RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Sviluppo 35mm in casa bn e colore x neofiti parte 2


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Sviluppo 35mm in casa bn e colore x neofiti parte 2





avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 16:24

@Enrico Chiambalero
Le basi sono diverse (per certi versi opposte) per quanto riguarda il mezzo, ma il segnale è sempre la luce. Con la pellicola vi è molto meno "controllo" e questo mi serve.


C'è la tendenza a confondere la luce con l'elettricità. Ammesso che il segnale iniziale sia la luce per ambedue i sistemi, in seguito per ottenere una stampa tradizionale continuerò ad operare con la luce, dosandola con tempi e diaframmi, mentre per ottenere un'immagine digitale le variazioni avverranno all'interno di circuiti stampati e regolate mediante tasti e/o cursori del tutto estranei a ciò che nell'immaginario collettivo si definisce "luce".

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 17:30

C'è la tendenza a confondere la luce con l'elettricità. Ammesso che il segnale iniziale sia la luce per ambedue i sistemi, in seguito per ottenere una stampa tradizionale continuerò ad operare con la luce, dosandola con tempi e diaframmi, mentre per ottenere un'immagine digitale le variazioni avverranno all'interno di circuiti stampati e regolate mediante tasti e/o cursori del tutto estranei a ciò che nell'immaginario collettivo si definisce "luce".


La tua scienza mi affascina.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 17:33

“ A questo punto sarei curioso di sapere dov'è insito il divertimento e dove l'utilità per meglio comprendere il digitale, trattandosi di cose dalle basi ben diverse.”

Sul discorso divertimento non posso rispondere in quanto ognuno si diverte a fare quello che vuole

Per la differenza con il digitale io ne vedo sempre meno. Alla fine sono la stessa cosa. E le regole dell estetica sono sempre le stesse

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 17:45

As a result: crollo dei volumi di vendita > il 90-95% negli ultimi 12 anni (si, lo so: ci sono stati ANCHE il Covid, la guerra in Ucraina, ecc.). L'ingordigia, la cupidigia, resta uno dei "Peccati Capitali"! Ora io mi chiedo: se la transizione fosse stata più graduale (dorsi digitali sulle reflex analogiche precedenti e, soprattutto, ricerca e conseguente offerta di scanner ad alte prestazioni/costi abbordabili ... A quale livello qualitativo saremmo potuti giungere, in tutti questi anni, sui due prodotti che ho indicato?) quante chiusure/fallimenti si sarebbero potuti evitare?









Precisamente carissimo Gianni.
E a tale proposito mi piace ricordare una cosa: sul finire del secolo scorso, quando cioè lo "stato dell'arte" digitale era giunto alla "straordinaria" risoluzione di 3 o forse 4 megapixels, le maggiori case produttrici di pellicole, Fuji in primis, non solo stavano progettando delle nuove pellicole che avrebbero permesso, nel breve volgere di qualche anno, di giungere almeno a mezzo milione, ma gli studi tendevano addirittura a 1.000.000 di ASA, per giunta si parlava di una grana non superiore a quella di una T-Max 3200 tirata a 6400 Eeeek!!! e di pellicole di bassa sensibilità, 25 o 50 ASA, SENZA alcuna traccia di GRANA Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

Ah, dimenticavo il Potere di Risoluzione: robetta... 200/250 forse 300 lp/mm per una 100 ASA Colore!
Figuriamoci 25 o 50 ASA diapositive colore.
Figuriamoci 25 o 50 ASA Bianco & Nero!

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 17:52

Ma ci rendiamo conto di che genere di patrimonio hanno scientemente deciso di gettare a mare?

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 17:56

Dimenticavo il meglio, ovverosia il nome del carnefice: EASTMAN KODAK Company Triste

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 18:58

... mentre per ottenere un'immagine digitale le variazioni avverranno all'interno di circuiti stampati e regolate mediante tasti e/o cursori del tutto estranei a ciò che nell'immaginario collettivo si definisce ...


.... commento irto di problematiche... :)

Sembrerebbe corretto ... se non fosse che, l'immagine latente sul negativo/dia e/o sulla carta stampata sotto l'ingranditore, sarebbe invisibile senza lintervento della chimica ...

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 19:25

Più che altro senza l'intervento della luce, che - ripeto - è sempre il segnale, che gli si voglia attribuire una natura corpuscolare oppure ondulatoria. Chimica o elettronica sono i rivelatori, sui quali si interviene con "controlli" diversi per la loro diversa natura. E questa roba qui si chiama fisica, chimica ed informatica e non "immaginario collettivo".

Poi, nella mia personalissima opinione, dato che l'intervento umano sui citati controlli che agiscono sulla chimica oppure sui dati contenuti in un file produce un risultato fenomenico, che io vedo e con-prendo appunto in quanto fenomeno nella sua interezza senza scendere al livello del singolo cristallo o del singolo bit, poco mi importa se il mezzo rivelatore è analogico o digitale, oppure se è stato analogico e l'ho trasformato in digitale o viceversa (ricordo che la stampa è analogica in ogni caso).

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 19:33

@Schyter
Sembrerebbe corretto ... se non fosse che, l'immagine latente sul negativo/dia e/o sulla carta stampata sotto l'ingranditore, sarebbe invisibile senza lintervento della chimica ...


Verissimo, anche questo, ma che facciamo? Mischiamo tutto in un unico calderone tanto "tutto fa brodo" o cerchiamo di capire quali sono gli ingredienti che compongono le varie possibili alternative?

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 19:54

io butterei tutto nel calderone ... MrGreen

in alternativa, per essere più ortodossi degli Ortodossi, si può sempre fare un buco nel muro di casa.



avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 21:59

@Schyter
io butterei tutto nel calderone ...
in alternativa, per essere più ortodossi degli Ortodossi, si può sempre fare un buco nel muro di casa.


E tinteggerei le pareti con bitume di Giudea.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 22:53

MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 19:19

intanto che aspetto l'essenziale pioggia, scatto con la solita foma100 tirata a morte a 800 iso




avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 19:21




avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 19:22

in queste ultime due ho usato il buon vecchio canon ef 24-85 3.5-4.5




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me