccio il signore e non mi offendoEeeek!!!. Le due foto sono state scattate a 12" di distanza. Tutto uguale tranne girare la ghiera sul barilotto da 200 a 28 (aggiustando f/ perché è uno zoom). Ti assicuro che non è arrivata nessuna macchina. Se pensi che sia talmente cieco o puerile da trascurare una nuova auto sopraggiunta a dx: ti sbagli.


Fai bene a non offenderti perchè non era mia intenzione; mi è capitato di prendere diversi abbagli nei miei test.
Però mi sembra veramente strano che due macchine, sostanzialmente alla stessa distanza dall'osservatore e molto vicine all'asse ottico, diano effetti così diversi: una nasconde esattamente la stessa porzione di muro sia a 28mm che a 200mm, l'altra invece a 200mm fa vedere una porzione di muro piuttosto estesa che a 28mm era coperta.
Il tutto per uno spostamento di pochi centimetri rispetto a distanze (immagino) di alcune decine di metri; perchè è quello che conta per poter avvertire le differenze, il rapporto fra distanza dei centri di prospettiva e distanza dei soggetti.

Più o meno la stessa cosa avviene per le panoramiche: puoi anche scattare tranquillamente a mano libera se tutti gli oggetti ripresi sono distanti (ho diverse panoramiche che si sono unite perfettamente scattate in questo modo); se invece ci sono sia elementi vicino che lontani, o ruoti attorno al punto nodale o non riesci a fare un'unione nemmeno decente.

Altro esempio di traslazione del punto nodale che altera la prospettiva in maniera significativa è il focus stacking, ma si tratta di riprendere oggetti a pochi centimetri di distanza, non a decine di metri.

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 13:28

Ufficio complicazione affari semplici (UCAS)!
Domanda: da che cosa dipende la velocità a cui va un'automobile?
Risposta semplice e sensata: da quanto pigi sull'acceleratore.
Precisazione dell'UCAS sulla precedente risposta: eeehhh ma devi tenere conto anche dei seguenti fattori:
- eventuale ento a favore o contro;
- pendenza della strada;
- temperatura e pressione atmosferica;
- altezza sul livello del mare, poiché la diminuzione di densità dell'aria all'aumentare della quota influisce negativamente sulle prestazioni se il motore non è dotato di turbocompressore;
- il serbatoio è pieno o mezzo vuoto?
- il peso del guidatore;
- numero di ottani della benzina.
MrGreen

Immagino che prima di accelerare per fare un sorpasso qualcuno tenga conto di tutti i suddetti parametriMrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 13:29

la differenza delle dimensioni del segnale è significativa, più del 5%.


Confermo: per poterli sovrapporre quasi perfettamente e creare la gif animata ho dovuto ridurre le dimensioni dell'immagine da 598 px a 565 px.



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