“ Scusate se faccio la mia ennesima digressione (se volete non filatemi: non mi offendo ;-))...
Vi voglio riproporre questo link:
www.jnevins.com/szarkowskireading.htm In pratica è il testo del libro "The Photographer's Eye" di John Szarkowski (famoso direttore del MOMA).
Il libro cartaceo (che possiedo) oltre alla succinta parte testuale si compone di un corredo di fotografie ad esempio.
Ebbene, continuo a menarvela perché qui c'è veramente la base di quali sono gli "strumenti" peculiari della fotografia che l'autore può (deve) sfruttare per veicolare il suo messaggio.
Note bene i commenti sono sostanzialmente i miei e potrei aver mal interpretato il senso originale di John Szarkowski.
Insomma solo un "breve" specchietto, leggetevi il link!
1) The Thing Itself
In pratica come dicevo prima. La fotografia per quanto neutra diventa una specie di "ready made" dove la foto del soggetto inquadrato trascende, va oltre, al soggetto rappresentato stesso. Il soggetto e la foto sono due oggetti "legati" ma diversi. In pittura questo legame è molto più labile e può essere inesistente.
2) The Detail
Il fotografo isola gli elementi che ritiene essenziali "significandoli". Non crea storie ma ritaglia "simboli" da iconizzare.
3) The Frame
Il Frame ha limiti precisi. Il fotografo scegliendo cosa includere crea una relazione tra gli oggetti presenti e il frame stesso. Una relazione che prima dell'inquadratura non era presente.
Qua forse potrebbe rientrarci il discorso della sezione aurea. Mi sembra il punto più accostabile alla pittura.
Anche se a livello pratico la relazione si crea prelevando la scena e non costruendola/componendola.
4) Time
Oltre alla relazione spaziale col soggetto anche il tempo riveste un suo preciso significato.
La foto si relaziona "fisicamente" non solo con lo spazio ma anche con un segmento di tempo ben preciso.
Frammento congelato di realtà che non sempre corrisponde a quello che l'occhio percepisce (vedi esempio del cavallo in corsa). " ...the thing that happens at the decisive moment is not a dramatic climax but a visual one. The result is not a story but a picture
"
5) Vantage Point
Ovviamente la scena impressa si relaziona al punto di vista della macchina.
Ma non solo: come la fotografia si imparano a sfruttare punti di vista "nuovi" non precedentemente esplorati dalla pittura. (Qui, ancora più necessario leggersi l'originale)
Tornando in Topic... tutto questo non aiuta direttamente a fare o a leggere una fotografia...
Ma fornisce dei mattoncini sui quali ragionare sugli strumenti fotografici a nostra disposizione. Il libro è datato ma sono quelli che utilizziamo ancora oggi, più o meno consciamente, quando facciamo una foto.
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