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Sigma sd quattro in BW


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avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2018 ore 19:43

Per il colore non mi esprimo! ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2018 ore 20:47

Boh Les, mi pare che la stai facendo più difficile di quanto sia in realtà. Una volta fatte le regolazioni di base in spp, esporti in tiff e finisci col programma che ti piace di piú...

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2018 ore 20:54

@Les
Cmq ecco il file "finito" non "colorato"
Vedi come è facile farmi contento col 256?MrGreen Al mio occhio (un po' sifolino) questo è un bel BN, anche se mancano Zona IX e X e le zone I e II sono pochissimo estese, si dice che i BN debbano avere neri e bianchi molto accentuati (non è una mia idea!)
@Gobbo ti ho messo le Info IrfanView per sottolineare che gli oltre 100 MB e 70 MB dei TIFF non hanno senso, i 20 MB dei JPG apportano la stessa informazione
@Uly continua con LR che conosce il trucco dei 256 livelli...

Cmq il modo migliore resta B al 100%, non c'è storia sia a livello di rumore che di risoluzione. Non lapidatemi... Confuso

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2018 ore 20:56

volevi dire B=sigma?

user86191
avatar
inviato il 19 Agosto 2018 ore 21:42

Cmq il modo migliore resta B al 100%, non c'è storia sia a livello di rumore che di risoluzione. Non lapidatemi... Confuso


Valerio ma per te questo vale solo per il Quattro o anche per il Merrill

avatarsupporter
inviato il 19 Agosto 2018 ore 21:53

Valerio, per me il sistema zonale è un riferimento e non una regola assoluta. In un bn con molti dettagli come questo, troppa estensione sulle zone estreme non aiutano. Per dire che ci sono foto e foto... Poi questa è la mia interpretazione e ovviamente è fortemente opinabile. ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2018 ore 22:01

solo per quattro.

per merrill vai sereno se diluisci un po' con rosso e verde ma solo per il rumore, la risoluzione è uguale .


avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2018 ore 22:02

Gli estremi di zona...Se nella realtà non ci sono ...Non é detto che bisogni fare i salti mortali per ottenerli! Dupende dalla scena! Non vi é una regola!

Il canale Blu su sd4 NON fa meglio! Non so piú come dirtelo! MrGreen NON é un monochrome!
A software gli hanno detto di tagliare delle donde come fosse un BLU! Che poi abbia meno rumore chi se ne frega! Piuttosto voglio la "grana" ma TUTTE le informazioni!
Se riesci a smentirmi lo acetto senza problemi! ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2018 ore 22:02

Gobbo.. ti dedico pochi minuti a breve con dei file della dp0.

user86191
avatar
inviato il 19 Agosto 2018 ore 22:04

HCB non ha mai usato i 256 grigi, giocava tutto sui forti contrasti tra bianco e nero, come dice Les dipende da cosa vuoi

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2018 ore 22:04

Se é Merril...Non lo so...Non mi interessa ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2018 ore 22:14

Ok é una quattro! ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2018 ore 22:21

dp0Q.. quindi QUATTRO... un mostro con una lente assurda ma con un sensore che non mi hai mai preso.

blu vs rosso entrambi al 100% quindi solo uno strato.





Vi do ragione sull'importanza dell'usare la la sensibilita' di piu' di un layer, (infatti su merrill vado a 60/40) , ma si vede che quelli che non sono blu, non hanno la stessa resa del blu.


avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2018 ore 22:24

qua si vede la differenza





ma qua si vede anche cosa si va a perdere... sto quattro per me e' stato un fallimento totale...




avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2018 ore 22:30

@Fiammifero, Lucionelli B come blu. Sigma non documenta cosa fa in Monochrome col canale B nelle Q. Potrebbe ripulirlo da R e G come invece renderlo più pancromatico, vallo a capire. Di fatto B è il canale di luminanza con ca. 20 Mpx. I canali R e G ciascuno al 100% sono interpolati da 5 a 20 Mpx, a 300 ppi si stamperebbe Fine Art un 30x45cm al massimo, perché al 200% non sono più da Fine Art (vedi post Fm_photo). Quindi per stampe oltre A3 ci vuole il B (blu), se non al 100%, abbastanza vicino.
Nei Merrill RGB sono 1:1:1, dovrebbe essere più facile ripulire il canale B, sempre che questa sia la strategia Sigma. I canali G e R hanno più rumore di B e mantengono la stessa risoluzione. Nel tempo si è rafforzata in rete l'idea che M>Q nel BN. Un danese aveva pubblicato un confronto Merrill vs Quattro. La MIA impressione fu che coi tre canali mischiati la M sembrasse più nitida. Col solo B, M aveva un piccolo vantaggio di rumore e la minore risoluzione passava in secondo piano (la famosa "sabbietta" delle Q a 100 ISO). Le differenze non sono tali per cui uno sia portato a sostituire in croce i due modelli, con un occhio al rumore o alla risoluzione.Cool



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