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“ Ragazzi c'è poco da fare, ad oggi la coperta è corta. scrivere 100 Mb x30 fps sono 3 Gb al secondo. è un lavoro immane Se le schede non ci stanno dietro l'unica altenrativa è avere 3Gb di RAM per ogni secondo dedicata a fare il buffer. 100 immagini sono 3 secondi e sono 10Gb. un vero spreco „
Beh a 30fps (ma anche a 20 o 15) comunque non userei MAI un raw uncompressed, al massimo quello lossless che pesa circa un 40% in meno (ed infatti Sony lo ha implementato proprio sulla a1). Ma visto che a raffica si scatta spesso ad iso non base, anche un lossy nella pratica già garantisce la massima IQ.
appunto che ti sto dicendo il problema è comprimere i files al volo è quello il problema del processore un pc non è ottimizzato per far quello ma non ci sta mica dietro
son curioso di vedere quanto saranno compressi i files di sta benedetta z9
Ricci ha già preannunciato che metterà a breve un video in cui mostrerà i vari formati ed ha anticipato già che non ha riscontrato alcun calo di gamma dinamica, nitidezza o un rumore maggiore x il formato ad alta efficienza con stella. Sospetto che sarà in assoluto il nuovo formato maggiormente utilizzato su z9. È evidente che sul punto in Nikon hanno scelto una strada diversa rispetto ai competitors. Curioso se la concessione della licenza di Icopix prevede o meno l'impossibilità di fornirla anche a terzi almeno per un determinato periodo di tempo. Propendo x qs ultima ipotesi. Vedremo
“ appunto che ti sto dicendo il problema è comprimere i files al volo è quello il problema del processore un pc non è ottimizzato per far quello ma non ci sta mica dietro
son curioso di vedere quanto saranno compressi i files di sta benedetta z9 „
Quelli sony a 30fps li hanno misurati con cura con rawdigger e sembrano perdere un solo bit (13 vs 14). Oramai i processori sono arrivati a potenze di calcolo mostruose!
Piuttosto, mi sono letto tutto un approfondimento sul Tico-raw anche come contenitore per flussi video importanti (l'8K/60p sarebbe oltre i 4000Mb/s ) e potrebbe essere una vera rivoluzione.
“ Ma visto che a raffica si scatta spesso ad iso non base, anche un lossy nella pratica già garantisce la massima IQ. „
Si, infatti, direi che il problema, all'atto pratico, è minimale. Talmente tante sono le altre variabili sul risultato finale che usare un algoritmo "lossy", se proprio serve una raffica più lunga, non sarà certo una penalizzazione significativa a livello di q.i., secondo me
“ Otto che io sappia solo dpreview li misura come un quasi 13. Tutti gli altri a 12 bit compreso Thom Hogan „
Uno deve scegliere di chi fidarsi, mi sono letto tutta l'analisi nel forum e la ritengo credibile; è argomentata molto bene, meglio degli altri per me.
Comunque, per cadenze elevate, la Z9 implementerà l'8K/60p in raw, credo che si potranno estrarre frame MOLTO interessanti...ma molto molto...
Confermo che le dimensioni del raw lossless della A1 sono più' o meno quelle della Z7II (e della D850) e Cioe' dai 47 ai 60 MB. Lo scandalo della Sony e' sulla A7rIII dove non esiste il raw lossless e un file pesa 88/90 gb. Poi, incuriosito dal post di otto, ho letto che neanche sulla A7r4 c'è' e quei file andranno sicuramente oltre i 100 mb, col risultato di ridurre prestazioni e finire subito le schede. Una scelta assurda, incomprensibile ed illogica se si considera che il Raw lossless c'è sempre stato da anni nelle Nikon (e credo anche negli altri brand) e che sviluppare un algoritmo di compressione senza perdite dovrebbe essere facile.
“ Ragazzi c'è poco da fare, ad oggi la coperta è corta. „
Stefano, credo anche io che questa metafora sia applicabile nel 99% dei casi.
Ad esempio, per quanto riguarda l'evf -appurata la fluidità dei movimenti che trasmette grazie alla nuova tecnologia dual stream- in Nikon si sono trovati di fronte ad un bivio, optare per una maggior risoluzione -che, stando alle parole di chi ha provato diversi mirini (ricordo a tal proposito il commento di un utente sul mirino della Z6II vs A1), vuol dire tutto e nulla- o per una migliore gamma dinamica. Questo poiché, probabilmente, non era possibile soddisfare entrambe le soluzioni. Nikon ha scelto la seconda opzione, a ragion veduta, secondo me, perché si parla di un netto miglioramento della DR, con un picco di luminosità prossimo a 3000 nit (per capire gli LCD SDR offrono, in media, un valore prossimo a 400 nit mentre i più moderni HDR 10+ arrivano ad un picco di 4000 nit, senza citare la tecnologia Dolby vision che raggiunge, almeno teoricamente, i 10000 nit).
Canon a quanto so ce l'ha ottimo l'algoritmo di compressore
Per quanto riguarda la compressione mi piacerebbe misurarmela da solo ma non ho le fotocamere per farlo
Adesso magari guardo se trovo online come hanno fatto ma di solito usano metodi statistici che per me lasciano il tempo che trovano. Mi piacerebbe di più una misura diretta ma non penso la facciano
Chissà se riusciranno a mantenere la durata oltre un'ora anche per il formato 8k raw, ora il bitrate massimo è di 400Mb/s, non credo possa bastare (la R5 che per ora è l'unico riferimento, abbisogna di un mostruoso 2.600Mb/s e va “solo” a 30p). Il Tico-raw secondo me servirà più nel video che nell'uso fotografico, ma questa è solo una mia sensazione. Anche se ci scommetterei.
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