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Si ma così mi arrivate subito a pagina 15 e io giovedi-venerdi conto di fare bellissimi rapaci in off topic con l'A9. Promettetemi l'apertura della sesta puntata (la quinta la do già persa).
Ok per uno zoom però non è male mantenere 540mm sui 600 alla minima distanza di messa a fuoco. L'altra cosa che per me poteva essere gestita meglio è il diaframma di f6.3 che inizia già a 300mm. Per il resto penso che questo zoom Sony oggi possa essere il riferimento.
“ Si ma così mi arrivate subito a pagina 15 e io giovedi-venerdi conto di fare bellissimi rapaci in off topic con l'A9Triste. Promettetemi l'apertura della sesta puntata (la quinta la do già persa). „
“ Ok per uno zoom però non è male mantenere 540mm sui 600 alla minima distanza di messa a fuoco. L'altra cosa che per me poteva essere gestita meglio è il diaframma di f6.3 che inizia già a 300mm. Per il resto penso che questo zoom Sony oggi possa essere il riferimento. „
No, alla minima maf è MOLTO più corto di 540mm, ci mancherebbe altro. Nemmeno un fisso riesce ad accorciarsi così poco, alla minima distanza di maf concessa dallo zoommone Sony. Per la focale effettiva, posso dire che messo a 500mm, all'infinito inquadra grossomodo la scena del 500ISII, quindi se differenza c'è, è veramente minima. Per dire, a 400mm è apprezzabilmente più lungo dei 100-400 anche loro a 400 (ed anche più nitido, almeno le mie copie di 100-400, sia Canon che Sony, non raggiungevano la nitidezza dello zoommone).
Ma a che distanza a parte l'infinito un fisso o uno zoom ha la sua reale focale nominale?, cioè quale può essere la distanza in cui un obiettivo inizia ad accorciare la sua focale prima di arrivare alla sua minima distanza di maf?
Nerone non ho mai visto un teleobiettivo con la lunghezza focale reale, forse i primi fatti negli anni 70/80, tutto dipende dallo schema ottico e non esistono regole fisse per tutti.
Se guardiamo a monitor i file della A9 e delle megapixellate le differenze saranno sempre abbastanza marcate. In stampa il tutto prende "meno" vita. Le megapixellate peraltro senza filtro permettono una resa del dettaglio da subito superiore a qualsiasi altra fotocamera con meno mpxl e con filtro avanti al sensore. Se si ricorre a crop o ridimensionamenti la via è una sola: vai di megapixellate moderne e godi. Se invece non si fanno nè crop e nemmeno ridimensionamenti in stampa ci sarà quasi sempre un sostanzieale equilibrio. Quello che cambia è il tipo di elaborazione che si porta avanti e in questo il sensore delle A7rX permette molto di più rispetto ad una A9. Ma dire che 24 mpxl sono pochi lo ritengo quanto meno azzardato.
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