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@Camouflajj i 44M-x hanno un barilotto simile al 44M "liscio" ma quest'ultimo internamente ha 8 lamelle (non 6) e lo switch A/M metallico alla base del barilotto che salta subito all'occhio. Il 44-2 e il 44-3 invece hanno entrambi barilotti completamente differenti (anche tra di loro) e senza switch A/M ma con ghiera di preset, quindi si riconoscerebbero lontano chilometri.
“ non so perché Blade9722 insiste con la sua teoria, ma chiunque afferma la stessa cosa: quelli con 8 lamelle e switch A/M sul barilotto sono 44M con l'anello frontale contraffatto „
Tu hai la tua teoria, io la mia. Nessuno può dimostrarne la veridicità (una teoria non diventa vera per il copy-paste da forum). Al di là di questo, la correlazione fra la dicitura M-4-5-6-7 non sussiste, basta cercare i test di chi ha le collezioni per notare che, magari, il migliore è un 44-4
Avviare l'ennesimo thread con 160 messaggi sui presunti fake helios non ha senso. Tanto il prezzo non dipende dalla dicitura 4-5-6-7
Il barilotto dei 44M-x è abbastanza diverso da quello del 44M. Io lo trovo più scomodo e meno solido
@Blade9722 stiamo affermando la stessa identica cosa sulla correlazione all'atto pratico inesistente tra dicitura M-x e reale qualità, l'ho scritto più volte mi pare che basti leggere, comunque tranquillo non proseguirò perché non ha senso farlo.
Ok, secondo me ci sono troppe pippe. Per mia esperienza
- tutti swirlano - tutti al centro sono buoni (come un 50mm moderno all'incirca) - tutti ai bordi a TA sono inutilizzabili. Chiusi a f/5.6 f/8 meglio. Se usate capture one impostate la correzione della caduta di nitidezza a 250, fa miracoli. - in controluce sono "creativi"
Non sono raccomandati come cinquantino "tuttofare", se ti capita di dover immortalare un palazzo con scarsa luce i bordi sono veramente scadenti. Credo che altri 50mm della stessa quotazione (Minolta, Canon FD, Zuiko) vadano meglio. Vanno usati principalmente per lo swirly
Condivido pienamente quanto dice Blade. Oltre allo swirly, anche lo sfumato è particolare: è pastoso, sembra solido, una specie di plastilina. Quindi 2 motivi per acquistare un Helios-44 (o uno Zeiss Biotar 58mm f/2).
user86191
inviato il 09 Aprile 2018 ore 11:51
“ Se usate capture one impostate la correzione della caduta di nitidezza a 250, fa miracoli. „
dovrebbe essere la caduta di luce ai bordi delle foto...e se non ricordo male si applica dal sottomenù dove si regola l'obiettivo che c1 vede dagli exif
E' nella parte dedicata alle correzioni ottiche. Oltre alla caduta di luce, c'è la caduta di nitidezza. Applica uno sharpening progressivo verso l'esterno
user86191
inviato il 09 Aprile 2018 ore 12:44
stasera controllo, lo uso da poco e scopro sempre cose nuove
Skylab:::Io uso spesso il Biotar 58 su K1 e ha veramente una buona risposta ai colori e boke' e invito a trovare e provare l'Auto Takumar M42--55/2.2 --10 lame x un swirlyng particolare.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
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