RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

a7ii o a7r o mi tengo a6000? scimmia estiva...


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » a7ii o a7r o mi tengo a6000? scimmia estiva...





avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2018 ore 22:58

Grazie Roberto! Poi mi rileggo tutto per bene che io discorso non è archiviato...

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2018 ore 23:07

@Camouflajj me le sono perse le altre due...

scusa lo spam, ho guardato il raw _DSC3276 che mi hai girato per il 16-35.

è leggermente fuori fuoco? che strani i punti luce coi doppi raggi... vengono più definiti a F16?

se vuoi posso ricambiare con qualche raw della rx100-5

@Roberto P ma tu che tutto sai delle lenti per Sony non mi riesci a trovare niente sul 16-35 F4 e sunstar?

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2018 ore 23:14

Figurati. Boh non mi pare fuori fuoco. Piuttosto ero a rischio mosso perché il treppiede era su assi di legno e capitava che la gente ci passasse sopra. Ma non mi pare in questa

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2018 ore 23:45

per il momento vi ringrazio...domani mi metterò alla ricerca di un paio di raw Sony A72 e A73
un paesaggio (non per forza land, anche city va bene) a bassi iso e qualcosa di serale/alti iso che si avvicini il più possibile alle mie esigenze...
Nel frattempo mi leggerò anche tutto quello che RobertoP ci racconta, poi tornerò a stressarvi ;-)

PS ovviamente se qualcuno ha uno dei succitati raw è il benvenuto :)

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2018 ore 23:57

mi spiace New, io solo A7R3

avatarsupporter
inviato il 31 Luglio 2018 ore 0:00

@Roberto P ma tu che tutto sai delle lenti per Sony non mi riesci a trovare niente sul 16-35 F4 e sunstar?


A dire il vero delle FE per fuffù non ho molta esperienza, conosco meglio il sistema F per Aps-c. Per ora il solo FE che ho è il modesto (ma spesso utile) 28-70. A volte stacco il 10-18 dall'A6000 e lo metto sull'A7 (dove è usabile con qualche limitazione), le rare volte che mi occorre un angolo di campo veramente esagerato.
L'A7II l'ho presa per utlizzare i miei vitage con l'angolo di per cui sono nati quindi, per ora, la uso soprattutto con quelli.

Del 16-35/4 ho sentito dire bene riguardo alla resistenza a ghosting e flare. Ha il rivestimento T* (ti star) esclusivo di Zeiss e notoriamente uno dei migliori.
Di ciò parla Rino Giardiello in questo articolo di Nadir Magazine:
www.nadir.it/ob-fot/SONY_ZEISS_16-35/zeiss16-35.htm
"Come Zeiss ci ha abituati con il suo famoso T*, è semplicemente eccezionale nonostante si tratti di uno zoom con un bel po' di lenti. Anche quando si arriva a vedere qualche riflesso, il contrasto dell'immagine resta sempre integro."

Ho guardato nella galleria di JJ, in queste notturne di Londra la gestione delle sunstar e dei punti luce mi sembra molto buona:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2853316
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2853309
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2840703
Giusto in quella dell'incrociatore Belfast vedo dei piccoli ghost presso le luci rosse sulla sinistra, ma le trovi solo se le vai a cercare.

Poi il ghosting è uno brutta bestia: con lo stesso obiettivo magari non viene fuori nelle condizioni peggiori, in cui sembra proprio che lo cerchi; poi fa capolino quando meno te l'aspetti.

Pare che il gosthing presso i punti luminosi sia abbastanza comune negli zoom grandangolari.
In questo vecchio forum di Dpreview l'utente seachicken2000, che possiede sia il Sony 10-18 che il Sigma 8-16, allega delle foto che documentano come quest'ultimo, in certe circostanze, possa fare peggio:
www.dpreview.com/forums/post/51731370
Poi magari, fotografando un altro soggetto, il Sony genera il ghosting e il Sigma no...

In genere i fissi hanno meno problemi di ghosting degli zoom, per via degli schemi ottici in genere più semplici e quindi con meno passaggi vetro-aria.

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2018 ore 0:06

Grazie per l'assist Robby!
quella foto dovrei ripostarla, l'ho sviluppata con Lr, mentre con C1 l'ho sviluppata meglio credo.
tutte con A6000 e 16-70, direi lunghe expo da 10 a 15 secondi, a memoria.
andavo un po' di fretta che avevo la Morosa in albergo che non stava bene ma mi aveva cacciato fuori a fare qualche scatto che capiva che ero in astinenza... MrGreen mi ama! :-P

avatarsupporter
inviato il 31 Luglio 2018 ore 0:11

Ah... il 16-70. Ho letto di fretta e le ho scambiate per foto fatte col 16-35.

Direi che il 16-70 è ecellente nel controllo di Ghosting e Flare. Del resto anche lui ha il T*.

Prima che Zeiss adottasse il T* negli anni '70, i suoi obiettivi usavano il t (minuscolo e senza asterisco) risalente addirittura al 1935 e probabilmente il primo efficace rivestimento antiriflesso mai realizzato.
Non è un caso che Zeiss è da sempre nelle fornitura miltari: se nel visore di un carro armato vedi un carro nemico in controluce, e non riesci a capire se è amico e nemico, e ne frattempo lui, che ha il sole alle spalle, ti tira una cannonata... la cosa è più antipatica che avere un po' di ghosting e flare su una foto.

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2018 ore 0:26

nel dubbio... SPARA! Cool
quindi... uno Zeiss ti salva la vita! o la salva al tuo amico sull'altro carro... ergo: gli amici dovrebbero regalarti degli Zeiss! ;-)

comunque oggi ho scattato solo con Zeiss... non compresso. dopo se non crollo sviluppo qualcosa

avatarsupporter
inviato il 31 Luglio 2018 ore 0:35

Ho dato un occhiata alla galleria dello Zeiss 16-35:
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_fe16-35_f4

Ogni tanto si trova qualche bella sunstar.
Il controllo del ghosting mi sembra buono, anche se a cercarlo qua e là qualche fantasmino fa capolino vicino ai punti luce. Ho paura che uno zoom grandangolare del tutto esente da questo problema non ci sia.

Ho trovato questo articolo di Nasim Mansurov:
photographylife.com/landscapes/how-to-eliminate-ghosting-and-flare-in-
Per ora gli ho dato una rapida scorsa ma sembra interessante.

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2018 ore 0:38

me lo leggerò!
intanto ho sostituito la foto della Belfast... anche se qui su juza le vedo un po' strane. sul Mac 27' 5K si vedono diverse, qui sembrano un po'... finte

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2018 ore 1:08

l'articolo di Nasim è fatto con Nikon però.

la galleria l'avevo guardata anche io e ci sono un sacco di foto splendide ma nessuna di paesaggi urbani notturni con punti di luce e bei raggetti

Queste le uniche che ho trovato con questi particolari raggi doppi:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2516135

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2407823

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2837666

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2763142

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2844019

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2397042


questa è interessante ma a F7.1

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2065892

questa pure ma F4

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1970238

F22

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2079176

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2018 ore 1:44

Guardando queste foto mi pare meglio il Canon sotto quell'aspetto. Comunque mi riservo di provarlo meglio

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2018 ore 3:49

Mi sfugge il discorso sunstar sui punti luce.
E' ovvio che qualche ottica produca delle stelle meglio di altre, in fin dei conti la forma delle lamelle genera queste stelle in rapporto a quanto si chiude il diaframma. Ma proprio chiudendo il diaframma in modo estremo alla ricerca dello stelle, non vi preoccupa l'effetto della diffrazione sull'intero fotogramma?
Personalmente se per avere tante stelline perfette perdo di nitidezza, preferisco qualche stella in meno. Per me e' piu' importante stare sullo sweet spot della lente per evitare la diffrazione, piuttosto che cercare la stella a tutti i costi.

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2018 ore 8:11

Ovviamente concordo Lecter! A tal proposito... esiste da qualche parte un sito che mi eviti di prendermi reikan focal per sapere di ogni lente qual'é il range di diaframmi con nitidezza maggiore?



Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me