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Pinscher, non è che per caso hai anche una Z6 D5 o comunque un sensore da 20-30Mpix di quelli considerati buoni ad alti ISO?
Se si ci fai uno scatto a quel che ti pare con stesso diaframma per entrambe (che so f8) stessa lente (così siamo sicuri che non cambia trasmissione di luce) stesso tempo in una scena dove la luce non varia?
Tutto in manuale così la macchina non sceglie nulla
Se ci pubblichi i RAW si fa presto a vedere che le differenze non son granchè significative Grazie
Stefano sappi che hai offeso a morte Pinscher...ora ti risponde con "quale Nikon devo testare?" Ha più Nikon lui a casa che il più grande centro commerciale d'Italia
“ Stefano sappi che hai offeso a morte Pinscher...ora ti risponde con "quale Nikon devo testare?"MrGreen „
Era proprio quel che speravo
“ Stefano, sul banding, posso chiederti se esiste un paragone tra A1 in MS ed ES? „
non ne ho la più pallida idea Ma sempre stando sul pratico secondo me ve ne potete fregare ampiamente
Non vorrei che dopo due anni di sbandieramenti che allo stadio ci si va con A9 e A1 perché fanno faville (tutto e solo ovviamente in ES) saltasse fuori che ci si deve scattare solo con l'otturatore meccanico.. che allora va poi a finire che è meglio andarci con una D5/D6 o una 1DX2-1Dx3 che con l'otturatore meccanico lasciano indietro tutte le mirrorless
Sarebbe la Df o la D4s...La loro resa ad alti ISO ancora se la sognano tutti, ma lì sono favorite dal numero relativamente basso di Pixel. La Z6 II si comporta ottimamente, come pure La D850 pur non essendo ai livelli della D810 (che faceva un filino meglio),ad oggi mi sembra avere un leggerissimo vantaggio sulla Z9. Dico "sembra" perchè a causa del mio stato di salute attualmente ho parecchie difficoltà oggettive a mettermi a fare prove. Va anche detto che parlare di resa ad alti ISO è sempre un discorso relativo: esistono condizioni di luce bassa, ma con qualità della luce, riflettenza del soggetto e temperatura colore, per cui un sensore possa essere messo in difficoltà o fornire prestazioni accettabili e questo varia da situazione a situazione. Mediamente Nikon finora ha dimostrato di essere al top, per quanto riguarda la resa ad alti ISO, ma parlando di questo andrebbero completamente reimpostati certi approcci di valutazione.
Ho paura che invece la Z9 riservi delle importanti sorprese al riguardo... Va anche detto che la post produzione ,se ben fatta ,risolve gran parte dei problemi...
La Df ha lo stesso sensore della D5 per cui e' perfetta per la prova comparativa sulla tenuta agli alti iso. Secondo me ci sara' una differenza minima, quasi impercettibile e comunque risolvibile in PP. Che con la Z9 a 6400 iso hai gli “stessi risultati” di una D5 a 25.600 iso non ci credo neanche se lo vedo.
Guarda Roberto.. per la mia esperienza sensori di epoca simile hanno risultati simili, sia che abbiano 10Mpix o 50 Tipicamente, se ben ridimensionati, quelli ad alta risoluzione alla fine mostrano un po' più di rumore e un po più di dettaglio rispetto a quelli a bassa risoluzione. Ma parliamo di poca roba
Se la Z9 fa a 6400 ISO quel che la D5 fa a 25600 ISO vuol dire che hanno fatto un sensore da M43.. non da FF
Il problema dei test è riuscire a tenere tutto costante. Quasi tutti quelli che fanno ste comparative si concentrano a tenere gli ISO uguali sulle macchine, ma è sbagliato
Quello che serve che sia costante è la quantità di luce, quindi luce ambiente, tempo, diaframma e lente Tanti si scordano che basta poco per cambiare condisderevolmente la luce della scena. Anche fare il test con due lenti differenti non va bene perché la trasmittanza della lente può esser notevolmente differente
Per finire sembrerà una cazzata ma anche la messa a fuoco influisce Una immagine leggermente fuori fuoco sembrerà più rumorosa di una perfettamente a fuoco
Cmq aspettiamo Pinsch se ha tempo e voglia di fare un test "illuminante" per tutti noi E grazie comunque in anticipo
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