| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 11:01
Guarda Sig, ero ad un matrimonio assieme ad un collega, avevamo A9 e 5dmk4 per fare il servizio. Offrivamo le foto stampate lì per lì, e anche se abbiamo scattato in raw, poi quelle stampe erano as is insomma. Gli invitati hanno preferito quasi costantemente gli scatti fatti con la Canon. Mettendo a confronto due immagini, quella canon è più accattivante, non c'è niente da fare. Poi non dico che con la Sony, una lut e i suoi raw a disposizione non si riesca ad allineare, ma sul momento per l'incarnato, spesso le persone lo preferiscono. |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 11:40
Ma infatti caro Sabbia , se a livello mondiale, per il fashion (dove l'incarnato e le esigenze di “qualità” sono al top senza badare a spese) ci sarà pure un motivo oggettivo e non soggettivo, se la stragrande dei servizi vengono fatti con attrezzature Canon.... |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 16:12
Adesso si aprirà il finimondo. |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 17:47
Guarda Sabbia, adesso anch'io mi prenderò il mio, ma forse l'unico motivo per cui non sono passato a Sony sono i colori. Invece tutti i matrimonialisti che conosco che sono passati da Canon a Sony si son messi a usare filtrini più o meno teal & orange. Chissà come mai, forse per moda (scherzo eh, ciascuno fa quel che gli pare, però è una curiosa concomitanza) |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 18:03
@Checco79 Dei miei colleghi quelli che sono passati a sony in massa, sono quelli che avevano nikon, gli altri più o meno sono restati in canon, solo uno ma principalmente fa video, panasonic S1, c'è chi è tornato etc etc. Invece i videomaker da canon sono migrati chi a sony e chi a panasonic, ma da anni. Il video è un treno che ha perso canon tutto da sola. |
user216612 | inviato il 15 Gennaio 2021 ore 18:04
Io l'ho sempre detto, i file Canon hanno qualcosa in più di Sony. Quando guardò le mie gallerie e rivedo le foto fatte con la Sony e con la Canon mi ricordo perché la prima non è più nel mio corredo. Ottima macchina, ottime ottiche e super nitide ma la resa boh. Poi ora non voglio attivare Ramiel e compagnia bella perche lì ho letti tutti i loro post sul colore ma io la differenza continuo a vederla e resta il fatto che anche se ci si può avvicinare in post serve più tempo e sbattimento. |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 19:47
Domani primo matrimonio del 2021, in campo: R6 e 5dmk3, purtroppo la seconda R6 non farà in tempo ad arrivare, la testerò con 24-70, 70-200, 100, 16-35 e qualche fisso. Nei servizi in studio si è comportata quasi perfettamente, mi aspetto la stessa resa. |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 20:06
Per me una RP con il sensore delle R6 sarebbe una macchina spettacolare, sarebbe la volta buona che faccio l'acquisto |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 21:58
“ ROTTURE DOVUTE ALL'UTENTE: _ 1V HS bocchettone strappato, cambiata la cassa, pagata; _ 1D mk2N calotta crepata, cambiata la cassa, in garanzia; _ 400 f5,6 strappato innesto, pagato; _ 300 f2,8 strappato innesto, pagato; _ 70-200 f2,8 IS2 calandrato a banana, nel rusco; _ 2 Sigma 120-300 f2,8 allagati, nel rusco; _ flash/radiocomandi vari, bel rusco, dopo scontri/incidenti. „ Azz che sfiga |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 22:02
Peccato che la RP II a 899 $, se uno la compra poi li tocca sborsare due reni per le ottiche, visto che non c'è ancora uno zoom da lens kit veramente cheap (il 24-105 STM son comunque 500 €). Almeno uno zoomettino da kit più economico del 24-105 STM dovrebbero farlo per lanciarlo assieme alla RP II in kit, basterebbe anche un 28-70 o giù di li. In modo che con la RP II non vai oltre i 1000-1100 $ con obbiettivo incluso. Perchè con un sistema in cui ci sono più ottiche da 2-3000 € che ottiche veramente cheap come il 50 1.8, se lanci una FF così economica devi lanciare anche uno zoom più economico di 500 €. |
| inviato il 15 Gennaio 2021 ore 22:18
Rhoken, il 24-105 stm lo trovi da tantissimi fornitori attendibili a meno di 300 euro (io ho pagato 280) . Se prendiamo solo i prezzi di listino ufficiali qualsiasi fondo di bottiglia costa troppo. Per fortuna il modo di risparmiare c'è. Stiamo comunque parlando della full frame più economica del mercato attualmente, e chi vuole ridurre ulteriormente i costi può trovare zoom ef usati per tutte le tasche. Pretendere costi ancora più bassi per una full frame penso sia troppo ottimistico. Sul prezzo finale della rp ii a 899 dollari continuo ancora ad avere molti dubbi, soprattutto in Italia al netto della nostra tassazione è un attimo trovarsi a 1200 euro. |
| inviato il 16 Gennaio 2021 ore 11:04
Ma, in coppia con la rp ii Canon ti mette il sovrapprezzo di listino no quello di street price. Basterebbe anche un 28-80 mm 3.5-5.6 da 300 euro tipo |
| inviato il 16 Gennaio 2021 ore 11:24
Secondo me hanno bisogno di tempo per iniziare a far uscire lenti di buona qualità a basso costo, zoom o prime che siano, per ora il sistema, dal mio modesto punto di vista, è rivolto più al professionista che all'amatore, la rp è la base sulla quale costruiranno poi le controparti rf di 85 1.8, 50 1.4, ecc |
| inviato il 16 Gennaio 2021 ore 12:20
Si, ma appunto per questo non ha molto senso iniziare a lanciare corpi macchina cheap se poi per le ottiche uno deve spendere due reni. Se lanci corpi macchina cheap, devi lanciare anche obbiettivi cheap che di listino sono sotto i 400-500 €. Ad ora l'unico è il 50 1.8 ad esserlo che di listino viene sui 200 e qualcosa. Un 35 mm 1.8 o f2 pancake sempre sui 200 e qualcosa, il tipico 55-200 mm 4-6.3 sempre sotto i 400 €, e il classico zoom 24-70 mm 3.5-6.3 o 28-70 3.5-5.6 anch'esso sotto i 400 € e allora a sto punto fare corpi macchina cheap ed entry level ha perfettamente senso. Per sostituire al 100 % il sistema EOS M (che fa dell'economicità il suo forte) hanno ancora tanta strada da fare sul RF. |
user216612 | inviato il 16 Gennaio 2021 ore 12:33
Rhoken come già ampiamente detto 1 miliardo e 200 mila volte con l'adattatore le ottiche ef vanno al 100% se non meglio quindi... |
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