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5DS o 6DMk2 o A7rII...


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avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2017 ore 17:25

foto anche a 6400 iso con adeguata luce


Con adeguata luce

non so molto di voi cosa si aspettano di fare ad alti ISO ma per me senza luce la fotocamera si posa


In certi generi e per determinate situazioni questo equivale a non poter fotografare ciò che si vorrebbe fotografare....

compro altri mezzi adeguati come 1dx e 5div..


Esatto...O almeno...Fino ad oggi in casa canon si deve fare così...

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2017 ore 18:31


Io sono sincero ... ero prevenuto , ma dopo accurate prove con file forniti da molti utenti possessori di 5dsr e 5ds, qua su juza che ringrazio ancora, posso affermare che mi è caduta la mascella in bocca con le foto anche a 6400 iso con adeguata luce del mostro..

non so molto di voi cosa si aspettano di fare ad alti ISO ma per me senza luce la fotocamera si posa o se faccio wedding in situazioni difficili o illumino o compro altri mezzi adeguati come 1dx e 5div..

ma per ritrattistica seria..pensata e non improvvisata , con le giuste lenti..

e un 35lii o un 35l dopo 1.8.. ma anche un 50 stm a 2.8.. FANNO PAURA e se prima pensavo...MEH riguardo i 50mpx di Canon solo rumore e niente dr..ora vedo che risolvono dettagli assurdi aggiungendo quella grana fine quasi uguale a quella della pellicola.

per me l'auto ISO sarà sempre full 100 6400..

la grana di quel tipo da spessore alle foto e personalmente a me il nr sui Raw Sony ad esempio fa cagare...

Se fate ritratti e non avete abbastanza luce di questi tempi basta avere una Gary fong in remora con 100 euro o anche un sistema godox a 200.. e con la luce anche la d850 non arriva a quella resa che per essere battuta richiede un formato diverso..

L'importante è trovare un prodotto adatto alle proprie esigenze.

Per quanto mi riguarda, 20 megapixel sono sufficienti: in rari(ssimi) casi potrei beneficiare di averne 50, ma se il tutto deve avvenire a discapito di gamma dinamica e rapporto segnale rumore, preferisco orientarmi su altri prodotti.

Quanto al discorso del rumore digitale e grana della pellicola, è da anni che leggo di tale analogia, sui forum, ma sinceramente non riesco proprio a vedere similarità tra hot pixel, rumore di crominanza, di luminanza e banding con la grana dovuta all'emulsione di una pellicola. Il rumore digitale è un mero deterioramento del segnale, che ha una componente a pattern fisso e una maggiormente stocastica (il cosiddetto shot noise, se non erro), dovuta alla natura fisica della luce e a come questa raggiunge il sensore: la struttura dei cristalli di alogenuro d'argento è invece specifica della pellicola, quindi si tratta di fenomeni totalmente diversi.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2017 ore 18:33

hbd.. io so solo che a 100 ISO la 5ds ha più dr di una 6d mkii.. quindi i 20mpx non mi sembrano in vantaggio.

e questo lo vedo usando i cursori su centinaia di raw, non dai grafici.


poi ci aggiungi joystick..af.. doppia scheda...

avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2017 ore 18:36

Piccolo OT, secondo dxo la 5ds ha lo stesso rapporto SN della d850, non male visto che è ormai una vecchietta

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2017 ore 20:09

Beh dai airone... più che vecchietta facciamo... milf? MrGreen
Dxo lo considero il giusto, ma fa piacere. Grazie! ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2017 ore 22:03


hbd.. io so solo che a 100 ISO la 5ds ha più dr di una 6d mkii.. quindi i 20mpx non mi sembrano in vantaggio.

e questo lo vedo usando i cursori su centinaia di raw, non dai grafici.


poi ci aggiungi joystick..af.. doppia scheda...

In tal caso, come scrivevo sopra, hai già la risposta su cosa acquistare.

Per quanto mi concerne 5ds e 5dsr le trovo del tutto inadeguate per il mio specifico utilizzo, mentre una 6d mark II in accoppiata ad una eos 1 recente (1dx/1dc/1dx mark II) è un'opzione decisamente più interessante.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2017 ore 22:04

ovvio che ognuno abbia i suoi usi..

ma tu una 6d mkii sola la prenderesti? sola!

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2017 ore 22:13

Dovendo ridurmi ad una singola fotocamera (evento poco probabile) sarei in forte dubbio tra una eos 1 e una 5d mark IV. Se la compattezza e trasportabilità divenissero un fattore primario, dovrei ripiegare necessariamente sulla seconda... :)


avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2017 ore 14:24

Sono d'accordissimo. Farei la stessa scelta, probabilmente stando in Canon è la tuttofare migliore

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2017 ore 14:28

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=514005
tu una 6d basica la compreresti? foto fatta con una 6d...

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2017 ore 15:50

Foto stupenda! Complimenti!!!
Deduco che non hai letto il 3D.
Il ora ho una 6D basica...

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2017 ore 20:36

In certi generi e per determinate situazioni questo equivale a non poter fotografare ciò che si vorrebbe fotografare....


Eccolo...

DG... forse un termine inflazionato, si può fotografare con meno DG, certo che sì.

Ma se devo porre su una scala di valori la DG ed i MPixel, la DG la metto al primo posto e dietro, con distacco i MP.

Piccolo esempio, toccato con mano stamattina all'alba, giro in bicicletta e fermata in piazza duomo.

Con me la A7r ed il Voigtlander 15mm + zuiko 24mm.

QUesta foto con una canon sarebbe venuta molto peggio e mi avrebbe costretto a fare bracketing ma avrebbe creato una serie di ghost sulle persone che avrebbero reso inutilizzabile l'immagine.





Stessa cosa in questo caso.

Per recuperare i dettagli nelle ombre, non avrei avuto le sfumature nel cielo che si sarebbero annegate nelle alte luci.





;-)

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2017 ore 20:38

Altro esempio col 24 Zuiko e A7r





I dettagli nelle zone in ombra sono molto puliti.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2017 ore 20:42

DG e QI
cosa significano

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2017 ore 20:44

Quanto al discorso del rumore digitale e grana della pellicola, è da anni che leggo di tale analogia, sui forum, ma sinceramente non riesco proprio a vedere similarità tra hot pixel, rumore di crominanza, di luminanza e banding con la grana dovuta all'emulsione di una pellicola. Il rumore digitale è un mero deterioramento del segnale, che ha una componente a pattern fisso e una maggiormente stocastica (il cosiddetto shot noise, se non erro), dovuta alla natura fisica della luce e a come questa raggiunge il sensore: la struttura dei cristalli di alogenuro d'argento è invece specifica della pellicola, quindi si tratta di fenomeni totalmente diversi.



se consideri l'effetto che ha il rumore digitale nella componente di luminanza, che è sostanzialmente anch'esso stocastico puoi paragonarlo all'effetto della grana perché anche sulla pellicola la distribuzione degli agglomerati che si formano in esposizione e tramite il rivelatore non è - per noi - determinabile né segue un reticolo. ovviamente anche il rumore di luminanza è stocastico nel senso che ciascun cmos del sensore non è uguale agli altri e quindi ha limiti leggermente diversi. è l'aleatorietà della produzione.



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